• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sulla potatura

tano83

Apprendista Florello
Dunque..lo so, ci sono tanti post circa la potatura, ma io davvero non riesco a capire come risolvere questa situazione...
Ho sulla punta di un ramo più gemme che stanno crescendo...premetto che alla rosa in questione non ho effettuato una vera e proprio potatura xchè è da talea, e solo l'anno scorso ha cacciaot il primo fiore. Ho paura quindi di andara a tagliare troppo..

P2200274.jpg


Che faccio? le lascio tutte e 3 o le tolgo tutte e 3 effettuando il taglio più sotto a favore di una gemma più piccola che si vede in questa foto sulla sinistra? Che si trova a metà foto e che deve ancora sviluppare le foglie..

P2200273.jpg


Risolvetemi questo dilemma xchè anche un'altro ramo ha la stessa situazione...e le roselline hanno tutti i rami così..
 
S

scardan123

Guest
io non taglierei niente. Lascia che vada da sola.

Nel dubbio, è comunque meno sbagliato non potare che potare (al primo errore di può rimediare piu avanti, quando il quadro si fa piu chiaro; al secondo errore non si rimedia).
 

tano83

Apprendista Florello
grazie scardan!!! Hai preso appieno il mio pensiero......anche se cmq preferirei un solo ramo che fiorisca a 3 che non danno altro che foglie. Ma è giovane...e non voglio rischiare..
 

tano83

Apprendista Florello
grazie verdelfo!!! Allora lascio proprio così...
Ma mi consigliate di non potare xchè è giovane, o perchè in quel caso proprio non si pota?

ps: ho una rosellina alquanto strana...caccia rami da sotto terra, e ogni ramo fa un fiore, dopodichè, anche se lo taglio e qualche germoglio laterale c'è, piano piano si secca. Sembra che cresca solo grazie ai rami nuovi che escono da sotto terra. Purtroppo però al momento non ne ha di nuovi che stanno x nascere, e quelli che sono rimasti da questo inverno stanno man man seccando..non so come comportarmi
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
se è da talea è troppo piccina, per quest'anno lasciala stare, vivrà bene, per la potatura se ne parla l'anno prossimo.
 

tano83

Apprendista Florello
grazie niko..però è una talea di qualche anna, che per due anni è rimasta immobile, poi come la travasai è esplosa...quindi diciamo che ha 3 anni. E' una Queen elisabeth
 

tano83

Apprendista Florello
No gianfra...anzi, fosse x me non poterei mai..è mia madre che si mette a stress!!!!
Ovviamente ci tengo a dire che la rosa non si riduce a quel solo stelo..
 
Alto