• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti su rincospermo

Amy

Apprendista Florello
Afidi.
Li puoi schiacciare con le dita.
Puoi preparare uno spruzzino con acqua, uno o due spicchi di aglio, un peperoncino tagliato; lascia in ammollo almeno un giorno (anche di più) e spruzza sugli afidi irrorando ben bene le foglie. I presenti spariscono e altri non ne arrivano. Ripeti a distanza di qualche giorno. Ripeti ancora finché non ne vedi più. Spruzza nelle ore più fresche.
Puoi usare un insetticida specifico per afidi ... ma per la pianta (una e piccola) che hai tu non vale la pena comprarlo.

Se la pianta ha preso gli afidi potrebbe significare che è indebolita e non riesce a difendersi da sola.
Metti le informazioni su come la coltivi in modo che qualche esperto ti dia una risposta seria e ti aiuti a farla stare bene.

lorcar

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la veloce e chiara risposta

informazioni su come la coltivo.... direi che non faccio molto altro se non darle acqua quando la terra è asciutta.... ma faccio così con tutte le piante che ho. Nel senso che non faccio distinzione tra basilico rincosperma ficus etc

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi, credo di interpretare il pensiero di @Amy, perché è venuto anche a me: due piante di Trachelospermum jasminoides in vaso (benché possa sembrare grande al momento dell'impianto) finiscono per esaurire dopo pochi anni le sostanze nutritive messe a disposizione dal substrato. Infatti le piante non presentano una gran vegetazione; ci sono poche foglie e i rami risultano un po' spogli.
Viene spontaneo pensare che i due gelsomini stiano concentrando le forze nel produrre i fiori, come vorrebbe la stagione, permettendo ai parassiti di insediarsi, non avendo vigore per far fronte ad entrambe le azioni di riproduzione e di difesa.

lisyy

Mancando alcune informazioni a proposito delle dimensioni del contenitore e del tipo di terra utilizzata per la coltivazione, ti direi che dipende da quanto tempo fa le hai piantate.
Per es., se fossero passati 5 anni e viste le condizioni ti direi di sì.
Dovresti anche cambiare tipo di substrato e utilizzare una mescola di terra più pesante e ricca di quella che hanno ora, che sembra terriccio da sacco.
Se fosse passato meno tempo ti consiglierei di cambiare i primi 4-5 cm di terra e sostituirli con terra da giardino+compost+concime e aspettare ancora per vedere se migliora.

lorcar

Aspirante Giardinauta
direi comprate 12 mesi fa
Che significa "terriccio da sacco"? io uso il sacco della Vigor
cos'è invece il "substrato"?
io ho comprato anche humus di lombrico. Devo mischiarlo al Vigor?
grazie!

lisyy

Anche il il sacco della Vigor contiene terriccio da sacco, cioè una mescola di torbe, fibre vegetali e materia organica varia, di solito non c'è presenza di terra argillosa, che è più pesante come materia di coltura. Questo tipo di terriccio esaurisce abbastanza velocemente le sue sostanze nutritive e diventa troppo leggero, soprattutto per sostenere i gelsomini che sono piante voraci.
Il substrato di coltura è ciò che sostiene la crescita delle piante.
Io farei una mescola di terra da giardino e humus. Sostituirei qualche cm della terra nei vasi con questa mescola.

Amy

Apprendista Florello
Le formiche allevano e proteggono gli afidi per nutrirsi del liquido dolce che secernono.
Una volta debellati gli afidi le formiche non avranno motivi per tornare sul tuo balcone.
Esse seguono una traccia lasciata dalle compagne che venivano ad allevare gli afidi.

Basta eliminare del tutto gli afidi e lavare il pavimento con un detersivo profumato per togliere o confondere la scia chimica.
Io usavo anche il borotalco profumato lungo la scia fatta dalle formiche. Non le uccide e le ostacola nel tornare.
Ne mettevo anche un po' vicino allo zoccolo della portafinestra per non farle entrare in casa.
Tempo qualche giorno e non ne vedevo più in giro.

Alto