• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

angolo in ombra, accostamento fogliame

kika

Aspirante Giardinauta
Mi sto cimentando nel rendere più gradevole un angolo ombroso alla casa al mare dei miei. In quest'angolo c'è un grande shinus mollis intrecciato con un ficus magnolia (che non so ancora se sta bene li o no).Intorno al tronco dello schinus ho piantato delle piante ragno perchè volevo vagamente rendere l'idea della Hakonechloa macra 'aureola' per dare luminosità.Qui la domanda :dietro alle piante ragno che ci metto per ammorbidire l'angolo? Vorrei creare un effetto morbido... secondo voi sta bene come abbinamento con le felci? Forse dovrei mettere un bosso nano potato a sfera al posto delle felci, oppure potrei provare a mettere il papiro, sempre al posto delle felci? Non riesco a venirne a capo e non vorrei sbagliare perchè ho faticato tanto a convincere i miei a lasciarmi fare... quindi mi tengono in prova ..vi sarei grata per qualsiasi consiglio vogliate darmi...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato : l'angolo è esposto a nord-ovest e il terreno è sabbioso, le cure che posso dedicare all'angolo sono solo estive...
 
C

cerchina

Guest
Ciao Kika, non è che potresti mandare una foto del tuo angolo in ombra?, e poi quanto è sabbioso il terreno?, nei dintorni crescono bene le felci?
E poi quali sono le piante ragno?, io non lo so, scusa l'ignoranza:martello: :martello:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Non credo che le felci vadano bene. Che io sappia hanno bisogno di moltissima acqua, come i papiri. I coleus potrebbero andare. Le foglie soo molto belle e vanno dal verde, crema al rosso scurissino. Sono annuali e quindi non hanno bisogno di cure invernali. Addirittura ho sentito che in autunno possono essere prese delle talee e farle radicare in acqua: te le puoi quindi portare in città. Non so però se possono stare nella sabbia.
:Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
A me i coleus non piacciono molto...però le felci effettivamente non vanno bene...
Neanch'io conosco le piante ragno...
Symphoricarpus orbiculatus 'Foliis Variegatis' tollera il secco ed il caldo ed ha un portamento morbido ma vuole luce...quanto è ombroso questo tuo angolino???
 

anto79

Giardinauta
Chlorophytum... alias pianta ragno... o almeno, se non sbaglio, una volta così qui mi è stato detto!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Scusate se non ho risposto subito....
allora come dice Anto79 le piante ragno sono proprio
loro: i chlorophytum.

per Cerchina:
il terreno è molto sabbioso e, riguardo alle felci, io ne
ho una in vaso da tanti anni e cresce bene qui al mare, ma in vaso però!! Così avevo pensato di usare un altro vaso e metterlo dietro ai chlorophytum.

per Nenne46:
per quanto riguarda i papiri li ho già qui al mare, ma sempre in vaso, e sembrano sopravvivere. Li tengo in vaso perchè ho paura delle loro radici,dal momento che mi hanno detto che sono infestanti.
Il coleus che mi hai consigliato mi piace molto ...è quello con le foglie variegate rosse e verdi? Pensi che si accosterebbe bene al chlorophytum?

per Phoenix:
sul sito di Priola ho trovato Symphoricarpus orbiculatus 'Foliis Variegatis'
molto bello anche questo,mi piace il suo portamento morbido
ma adesso vi posto una foto cosi mi dite quale va meglio.Scusate la qualità della foto ma l'ho fatta con il telefonino.

Immagine2.jpg


Immagine1.jpg

In primo piano ci sono dei fiori rosa erroneamente chiamati impatient da me, il nome esatto l'ha scritto RosaeViola, qualcosa come characanthus roseus.
Dietro i fiori rosa ci sono 4 piante di chlorophytum in piena terra e dietro di loro c'è un ciuffo di felce in vaso e, dietro la felce in vaso ci sono delle belle di notte spuntate li quest'anno e che quindi dovrei togliere.
Potete vedere , in vaso, il papiro striminzito che tenta di resistere finche non gli trovo un sotto-vaso capiente, c'è anche una crassula in vaso che sta li per caso, e poi c'è un'altra pianta in vaso di cui non conosco il nome
con le foglionine verdi...
Di confusione di piante c'è ne tanta, con il vostro aiuto vorrei mettere solo le piante giuste per dare un effetto morbido ...
 
C

cerchina

Guest
Kika, e perchè non continuare a giocare sui vasi???
Intanto devi procurarti un bel vaso per il papiro che così è un po' triste,quindi un vaso di coccio più grande, magari istemato in un portavasi che possa contenere sufficiente quantità di acqua o in una pentola di rame...
Poi dei bei vasi di varie forme che contengano un'altra felce, da mettere proprio sotto l'albero vicino a quella che c'è già, davanti alla felce un altra pianta ragno, e poi continui la bordura con le impatiens (o quello che sono) facendo il bordo del vialetto (dove c'è la canna dell'acqua fino a riempire complatamente quella striscia di terra vicino alla piantina strisciante).
Secondo me viene bene perchè non è coloratissima e all'ombra i verdi e i bianchi stanno bene.
Oppure potresti mettere delle Hoste ai piedi dell'albero davanti alla felce, ma mi sembra un po' più pasticciata.
La crassula sta bene lì dov'è o la vuoi spostare? perchè se la lasci lì e la metti in un bell'orcio di terracotta ti viene molto bella.
Insomma io non farei una cosa troppo colorata ma mi concentrei sul contrasto tra le foglie e i contenitori.
 
