• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura e concimazione

Marco....

Guru Giardinauta
ciao ragazzi!!!:)
ho comprato uno spruzzino quello a pressione e volevo chiedevi:
posso bagnare solo con questo spruzzino(molto) o devo per forza immergere sempre le piante?
e poi:
va bene se il concime liquido lo sciolgo nello spruzzino oppure non va bene perchè si rovina lo spruzzino?

grazie
:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Marco,
non c’è bisogno di bagnare per immersione, puoi usare lo spruzzino, anche se forse è più comodo un piccolo annaffiatoio, l’importante è che la pianta riceva l’acqua necessaria. Il concime liquido non dovrebbe creare problemi allo spruzzino.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non lo posso sapere se va bene, dipende da troppe variabili. Dovresti bagnare solo quando è necessario e puoi giudicare solo tu che vedi le piante quando è il momento giusto. In linea generale muoiono più bonsai per la troppa acqua che per la siccità e si annaffia solo quando il terreno superficiale è ben asciutto. Piano piano ci farai l'occhio, anche valutando il colore del terreno e lo stato delle foglie

Marco....

Guru Giardinauta
si poi i miei prendono 2 orette di sole al giorno e si asciugano subito

ho una sagarehia e un boschetto di metasequoie

Sirethar

Giardinauta Senior
Se lo spruzzino è quello per nebulizzare dubito che tu riesca a bagnare BENE il terreno della pianta. meglio un piccolo annaffiatoio oppure un contenitore a beccuccio.
nebulizzare serve per dare un pò di umidità alla chioma oppure applicare prodotti alle foglie.
Riguardo il concime dipende:
Non tutti sono adatti alla applicazione fogliare. Alcuni vanno bene, ANZI vanno pure meglio se dati per via fogliare. Altri invece non sono stati studiati per quel tipo di utilizzo, quindi non funzionano a dovere.
Se il fertilizzante può essere dato per via fogliare, nebulizzando, lo trovi indicato in etichetta.

Marco....

Guru Giardinauta
io lo chiamo spruzzino perchè ha quella forma!
comunque si acqua ne esce tanta come quasi un innaffiatoio

Piff78

Aspirante Giardinauta
anche io ho comprato uno spruzzino a pressione ed ho provato a bagnare con quello ma il risultato è che dopo le radici comunque restano secche, preferisco bagnare bene la terra immergendo la pianta e magari quello lo uso per dare umidità alla chioma quando ne ha bisogno!!
....era giusto per dire quello che ho notato io.

Sirethar

Giardinauta Senior
anche io ho comprato uno spruzzino a pressione ed ho provato a bagnare con quello ma il risultato è che dopo le radici comunque restano secche, preferisco bagnare bene la terra immergendo la pianta e magari quello lo uso per dare umidità alla chioma quando ne ha bisogno!!
....era giusto per dire quello che ho notato io.

Concordo.
Anche se è meglio bagnare a pioggia o normalmente piuttosto che tramite immersione del vaso.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le metasequoie sarebbe meglio tenerle con il vaso semi-sommerso in acqua per tutta l'estate (tipo usando un sottovaso profondo in modo che l'acqua arrivi fino a metà vaso o di più), sono piante di palude e quindi abituate a stare immerse in acqua costantemente (anzi, me ne sta schiattando una perchè l'ho lasciata a secco per un giorno....).
Tutte le altre piante, invece annaffiatoio solo quando il terreno asciuga (quindi non necessariamente tutti i giorni).

A

Andrè

Guest
....ehm scusate...
scrissi tempo fa qualcosa a proposito...

io uso di solito un potente spruzzatore a pressione, col quale lavo la chioma e inumidisco bene il terreno uso solitamente acqua riposata. Poichè utilizzo miscele abbastanza sciolte e porose e l'esposizione è assolata, munisco i vasi di sottovaso nella stagione più calda e annaffio da lì: aspetto he assorba l'acqua, ne verso altra sino a che rimane nel sottovaso... di solito è una pratica sconsigliabile, ma da me l'acqua evapora in poche ore.
Diciamo che l'annaffiaura deve esere regolata in base alla struttura del terriccio e esposizione. Si annaffia quando il terreno è asciutto salvo diverse -e rare- eccezioni, stando attenti a farlo bagnare bene tutto.
Il concime migliore è quello organico, solido a lenta cessione. Uso talvolta prodotti liquidi, settimanalmente e in dosi irrisorie: non serve ipernutrire l'alberello ma gli si deve dare un costanteapporto di nutrienti.

il conte verde

Maestro Giardinauta
Canna da giardino per bagnare la maggior parte dei vasi, per i più piccoli uso questo annaffiatoio
annaffiatoio.jpg

ot: Ciao Lestat, bentornato!

Alto