• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo rose molto brutto da valorizzare

awalkony

Giardinauta Senior
salve a tutti,
vi scrivo perche' volevo sistemare questo angolo rose che e' nella parte di mia nonna (ho carta bianca per fare cio' che voglio:D )
il mio progetto era quello di potare i biancospini (gli alberi che si vedono a destra) sistemare le rose e tra l' una e l' altra metterci qualcosa per coprire gli spazi vuoti ma cosa?
infine volevo fresare e seminare erba.
direttamente non ci batte mai il sole se non per poche ore al mattino e poi e' sempre in ombra molto luminosa, il terreno e' pesante e rimane molto umido.
il problema e' che sotto il terreno ci sono mattoni, ferri e schifezze varie e piu' ne tolgo piu' ne trovo.
cosa posso fare?
e poi che idee mi date per sistemare il tutto?
PS poi mi piacerebbe coprire il muro in fondo con qualcosa di colorato !
grazie a voi dell' aiuto.
andre
SS100166.jpg
 
Ultima modifica:

xbp66

Aspirante Giardinauta
il terreno e' pesante e rimane molto umido.
il problema e' che sotto il terreno ci sono mattoni, ferri e schifezze varie e piu' ne tolgo piu' ne trovo.
cosa posso fare?

Ciao awalkony,
armarti di santa pazienza: togli i "detriti", lascia i sassetti, aggiungi sabbia se non drena e fresa tutto per 20 cm. A occhio saranno 25mq quindi penso che 0,5 m3 di sabbia basteranno oppure 10 sacchetti da 50l di terriccio per tappeti erbosi (che contenga anche sabbia silicea sarebbe il massimo).
Per il tipo di seme (e per corregere eventuali fesserie che ti ho detto)aspetta qualche super mega esperto del forum.
In bocca al liupo!!:cool2:
 
M

margherita51

Guest
Se il terrreno è pesante e rimane umido non è il massimo per le rose che vogliono sole e terreno ben drenato, in queste condizioni si ammalano e filano verso l'alto. Io eliminerei le rose e metterei delle piante che siano adatte a questa situazione: alcune ortensie per esempio, sarcococche,felci, astilbe...
Le ortensie in inverno si spogliano e le astilbe spariscono ma ci sono molte felci sempreverdi con fogliame veramente decorativo, sempreverdi sono anche le sarcococche. Il muretto potresti coprirlo con una bella varietà di edera.
Prima di impiantare qualunque cosa prepara bene il terreno se vuoi delle piante sane e decorative.
 
S

scardan123

Guest
Oook, adesso ho capito. Ma quella rete deve proprio restare, o si puo togliere? In basso dico, dove si vede la colonna di cemento.

1-Io toglierei la rete e anche quelle rose (non è un posto da rose, se ha sole per un paio d'ore e basta, vedi come sono cresciute tutte a stecco in basso, nude, per cercare un po' di luce?).
2-poi darei una bella mano di bianco da esterni su muri e colonne, che sembrano zozzi forte.
3-il muretto di cemento in fondo lo rivestirei con dei rivestimenti di pietra rustica: sono delle lastre sottili di pietra, tagliata come fette di salame spesse 2-3cm, che incolli con la malta su muri brutti perché sembrino muri di pietra massiccia, l'effetto è molto bello e totalmente realistico. Non è un lavoro difficile, anzi. Un po' come un Lego.
4-per il prato, scavare via tutto per una ventina di cm e mettere un mix di sabbia e terriccio
5-quindi seminare il prato. Ci sono dei pratici rustici proprio pensati da ombra, che lì andrebbero da dio, da quel che dici.
6-Tutta la zona la terrei come posto per un tavolino e qualche sedia per l'estate, come zona di ombra luminosa dove potersi bere un té fresco in pace senza venire cotti dal sole.
Piante grosse non ne metterei, perché mi sembra uno spazio lungo e stretto che è bene non soffocare con cose ingombranti. Basta l'albero che c'è già, e che magari potrebbe ricevere una potata ai rami piu bassi: sembra molto disordinato.
 

