• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo di paradiso

Y

Yukiko

Guest
Finalmente sono riuscita a trovare una posizione per le mie Orchi.(spero definitiva)
Secondo me stanno bene,16 gradi di notte e 21 di giorno, 60 % di umidita', e ben illuminato .
Cosa ne dite voi esperti????:D

Y

Yukiko

Guest
La finestra e' posta a nord-ovest il sole ce' alla mattina fino alle undici circa ,poi fino alle tre ben luminoso ,e poi ancora sole fino a che non si nasconde dietro casa.
che dite ? :rolleyes:

La foto l' ho fatta alle 17.

R

riverviolet

Guest
Che bello! Quella luce, con quella gradazione e colore, le redetutte così romantiche :love:

E

elettra

Guest
Riporto l'orientamento consigliato da Halina Heinz per le varie specie, prova a vedere se va bene per le tue: questo per vedere le piante ri-fiorire e non solo vegetare con belle foglie verdi!
- Finestra a sud
Cymbidium e Vanda
- Finestra a Est o a Ovest
Cattleya, Dendrobium, Laelia, Miltonia, Odontoglossum, Paphiopedilum, Phalaenopsis, Vuylstekeara (Cambria).
- Finestra a nord:
Coelogyne, Dendrobium nobile, Odontonia, Oncidium, Zygopetalum
E per finestra si intende il davanzale, purtroppo già a mezzo metro di distanza soprattutto in inverno la luce viene a mancare ...
Io ho sperimentato la coltivazione su davanzale solo d'inverno perchè d'estate metto tutte le piante fuori all'aperto, quando il sole si fa più caldo in primavera-estate bisognerebbe schermare il vetro per evitare scottature.

Y

Yukiko

Guest
Grazie elettra!!!
Devo dire che allora sono fortunata,quasi tutte le Orchi sono nella posizione giusta, tranne l'Onci e il Dendrobium.
Vedro' di cambiargli posizione.:Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
scusa Yukico ma se hai il sole al mattino la finestra e`a Nord est, se fosse a nord ovest avresti il sole al tardo pomeriggio,

ad ogni modo e`una soluzione perfetta, solo che le piante dovresti farle rotare ogni volta che lavi il pavimento, senno`quelle nascoste dietro si affamano,
ciao baci
Gianni

Elettra, per favore quel libro me lo fai vedere a padova? che forse lo compero? dai un occhiata alle tue e-mail private.
baci
Gianni

DRAGON

Maestro Giardinauta
Davvero un angolo di paradiso Yukiko!!!E c'è pure spazio per qualcos'altro:D Ma come siamo bravi a trovare sempre degli angoli per l'ultima" orchidea.......:love_4:

@diletta@

Giardinauta Senior
bellissime le tue piante parlano da sole, ma cmq io sarei d'accodo con Gianni, quelle che hai messo sul pavimento non sono l'ideale, oltre ad essere scomode, e quello pace, ma il pavimento è più freddo dell'aria, sarebbe meglio appoggiarle su dei carrellini o dei portavasi capienti....

Cmq complimenti

Y

Yukiko

Guest
Grazie x i vostri consigli ,infatti appena riesco a passare dal fiorista vado a prendere ancora un paio di porta fiori!!
Infatti a "pavimento " la temperatura e' un po' piu' bassa ,ci sono quattro gradi di differenza ( a basso 16 gradi ,in alto 20 gradi )
Gianni effetivamente ho scritto una cav....:astonishe ,x sole alla mattina intendevo molto luminoso,effettivamente il sole reale c'e' verso le quattro di pomeriggio in poi!!!
:Saluto:

Alto