• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

animaletti verdi sulle rose....

K

kchia

Guest
ho prese a marzo una rosa piccola con foglie piccole da mettere in una fioriera (prima rosa non ne ho mai avute) e adesso mi sono accorta che tutti i boccioli sono pieni di insettini verdi e sulle foglie c'è una specie di lana bianca cosa devo fare per annientarli??
Vedo che mia nonna nel suo giardino usa il verde rame va bene??
 

coccinella40

Master Florello
insetti verdi

Ciao gli insettini verdi sulla rosa sono afidi puoi usare il Confidor della Bayer :hands13: x eliminarli. éun insetticida sistemico.:love_4:
 
K

kchia

Guest
l'avevo già comprato per la cocciniglia per una grassa quindi posso usare quello??
si diluisce con acqua giusto?
ma devo bagnare la rosa con il confidor o spruzzarlo sugli insettacci?
 

luckybamboo

Florello Senior
kchia ha scritto:
l'avevo già comprato per la cocciniglia per una grassa quindi posso usare quello??
si diluisce con acqua giusto?
ma devo bagnare la rosa con il confidor o spruzzarlo sugli insettacci?
Se la rosa è in vaso il confidor lo puoi sia annaffiare che spruzzare, è lo stesso, e basta per tutta la stagione. metti 0,75-max 1 ml per litro d'acqua.

Il verde rame dovrebbe andar bene per il mal bianco, ma il fungicida poi lo devi mettere ogni 15 giorni contro i funghi, diversamente dal confidor che basta una volta sola....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi sia spruzzarlo su TUTTA la vegetazione (non solo dove vedi gli afidi!) che mischiarlo all'acqua con cui annaffi, specie se le hai in vaso. Basta UN SOLO trattamento annuale, quindi non darlo più, ma dagli tempo qualche giorno di agire! ;)

Il verde rame NON serve contro gli insetti, ma contro i funghi: se lo dai previeni la ticchiolatura! Potresti mischiarli e spruzzarli in un'unica volta. Il verderame è un preventivo e va dato ogni 15 giorni circa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
...
Il verde rame dovrebbe andar bene per il mal bianco....
No lucky, contro il mal bianco (oidio) occorrono prodotti a base di zolfo, il rame è inefficace.
 

luckybamboo

Florello Senior
elebar ha scritto:
No lucky, contro il mal bianco (oidio) occorrono prodotti a base di zolfo, il rame è inefficace.
he he...infatti ho usato il condizionale..:D .....ma allora a che serve il verde rame? :confuso:
 

spot

Maestro Giardinauta
Comunque, io sono arrivata alla conclusione che ai miei insettacci il confidor non fà un cappero.
Ho una rosa in vaso (Primo Passo di Barni), che nonstante le mie incondizionate attenzioni (confi per annaff e per spruzz) non si decidono a schiattare. Che rabbia!!!!
All'inizio pensavo di aver sbagliato le dosi e ho rifatto il trattamento. Niente, non si muovono.
Per fortuna solo su quella. Le altre "pare", e lo dico sottovoce, siano libere.
 

coccinella40

Master Florello
spot ha scritto:
Comunque, io sono arrivata alla conclusione che ai miei insettacci il confidor non fà un cappero.
Ho una rosa in vaso (Primo Passo di Barni), che nonstante le mie incondizionate attenzioni (confi per annaff e per spruzz) non si decidono a schiattare. Che rabbia!!!!
All'inizio pensavo di aver sbagliato le dosi e ho rifatto il trattamento. Niente, non si muovono.
Per fortuna solo su quella. Le altre "pare", e lo dico sottovoce, siano libere.
ciao, questo purtroppo accade xkè gli afidi diventano più resistenti ad un determinato insetticida, dopo un uso prolungato.:love_4: :flower:
 
