• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature invernali

gaetano.to

Aspirante Giardinauta
ho un vaso con del rosmarino che è all'esterno sotto ad un balcone e vedendo la terra secca gli ho dato un litro d'acqua ho sbagliato?
stessa situazione per un vaso nelle stessse condizioni con un rampicante che non conosco e una passiflora

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Forse hai dato un po' troppa acqua. Il rosmarino ama il secco e non è molto esigente in fatto di acqua. Poi, in inverno, la pianta, come quasi tutte, ha meno bisogno di innaffiature. Ora lascia passare almeno 3 settimane prima di ribagnare.Ciao.
Antonella

artemide

Florello Senior
non è sbagliato annaffiare le piante anche in inverno, l'importante è annaffiare di giorno,(mai alla sera in inverno) poca acqua, di tanto in tanto (1 o due volte al mese) e preferibilmente a metà mattinata (non con il gelo però).

Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non hai fatto male. In inverno però le piante hanno bisogno davvero di poca acqua...poi se parliamo del rosmarino, ancora di più.
Una volta al mese è sufficiente. In inverno, comunque, se le piante sono all'esterno, spesso il terreno si mantiene umido già solo con la brina o la rugiada che scende dopo la notte.

Alle volte però le piante vanno in carenza di acqua, in questo periodo, quando c'è un forte vento, che le disidrata molto. Qui in Piemonte, però, capita di rado, mi pare.

rOHpota

Giardinauta Senior
difatti,qui al nord il sole è troppo debole in inverno per seccare la terra,anche dei vasi in certi casi(tipo nel mio giardino ad esposizione nord :D),quindi escluderei un apporto ulteriore d'acqua alle varie aromatiche!
cmq non l'hai annegato in ogni caso :)

Alto