awalkony

Giardinauta Senior
le rose so che non sono bellissime pero' di fiori ne fanno tantissimi e a profusione, inoltre sono un ricordo della nonna...mi dispiacerebbe moltissimo doverle togliere.
per le pietre da incollare sono interessato all' idea...dov'e' che si possono trovare? pero' sul quel muretto in fondo c'e' una canaletta del gas che va al contatore, e' possibile comunque mettere le pietre?
in fondo a sinistra poi si vede un palo di legno, e' quello della linea telefonica , stavo pensando di farci arrampicare una bella rosa rampicante, possibilmente rifiorente e rosa o bianca per coprirlo.
di alberi ce ne sono ben piu' di uno , saranno circa 4-5 tutti allineati e non potati che corrono lungo la rete di confine...in qualche maniera dovro' potarli ma come??
la rete che c'e' dietro le rose posso anche toglierla ma e' agganciata con fili di ferro tra il muretto e le rose stesse, un casino insomma; ho paura che a staccarla cadon giu' le rose...inoltre poi cosa mettere al posto delle rete sotto le rose?
grazie ancora dei suggerimenti.
 
S

scardan123

Guest
ah beh, io vedevo tolti anche i legni e me lo figuravo come un porticato ombroso :)
Vabbè!
Dunque: 1-quei rivestimenti da muro li trovi nei negozi di materiali edilizio, bricocenter, castorama e simili.
2-Per potare gli alberi ti serve una scala solida e possibilmente non pesantissima (ci sono delle comdissime scale di alluminio, supersicure), e io uso un tagliarami che ha montata sopra una sega ricurva. Lui si allunga fino a 3 metri, quindi anche sul primo gradino di una scala arrivo molto in alto e con un po' di pazienza taglio tutto. Poi gli alberi se non sono da frutto si potano una volta ogni tanto, quando serve, anche ogni 10 anni o 1 volta nella vita.

3-La canaletta: se è solo un tubo che passa sul muro, copri tutto intorno e sembrerà che hanno messo il tubo facendo uno scasso nel muro di pietre.
Mettere il rivestimento è un po' come incollare una moquette, solo che è fatta di pietra/mattone. Si può sempre togliere, è solo uno strato di 2cm puramente "estetico".
 