M

marighela

Guest
kchia ha scritto:
ho prese a marzo una rosa piccola con foglie piccole da mettere in una fioriera (prima rosa non ne ho mai avute) e adesso mi sono accorta che tutti i boccioli sono pieni di insettini verdi e sulle foglie c'è una specie di lana bianca cosa devo fare per annientarli??
Vedo che mia nonna nel suo giardino usa il verde rame va bene??
ma sono come dei vermini verdi?...cavoli anche le mie rose, che ho ormai dallo scorso anno (comprate a 3€ al fiordaliso!!!), ne sono piene! :(
ma non riesco a trovare sto cavolo di confidor :burningma
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
spot ha scritto:
Comunque, io sono arrivata alla conclusione che ai miei insettacci il confidor non fà un cappero.
Ho una rosa in vaso (Primo Passo di Barni), che nonstante le mie incondizionate attenzioni (confi per annaff e per spruzz) non si decidono a schiattare. Che rabbia!!!!
All'inizio pensavo di aver sbagliato le dosi e ho rifatto il trattamento. Niente, non si muovono.
Per fortuna solo su quella. Le altre "pare", e lo dico sottovoce, siano libere.
Spot, hai provato a pulire i germogli? Non è che sono schiattati e quelli che vedi sono i "cadaverini"? Il Confidor li uccide ma non li disintegra... :D

Marighela, gli afidi sono simili a "ragnetti" con le ali e stanno sui germogli e sui boccioli; i "vermini" sono larve che stanno sotto le foglie e le bucherellano. Intanto puoi togliere le foglie bucate, che probabilmente sotto hanno ancora il vermetto; il Confidor lo trovi o nei consorzi agrari o in qualche grosso garden o brico.
 

spot

Maestro Giardinauta
Spot, hai provato a pulire i germogli? Non è che sono schiattati e quelli che vedi sono i "cadaverini"? Il Confidor li uccide ma non li disintegra... :D
Ma stai certa Ele, che appena vado giù provo subitissimo! Non sia mai detto che il mio sia un accanimento su "cadaveri" :martello: !!!!

E poi, non sò se avete notato che quest'anno le coccinelle sono ENORMI. Non è che si sono modificate geneticamente :confuso: ?
 
M

marighela

Guest
elebar ha scritto:
Spot, hai provato a pulire i germogli? Non è che sono schiattati e quelli che vedi sono i "cadaverini"? Il Confidor li uccide ma non li disintegra... :D

Marighela, gli afidi sono simili a "ragnetti" con le ali e stanno sui germogli e sui boccioli; i "vermini" sono larve che stanno sotto le foglie e le bucherellano. Intanto puoi togliere le foglie bucate, che probabilmente sotto hanno ancora il vermetto; il Confidor lo trovi o nei consorzi agrari o in qualche grosso garden o brico.
ehm, scusa ele, ma dunque anche per quei miei vermini posso usare in confidor?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Marighela se ti rispondo solo ora, non avevo visto la tua richiesta, ho parecchio da fare al lavoro in questi giorni e qualcosa lo perdo! :embarrass

Per il Confidor leggo:

CONFIDOR agisce sui più importantu fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore quali afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi (esclusa Frankliniella occidentalis) e ad apparato boccale masticatore quali microlepidotteri, dorifora, epitrix ecc..

Quindi direi che funziona anche sui vermetti. A riprova posso dirti che sulle mie, trattate con Confidor, i vermetti non ci sono! :)
 
M

marighela

Guest
elebar ha scritto:
Scusa Marighela se ti rispondo solo ora, non avevo visto la tua richiesta, ho parecchio da fare al lavoro in questi giorni e qualcosa lo perdo! :embarrass

Per il Confidor leggo:

CONFIDOR agisce sui più importantu fitofagi ad apparato boccale pungente-succhiatore quali afidi, aleurodidi, cicaline, tripidi (esclusa Frankliniella occidentalis) e ad apparato boccale masticatore quali microlepidotteri, dorifora, epitrix ecc..

Quindi direi che funziona anche sui vermetti. A riprova posso dirti che sulle mie, trattate con Confidor, i vermetti non ci sono! :)
nessun problema ele...il lavoro è lavoro :)
cmq stasera mi son spaventata, arrabbiata, demoralizzata e chi piu' ne ha piu' ne metta....!!!
le mie rose, le mie povere rose, oltre ad essere PIENE di questi vermetti (che oserei dire essere diventati VERMONI!!!), ho notato che si sono riempite di "puntini" neri...cosa sono????

ti/vi prego aiutatemi che ci tengo troppo a quelle rose da 2€ ma che sono riuscita a far diventare cosi' belle!
 

coccinella40

Master Florello
Ciao Marighela Che intendi x puntini neri?? insettini neri o macchioline nere?:flower:

marighela ha scritto:
le mie rose, le mie povere rose, oltre ad essere PIENE di questi vermetti (che oserei dire essere diventati VERMONI!!!), ho notato che si sono riempite di "puntini" neri...cosa sono????
 
Alto