• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura Rincospermum

macatanz

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un quesito imbarazzante (data la mia ignoranza!)

Ho acquistato un bel rincospermum alto quasi quanto me ! (1.85) l'ho piantato in un vaso da 65 cm con tanto bel terriccio. Il problema è che quando annaffio, l'acqua quasi istantaneamente fuoriesce e finisce nel sottovaso. Il risultato (credo) è che la pianta non ha l'aspetto della salute e molte foglie seccano; per non parlare della terra stessa che mi pare secca....
C'è da dire che non sono riuscito a capire se caccia l'acqua perchè ne vuole meno, o se ho sbagliato qualcosa nel piantarlo.
Consigli?
Grazie a tutti

LoHacker

Giardinauta
Ha il terreno molto drenante.. insisti e continua a dare acqua finchè non si inumidisce...
Puoi provare a immergete il vaso in acqua o a chiudere i fori di scolo mentre innaffi(ovviamente poi devi riaprirli..).

macatanz

Aspirante Giardinauta
grazie... Tra l'altro.......... mi confermi che è una caratteristica del terreno che gelsomini,rincospermum, etc apprezzano? Intendo un terreno che sia abbastanza drenante...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse sarebbe utile sapere che terriccio hai utilizzato,se poi devi bagnarlo bene basta che metti un sottovaso e lo tieni pieno d'acqua x tutto il giorno,ma non x sempre!!!ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Forse sarebbe utile sapere che terriccio hai utilizzato...
Appunto, se hai usato solo terriccio universale (quindi torba) non si tratta di "dranaggio" ma di "cementaggio": la torba asciutta si compatta così tanto che si stacca dai bordi del vaso e NON riesce ad imbibirsi di acqua, che quindi scorre via subito quando bagni, quindi tu credi di aver bagnato ma in realta la terra è completamente asciutta e impermeabile.

Ti consiglio di svasare e procurarti della terra di campo da mischiare a pari quantità di terriccio commerciale, in modo da creare una composta che trattiene meglio l'acqua.

LoHacker

Giardinauta
Vero anche quello che hanno detto.. se vedi che la terra si è staccata dal vaso devi cambiarla e fare un miscuglio più o meno in pari quantità di terriccio universale e terra di campo.
Ai gelsomini piace il terreno drenante in quanto risentono molto dei ristagni d'acqua, ma non va bene il terreno "cementato"...

Alto