• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiatura calle

gigliofiore

Giardinauta Senior
Le mie calle sono ancora verdi e colme di foglie,finora hanno preso acqua piovana,volevo sapere quando e' il momento di smettere di bagnarle per mandarle in riposo?adesso le ho messe a riparo dall'acqua.E' 2 anni che non mi fioriscono,come mai?:confuso:

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Se stanno in vaso,so(magari sbaglio)che per farle rifiorire hanno bisogno di rinvasi periodici,diciamo annuali!Però aspetta gli esperti:D

patrizia

Maestro Giardinauta
Una parte delle mie si trova in piena terra e alcune altre invece le levo di anno in anno e le rimetto in primavera, come i bulbi a fioritura estiva.
Mi sembra strano che abbiano continuato a mantenere il fogliame verde fino adesso, però ormai, fra temperature invernali e riduzione delle ore di soleggiamento penso saranno pronte per andare a riposo.
Evitando le irrigazioni forse si sentiranno incoraggiate ad andare a riposo... anche perchè forse è proprio il continuo vegetare ad impedire loro di fiorire.

Aurélie

Aspirante Giardinauta
Anche le mie quattro calle hanno ancora un bel fogliame rigoglioso e non vogliono saperne di andare in riposo vegetativo. Mi domando però se questo possa compromettere la fioritura dell'anno prossimo...

Andrea!

Giardinauta Senior
Vi dico la mia situazione: le mie iniziano a vegetare proprio adesso. In primavera fioriscono e d'estate vanno a riposo.

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
immagino che si tratti di calle colorate, anche da me hanno ancora le foglie, credo sia normale, ma vedrai che col freddo di questi giorni, dureranno ancora x poco....

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche la mia calla ha un bellissimo fogliame....questa primavera ha fatto un fiore poi è morta, io l'ho buttata (non sapevo dei bulbi) in una siepe vicino casa mia...circa due mesi fa mio padre è passato di li e la vista.
L'ha portata a casa e io sono rimasta sbalordita!!! Era più bella di prima quando l'avevo io e la curavo:mazza:!!!

ZioPaperone

Aspirante Giardinauta
allora è strano il contrario, secondo me... dalle mie parti stanno ora spuntando le foglie, da circa un mese, che in estate erano seccate...

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao confermo pure io quanto detto sopra. Le calle dopo la fioritura, in tarda estate, perdono la parte aerea e poi ricominciano a vegetare verso novembre. Sul fatto che non fioriscono può dipendere dal fatto che prendono troppo sole? In genere vanno poste in ombra o a mezz'ombra.
Poi sei sicuro che si tratta della classica calla a fiore grosso?
Inoltre mi sembrano giuste le osservazioni sopra sui rinvasi :) Una controllatina ai bulbi e magari c'è del marciume? :)

Alto