• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora un Classico - Cattleya Bow Bells 1945

Gianni.de

Maestro Giardinauta
comperata nel 2004 Importo Taiwan.
Sbocciata oggi e ne sono molto Orgoglioso.
La Cattleya Bow Bells e`dedicata alle campane della cattedrale di Bow.
una delle piu`belle se non la piu`bella e perfetta delle cattleye Bianche.

Iacopo

Giardinauta Senior
Buon per te Gianni che puoi tenere sui davanzali tutte queste piante meravogliose! :) Io ho troppa poca luce e troppo poco spazio in casa per tenere una Cattleya prima o poi dovrò farmi una serra nella casa campagna! :cry:

ciao

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si anche io ho poco spazio e pensare che basterebbe una porta finestra :(
Un mio amico coltiva come te e anche lui ha ottimi risultati anche con una Vanda, se si ha luce in casa si possono fare miracoli.
Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Bellissima Gianni complienti!!!! :hands13:

Però secondo me non basta solo avere molta luce in casa Mercuzio, io ad esempio di luce ne ho, ma il mio problema principale è l'umidità atmosferica completamente ASSENTE.... come potrei far sopravvivere una Vanda??? :confuso:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si Scatolina l'umidità è molto importante senza dubbio ma per quella se hai pazienza e voglia ti puoi ingenare con un umidificatore o nebulizzando più volte il giorno che è sempre meno costoso ed ingombrante che riempire la casa di neon :)

Scatolina

Guru Giardinauta
.... pensa che ho anche trovato il posto per la Vanda.....:love:
...e sarei disposta a bucherellare anche un mobile per appenderla davanti la finestra.....:martello2
Ma non credo che nebulizzare mattino e pranzo sarebbe sufficiente...:cry:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Scat guarda anche io credevo fosse un'impresa impossibile ed ogni volta che ne trovavo in serra le guardavo e dovevo lottare con la voglia di prenderle poi un giorno un mio amico totalmente a digiuno di orchidee è venuto con me e senza pensarci 2 volte ne ha presa una l'ha messa davanti ad una portafinestra molto luminosa e la nebulizza ogni giorno solo la mattina concima spesso e adesso sta per fiorire!!!!!
Da li non si è più fermato e adesso ha una decina di piante diverse di orchidee e stanno tutte benissino anzi ha un paphio in fioritura un dendrobium ed un odontocidium in fiore....fioriture sue naturalmente perchè come me compra piante sfiorite per risparmiare :) quindi se ti piacciono le Vanda almeno provaci con un ibrido che vedrai che ti stupirai di te stessa :) l'importante è tenerlo in vaso e non in zattera.
Ciao

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Scusatemi se non mi sono fatto vivo prima, ma dal martedi`al giovedi`devo far muovere i miei ragazzi in Palestra.
Allora scat io sono contrario di fare il bagno alle piante se sono in vaso, io faccio cosi`, annaffio una volta alla settimana, non nebulizzo niente, solo d' estate, le piante che sono in pieno sole nel balcone le spruzzo 3 volte al giorno, in casa no`. Non ho luce artificiale e d'inverno riscaldo l' appartamento con due stufe a gas. Ho la fortuna di abitere in collina e sia a Est, a Sud e a Ovest le case sono lontane almeno 80 metri e cosi`ho luce in abbondanza. d' estate in germania c'e` un ora abbondante di luce in piu`che in Italia pero`d' inverno c'e`piu di un ora di luce in meno. Il trucco e`semplice si comperano le piante adatte al clima e alla zona in cui si abita. le piante le metto tutte su vaschette un po`speciali ma in vendita dappertutto, le lunghe le compero da Roellke e quelle corte e alte da Ikea. cosi invece di nebulizzare irrorando le piante l'acqua va giu`sotto alle grigliette ed evapora, cosi`si produce un microclima con una alta concentrazione di umidita`solo vicino alle piante.

Come vedete niente trucchi, lo spruzzino con il tappo bianco lo uso ogni tanto per bagnare le piantine giovani, il resto e` routine e esperienza, dimenticavo, da quando uso l' acqua purificata con l' òsmosi inversa e diventato tutto piu`facile.

Alto