• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un hibiscus da identificare, grazie!

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
C968FD28-DFC9-48A7-A30F-B23AF620C955.jpeg Questo hibiscus è sul balcone da tre mesi e mi regala sempre un sacco di fiori, è davvero prolifico e i suoi petali sembrano di carta, peccato che le foto devono essere piccole, perché i colori sono splendidi. Comincia a ingiallire le foglie, mi sono fermata con le innaffiature di rubinetto una sera sì ed una no, innaffio due volte a settimana con acqua in cui ho fatto decantare l’aceto per due giorni. È preda di afidi, che fatica!
Che varietà di hibiscus è? Grazie

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, è come l'altro, un Hibiscus rosa-sinensis, l'unica differenza sta nel fatto che questo è a fiore normale rosa e l'altro, come ti ho scritto, è una particolare varietà selezionata, elephant ear. Ma si può sapere dove abiti? I miei non fioriscono da 1 mese se non di più!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Ciao, è come l'altro, un Hibiscus rosa-sinensis, l'unica differenza sta nel fatto che questo è a fiore normale rosa e l'altro, come ti ho scritto, è una particolare varietà selezionata, elephant ear. Ma si può sapere dove abiti? I miei non fioriscono da 1 mese se non di più!

Grazie mille! Sì ho il balcone fiorito in effetti. Tranne i crisantemi che hanno finito la fioritura, ranuncoli, le margherite, gli hibiscus, i narcisi... fanno tanto colore. Sono fortunata, vivo in provincia di Cagliari, vicino al mare. Il sole illumina ( di estate arrostisce) il mio balcone dalla tarda mattinata al tramonto. Ps. Comprato ferro chelato per le foglie gialle

keven17

Giardinauta Senior
Grazie mille! Sì ho il balcone fiorito in effetti. Tranne i crisantemi che hanno finito la fioritura, ranuncoli, le margherite, gli hibiscus, i narcisi... fanno tanto colore. Sono fortunata, vivo in provincia di Cagliari, vicino al mare. Il sole illumina ( di estate arrostisce) il mio balcone dalla tarda mattinata al tramonto. Ps. Comprato ferro chelato per le foglie gialle
Puoi mandare una foto delle foglie gialle? Perché se mi dici che il balcone è molto assolato e le piante le hai comprate da poco potrebbe essere colpa del sole.

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Puoi mandare una foto delle foglie gialle? Perché se mi dici che il balcone è molto assolato e le piante le hai comprate da poco potrebbe essere colpa del sole.

Sei molto gentile, grazie. Per il momento non ci sono foglie gialle, ho l'abitudine di staccarle...domani mattina farò una foto. Non so se sia colpa del sole, in fondo è un sole piacevole, d'estate sarò costretta a spostarlo all' altro balcone che riceve il primo sole del mattinom, poi c'è luminoso ma non pieno sole

keven17

Giardinauta Senior
Non è clorosi. C'è qualche altro problema nella coltivazione, forse stress idrico. Forse dai poca acqua? O troppa?

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Non è clorosi. C'è qualche altro problema nella coltivazione, forse stress idrico. Forse dai poca acqua? O troppa?

Chiedo scusa per il ritardo ho avuto problemi familiari, tutto ok adesso.
Nel frattempo della mia assenza, siccome ha fatto molto freddo, ho spostati tutti i vasi in veranda.
Ho 3 esemplari di hibiscus. Quello "orecchio di elefante " è recente, l'ho acquistato a novembre e in tutto mi ha dato tre fiori da allora. È rigoglioso nelle foglie verdi. Quello che mi preoccupa è il primo, comprato a luglio., un dimensioni rosso, quello più comune. Ora non dà fiori, si sta riempiendo di foglie solo in cima. Questo hibiscus ha ingiallito molte foglie appena è finita l’estate. Eppure viene innaffiato come gli altri. Sono già due settimane che uso acqua con aceto decantato, come mi avete consigliato e ieri ho usato anche il ferro chelato cifo seguendo le indicazioni . Ecco le foglie . Buona giornata

Allegati

• 8728CBFB-68AD-41D2-B7C8-ECC62BF8E959.jpeg
    8728CBFB-68AD-41D2-B7C8-ECC62BF8E959.jpeg
    456,4 KB · Visite: 5

keven17

Giardinauta Senior
Mi sembra normale ricambio. Anche i miei dall'autunno iniziano ad avere qualche foglia gialla, proprio ieri li ho potati e ho eliminato le foglie gialle.

mariannaINS

Aspirante Giardinauta
Mi sembra normale ricambio. Anche i miei dall'autunno iniziano ad avere qualche foglia gialla, proprio ieri li ho potati e ho eliminato le foglie gialle.

Grazie mille! Usando chelato di ferro e acqua con aceto in decantamento mi sono trovata molto meglio. Ora ingialliscono con meno frequenza! Buona domenica

Alto