C

cerchina

Guest
Kika scusa, ho riletto bene il tuo post iniziale, per me niente bosso potato a palla, lì non c'entra niente (oltre a costare una certa cifra):Saluto: :Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
ciao Cerchina, sono contenta del tuo consiglio :love_4: ...tu dici di lasciare tutto com'è e di inserire un'altra felce e un'altra pianta ragno vicino al tronco e poi piantare altre impatiens davanti alla pianta strisciante.... mi piace ...cosi come dici tu è l'angolo viene più completo. Il papiro avevo pensato di toglierlo, così come la crassula, ma con i suggerimenti che mi hai dato :slow: li terrò entrambi , infatti mi piace molto l'idea della pentola in rame come contenitore del papiro e l'orcio in terracotta per la crassula... veramente mi hai dato dei bei suggerimenti!!!!!!!!:love_4: ciao Kika
 
C

cerchina

Guest
inserire un'altra felce e un'altra pianta ragno vicino al tronco

Si un'altra felce e tutte le piante ragno che ci vogliono per riempire la zona vicino al tronco.
Domanda, ma da te vengono in piena terra??? cat: cat:

mi piace molto l'idea della pentola in rame come contenitore del papiro

La pentola di rame come portavaso per il vaso del papiro, nel senso che metti il papiro in un vaso normale di coccio, solo più grande, poi cerchi questa pentola, ci metti un po' di argilla espansa sul fondo e dentro ci metti il vaso del papiro, così puoi tenere dell'acqua nella pentola e il tuo papiro sta sempre un po' a mollo ed è contento:love: :love:

Si se la crassula sta bene la lascerei dov'è mettendola in un bel vaso, e se poi avesse problemi puoi sempre spostarla...
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerchina , qui da me i chlorophytum vivono anche in piena terra ,ma le devo prima abituare a ricevere acqua a dosaggi un po' bassi rispetto al normale....
per quanto riguarda il papiro ho pensato di spostarlo e di metterlo sotto la veranda perchè ho visto che con la pentola di rame stà meglio sotto la veranda ...sfruttando la tua idea che mi è piaciuta tanto :love_4: Ciao KiKA
 
C

cerchina

Guest
per quanto riguarda il papiro ho pensato di spostarlo e di metterlo sotto la veranda perchè ho visto che con la pentola di rame stà meglio sotto la veranda

Bene Kika, sono contenta che ti sia piaciuta la mia idea, ma adesso in quell'angolo manca un elemeto verticale, non hai nulla lì intorno che possa andare bene?:ciglione: :ciglione:
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerchina e Anto79, scusate se non ho risposto subito...
Allora ritornando al papiro devo dirvi che il posto sotto la veranda non gli piace per niente perchè si sta bruciando tutto a causa del sole e quindi lo farò ritornare nell' aiuola della foto...

x Cerchina :
ma l'elemento verticale che dovrei inserire doveva sostituire il papiro o perchè devo inserire più di un elemento verticale per equilibrare le forme dell'aiuola ?
Grazie per la pazienza..... ciao kika
 

anto79

Giardinauta
Ciao kika... figurati per il ritardo :eek:k07:
sono contenta che il papiro rimanga nel posto della foto! Come avevo già detto nel posto precedente, mi piace....
Cmq credo che Cerchina intendesse il papiro già come elemento verticale... e quindi spostandolo, avresti dovuto sostituirlo...
Cmq... penso sia giusto che lei confermi!
Ciao :Saluto:
 

kika

Aspirante Giardinauta
avevi ragione dal principio sul papiro, io per farme una delle mie lo stavo bruciando :martello2 :lol:
 
C

cerchina

Guest
Ciao a tutte,:love_4: :love_4: scusate il lungo silenzio ma ho fatto un lunghissimo periodo di ferie lontana dal pc, il quale, peraltro, al mio rientro mi sta dando non pochi problemi; allora Kika, sono contenta che il tuo papiro sia tornato a fare da "elemento verticale" della tua piccola aiuola, nel frattempo magari l'avrai anche completata...
Se si, ci posti delle foto???
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Cerchina , ben tornata dalle ferie...spero tu abbia trascorso delle belle vacanze rilassanti!!!!!
Per l'assenza non devi preoccuparti di nulla, perchè, come puoi vedere, anch'io non sono molto presente....
Passiamo adesso all'angolo in ombra e purtroppo devo dirti che non posso accontentarti per la foto, perchè ho già lasciato la casa al mare e mi sono trasferita nell'altra, ma mancano ancora dei dettagli da completare, sto aspettando l'anno prossimo per vedere come si ambientano le piante insieme perchè spero abbiamo un aspetto migliore di come lo avevano quest'anno in cui le ho impiantate.. Se hai pazienza per la foto se ne parla l'anno prossimo e spero di aver completato, sino ad allora, anche il resto dell'aiuola che è lunga in tutto una ventina di metri...Ti ringrazio per il tuo interessamento e mi dispiace di non poterti accontentare....Ciao kika:love_4:
 
C

cerchina

Guest
20 metri? perbacco Kika, ed io che pensavo che il tuo problema fosse solo l'angolo che avevi fotografato...:crazy: :crazy:
beh! avrai da sbizzarrirti, ciao, :love_4:
 
Alto