• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti voraci sulle foglie delle rose

E

ercolino1975

Guest
Ci sono dei fastidiosissimi animaletti che stanno mangiando le foglie delle mie rose (le rose sono in un vaso sul balcone di casa, in città, in una zona molto soleggiata nel pomeriggio e al coperto, se può servire).
Mi sembrano delle minuscole mosche, simili alle zanzare, che volano via appena mi avvicino. E arrivano a divorare intere foglie, decine. Prima la foglia appare "mangiucchiata" ai bordi, ma poi si presenta come un vero colabrodo, e finisce per cadere.
Ho provato con un rimedio che mi aveva consigliato il mio fioraio (un insetticida a base di piretro) ma sono ritornate immediatamente.
A me pare che si presentino solo di notte e, se continuano con questa velocità, nel giro di due settimane le mie rose sono defunte.
Ho peraltro notato che stanno cominciando ad attaccare anche le foglie del gelsomino che sta accanto.
Sono piante che stanno lì da anni; possibile che questi animali se ne siano accorti solo oggi?
Che devo fare????????

Ciao e grazie!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno Ercolino.
C'è qualcosa che non mi torna: ci sono insetti con apparato boccale masticatore (sia adulti sia larve) che in genere non sono piccoli e non volano via, altri invece che pungono e suggono tra cui gli aleuroidi, che in effetti sono molto piccoli, bianchi e volano via come sciamando in turbinio. L'esito delle punture sono poi in definitiva ingiallimenti e necrosi delle foglie. Contro gli aleuroidi la lotta è impari perché hanno il corpo protetto come da un strato ceroso per cui i normali insetticidi di superficie attivi per contatto e/o ingestione non funzionano; d'altra parte su di un terrazzo di casa (è anche il mio problema) non si possono usare prodotti impiegabili in agricoltura o in serra (ma anche il vivaista dal quale spesso mi servo mi ha confermato la difficoltà a controllare tali pullulazioni). Il consiglio di Elisa credo sia in pratica l'unica possibilità. Giusto ieri in un centro Castorama mi sono soffermato a leggere le etichette di questa nuova linea della Bayer; ce ne sono di tre tipi pur essendo a base dello stesso principio attivo: in pastiglie spezzabili da interrare (Provado), in flacone da diluire (col nome di Confidor), in bomboletta spray con aggiunta di una seconda molecola efficace sul ragnetto rosso (Provado plus), ma in ogni caso trattasi di prodotti sistemici (ossia il principio attivo viene assorbito e traslocato all'interno della pianta) e dunque vengono inevitabilmente ingeriti (la molecola attiva è simile alla nicotina, che un tempo era ammessa come insetticida, pertanto agisce interferendo a livello di sinapsi del sistema nervoso degli insetti mentre è poco tossica per gli animali a sangue caldo). Posso aggiungere che da alcune esperienze scientifiche risulta che quei prodotti sono sicuramente molto efficaci, in particolare sugli afidi, ma possono causare fitotossicità. Se li userari per favore fammi sapere se funzionano anche sulle mosche bianche.
Un saluto
Alessandro 2005
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Gli aleuroidi non mi risulta che buchino le foglie! Gli "sforacchiamenti" sono grandi, rotondeggianti e ai bordi delle foglie? Se si, evita gli insetticidi, assultamente inutili per il semplice fatto che questi insetti NON mangiano le foglie ma le ritagliano per costruirsi un nido! Solo che non somigliano a zanzare, sono un po' più grossi, una specie di "incrocio" fra zanzare e vespe. Può essere? :fifone2:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buongiorno miss Moderatrice.
A che cosa pensi? Sigarai ? Curculionidi? (Non larve perché Ercolino le avrebbe facilmente individuate). E se fosse un attacco fungino combinato con presenza di mosca bianca?
Un saluto
Alessandro 2005
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Sulle mie piante sono ancora apparse le mosche bianche ma non hanno mai bucato le foglie.Non potrebbe trattarsi di qualche bruco che di giorno si nasconde nel terreno :sleep2: e banchetta di notte?:food:
 
E

ercolino1975

Guest
Proprio non so cosa rispondere...
Io non sono un grande esperto, e l'unico elemento che posso apportare è quello visivo: le foglie (praticamente solo delle rose, e ultimamente del gelsomino, ma non delle altre piante) sono completamente mangiate, un vero e proprio colabrodo: all'esterno, all'interno, ovunque. Fino a cadere del tutto.
Non sono ingiallite, rimangono verdi, ma sono proprio divorate. Poichè non faccio molto caso alle singole foglie, me ne sono accorto perchè ho trovato a terra in terrazzo una serie di foglie, verdi, "mangiate". Da quel momento, ho cercato di cogliere qualcuno "sul fatto", e l'unica cosa che ho potuto verificare sono queste "moschine" di colore chiaro che volano via quando mi avvicino. Non sono però sicuro al 100% che la colpa sia loro.
Oltretutto, le rose sono lì da molti anni, e non capisco perchè proprio ora questi "ospiti" decidono di venire a banchettare (senza essere stati invitati) a casa mia...
Nel week-end ho comprato il Confidor della bayer, e attendo i prossimi giorni per spruzzarlo.
Poi vi farò sapere!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora non è quello che pensavo (Megachile centuncularis), ma potrebbero essere ARGIDI (Arge rosae). Hai notato "ferite" anche sui rami?
 
E

ercolino1975

Guest
elebar ha scritto:
Allora non è quello che pensavo (Megachile centuncularis), ma potrebbero essere ARGIDI (Arge rosae). Hai notato "ferite" anche sui rami?



Non ho fatto caso ai rami; domattina, con la luce del sole, controllo.
Però ho visto il link e devo dire che non ho mai notato quelle bestie simili a piccoli bruchi che camminavano sulle foglie delle mie adorate
 

clooney

Giardinauta
Le foglie mangiucchiate a mezzaluna posono far pensare all'oziorrinco ma mi sembra un po' presto perché le larve si siano già trasformate, cmq se si tratta di questo si può usare un prodotto a base di bacillus thuringiensis che oltretutto è ammesso anche in bioagricoltura quindi a bassissima tossicità.
 
Alto