• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anitka & le talee di aloe vera

alestellina

Florello
Innanzi tutto un GIGANTESCO GRAZIE ad Anitka che mi ha spedito le talee di aloe.... :love_4::love_4::love_4:
foto003-7.jpg


Ora come devo comportarmi? Le ho "invasate" con terriccio x grasse, e dato giusto un goccino d'acqua x farle riprendere, ma posso metterle in terrazza con le altre o devo tenerle in casa? :embarrass
..a livello di "coltivazione" e concimazione c'è qualcosa da sapere o è come una normale ciccine?? :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Wow Ale :D
Innanzitutto (parlo x esperienza) poca acqua..Io ho usato il compo Agrosil(un radicante) ed hanno attecchito in fretta..X il resto,in terrazza quando la minima notturno non sarà sotto i 10° e non al sole diretto,xkè diventerebbe marroncina e si disidraterebbe,finkè sono giovani..Concimante x grasse và bene :D:D
 

alestellina

Florello
Gecko le mie talee sono già dotate quasi tutte di radicine!! :love:
Anitka è stata proprio brava!! :love_4:
ora le ho dato giusto un goccetto x inumidire il terriccio perchè sono anche state 2 giorni in busta e le vedevo un pò "stressate"...
Quindi OK terrazza ma niente sole diretto!! ..E quando in un futuro saranno adulte le potrò tenere al sole o sempre all'ombra? grazie! :love_4:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Perfetto allora,Anitka ha già fatto tutto :D
Quando saranno adulte sole diretto,x un po',solo un pochino di sole mattutino :D:D
 

alestellina

Florello
grazie gecko! comunque io cercavo l'aloe vera perchè qua da me non si riesce a trovare e lei mi ha regalato delle talee!! :)
 

Commelina

Master Florello
sono bellissime ale.. io ne ho una ma non fa polloni... sicuramente sbaglio qualcosa. da poco tempo l'ho rinvasata e cambiato il terriccio ed è un po' marroncina, come dice gecko perchè sta fuori in inverno e se c'è sole se lo prende tutto. comunque le foglie sono belle turgide, e le uso per medicamenti vari. :)
colgo l'occasione per un saluto ad anitka :) :love_4:
 

alestellina

Florello
commy, a proposito dei medicamenti... so che l'aloe è curativa ecc...
ma come devo procedere x farla diventare "curativa" e soprattutto x quale sintomo/malattia ecc.. va bene? grazie! :)
 

thuya

Florello
alestellina, se dovessi esporla al sole diretto, fallo gradualmente!!!
(parlo per esperienza perchè la prima aloe morì letteralmente "bruciata":martello::martello:)

inoltre noterai che la pianta, al sole, tende a "cambiare colore" cioè passerà dal verde ad un marroncino....
per cui sarà la pianta stessa a dirti quanto sole gradisce...
 

Gecko

Maestro Giardinauta
L'aloe và "spremuta a freddo" ossia,devi togliere la sostanza colloidale interna da foglie appena staccate.Và bene x arrossamenti,bruciature anke da sole,lievi contusioni,gonfiori (anke nelle gengive),lievi eczemi etc etc..
Alcuni dicono ke sia maggiormente curativa l'aloe arborescens..
Altri sostengono addirittura ke possano essere usate per contrastare i tumori,ma questa affermazione quasi miracolosa è ancora tutta da dimostrare
:D:D
 

Commelina

Master Florello
L'aloe và "spremuta a freddo" ossia,devi togliere la sostanza colloidale interna da foglie appena staccate.Và bene x arrossamenti,bruciature anke da sole,lievi contusioni,gonfiori (anke nelle gengive),lievi eczemi etc etc..
Alcuni dicono ke sia maggiormente curativa l'aloe arborescens..
Altri sostengono addirittura ke possano essere usate per contrastare i tumori,ma questa affermazione quasi miracolosa è ancora tutta da dimostrare
:D:D

si si quoto assolutamente giacomo per l'uso esclusivamente esterno dell'aloe vera o arborescens. io la uso per qualche piccola ferita che non guarisce ma non la userei mai sulle gengive perchè il sapore amarissimo mi fa schifo. scottature e, per chi ha voglia o tempo, anche maschera rinfrescante per il viso. l'interno della foglia ha la consistenza di un gel cosmetico. per gli usi interni "miracolosi" ci andrei molto cauta.
 

Gecko

Maestro Giardinauta
si si quoto assolutamente giacomo per l'uso esclusivamente esterno dell'aloe vera o arborescens. io la uso per qualche piccola ferita che non guarisce ma non la userei mai sulle gengive perchè il sapore amarissimo mi fa schifo. scottature e, per chi ha voglia o tempo, anche maschera rinfrescante per il viso. l'interno della foglia ha la consistenza di un gel cosmetico. per gli usi interni "miracolosi" ci andrei molto cauta.

Confermo quanto detto sulle proprietà miracolose (spesso sono solo bugie a scopi di lucro ke illudono la povera gente) e sul saporaccio amaro,xò funziona :D:D
 

alestellina

Florello
Wow!! grazie ragazzi!!! ora mi sono "appuntata" un pò di cose così eventualmente (quando le aloe saranno più grandicelle :love:) ne asporterò un pezzo x curarmi!! :)
 

Gecko

Maestro Giardinauta
:D:D
Io ho sia aloe Vera ke Arborescens,ma se vuoi un segreto,non tolgo le foglie x curarmi,xkè mi sento in colpa con le mie piantine :D
Sarò pazzo,eh???
:D:D
 

alestellina

Florello
Eh lo so, però è buono a sapersi di questi effetti benefici!!
a proposito, leggevo in internet che l'aloe vera non dovrebbe essere concimata.....ma è vero o è una bufala?
 

Anitka

Apprendista Florello
Sono confusa ed imbarazzata da qst ringraziamenti pubblici ;)
Cmq io le aloe le tengo al sole
Appena tirate fuori in primavera diventano si marroncine, ma in pochi giorni ritornano verdi.
Cure: acqua raramente ma abbondandante
Concime: solo le "scolature" (se ci sono)
In tardissimo autunno le rientro in serra fredda
Quest'anno tutto l'inverno due delle "madri" si sono teneute il fiore "in stasi" e appena tirate fuori lo stanno portando avanti. Saranno in fiore tra qualche giorno.

Proprietà curative: io le uso solo in "esterna" per bruciature (ho la pelle di una norvegese!) e dopo il bagno per ammorbidire il "cuoio"
Tenete presente che in Guadaloupe, dove le aloe sono di casa, i creoli dicono di usare solo le foglie di piante di almeno TRE anni. Ad onor del vero non so se ci sia un fondamento scientifico a qst storia...

Baci a tutti
Anitka
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:Saluto:da quello che sono riuscito a capire le teorie piu in voga per l'aloe vera sono 2; (1 dopo i sette anni di eta)2(dopo la prima fioritura) sul come curarle per scopo curativo dicono tanto sole e tenerlo in posto esposto anche ai venti che ne fortificano le radici,prima di tagliargli le foglie lasciarla senza acqua per 1o2 settimane in modo da concentrare il principio attivo del gel interno.
riguardo a cosa fa bene........direi a tutto,se ai un paio di mesi da dedicare alla lettura ci sono un sacco di siti con pagine e pagine sull'argomento:lol:
spero di esserti stato utile:D
 
Ultima modifica:
Alto