awalkony

Giardinauta Senior
grazie scardan,
volevo chiederti, per riempire i buchi tra una rosa e l'altra posso mettere delle clemantis?
mi domandavo se le condizioni ambientali lo permettono.
oppure avevo pensato a una cosa un po' particolare...e se facessi degli innesti sulla parte bassa delle rose e poi tirare i rami in orizzontale per coprire i buchi potrebbe funzionare?
magari con varieta' di colori diversi per creare un effetto cromatico...
pensi sia possibile o e' un' utopia?
e il pilone della telecom (il palo di legno che si vede in fonso a sinistra) posso farci arrampicare una bella rosa rampicante? se ci si arrampica un paio di metri dopo avrebbe sole tutto il giorno. io pensavo a una rosa bianca o rosa possibilmente rifiorenti e che crescano piu' in alto possibile. cosa ne pensi?
grazie e a presto.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
La clematis beve molta acqua e vuole la testa al sole, non credo che lì starebbe. prova con del falso gelsomino, che è sempreverde.
Sul palo la rosa la prenderei già cresciuta, non a radice nuda, sennò muore. Se è già cresciuta e non le manca tantissimo a raggiungere l'altezza oltre la quale ha tanto sole, dovrebbe farcela. Si pelerà sotto, ma la coprirà il rinco quindi non si vedrà la pelata.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Secondo me il punto principale è proprio il porticato. Non capisco: lo puoi svuotare , ripulire, vuoi utilizzarlo come deposito o solo mascherarlo?
In ogni caso, una volta pitturati i pilastri, potresti sostituire la rete con un grigliato di legno verde a losanghe fitte, in modo da schermare quello che c'è sotto. Parte del grigliato potrebbe essere aperto, se devi entrare.
I grigliati di solito sono piacevoli a vedersi e tu avresti comunque un sostegno per le tue rose. Il muro infondo lo coprirei di verde (rincospermo o edera)
Ciao. bacarat
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Naturalmente(cari Daniele e Barbara:D:lingua:)ho io la soluzione ideale!:slow:
Partendo dal presupposto che le rose,giustamente,non le vuoi levare,ti consiglio di procurarti 3 belle piante di rosa Alberic Barbier.E'vigorosissima,semi-sempreverde,rampicante etollera molto bene la scarsità di luce e sole.
Arriverà a coprirti il palo della telecom e,al tempo stesso,avrai ottenuto uno schermamento del porticato con i rami più bassi.
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao ragazzi,
intanto grazie per gli spunti e le idee e tanto per rendervi le idee piu' chiare vi spiego meglio le intenzioni, allora dietro la rete delle rose non e' un porticato ma solo un posto dove mia nonna un tempo teneva legna,cinafrusaglie varie e i pali che usava nella vigna.
io vorrei coprire il tutto perche' non si utilizza piu' e sopra c'e' solo i passaggio che conduce alla porta di ingresso...e' solo un camminamento.
@niccolo 77 dove le vedresti piantate le rose Alberic Barbier? ci arriva ai 6m di altezza?
io per il palo della telecom avevo deciso di piantare o tutte e due o una di queste rose,voi che ne dite
-Mme Alfred Carrière
-Mme Caroline Testout Climbing
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
ciao ragazzi,
intanto grazie per gli spunti e le idee e tanto per rendervi le idee piu' chiare vi spiego meglio le intenzioni, allora dietro la rete delle rose non e' un porticato ma solo un posto dove mia nonna un tempo teneva legna,cinafrusaglie varie e i pali che usava nella vigna.
io vorrei coprire il tutto perche' non si utilizza piu' e sopra c'e' solo i passaggio che conduce alla porta di ingresso...e' solo un camminamento.
@niccolo 77 dove le vedresti piantate le rose Alberic Barbier? ci arriva ai 6m di altezza?
io per il palo della telecom avevo deciso di piantare o tutte e due o una di queste rose,voi che ne dite
-Mme Alfred Carrière
-Mme Caroline Testout Climbing

Praticamente ai piedi di quelle piantate da tua nonna.....così otteresti anche l'effetto di fioriture multicolori che vorresti.
6 metri?le fanno un baffo!Altrochè!:Saluto:
Io opterei per la Carrière:eek:k07:
 

awalkony

Giardinauta Senior
@niccolo` 77
ciao e scusami se ti rompo nuovamente volevo solo chiederti una domanda tecnica per quanto riguarda le rose da piantate ai piedi delle rose di mia nonna...ma non e' che dopo stentano a crescere per via di quello che viene definito "rose sickness?" , lo so che di solito si manifesta se si mette una rosa nella stessa buca di impianto di un'altra rosa ma mi chiedevo se potesse succedere anche piantanto "vicino" a rose che sono li' da tempo immemore.
PS mi sto spaccando la schiena per rimuovere i detriti che trovo sotto il terreno?!
PS2 puo' essere utile spargere un po' di stallatico sul terreno per migliorare la fertilita' del terreno dove sono le rose?
Grazie ancora e ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
scusa perchè dovresti aggiungere sabbia e fresare? se vuoi piantare del prato basterebbe solo apportare nuovo terriccio... tu che vuoi fare?
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Gianni;
vorrei aggiungere stallatico e/o sabbia e fresare per migliorare la fertilita` del terreno (in quanto ci sono anche le rose li' vicino...e poi per rendere piu' bello ogni eventuale impianto.
vorrei piantare del prato e sistemare le rose e tutto l' angolo in generale...
 
Alto