• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora riconoscimenti...

luckybamboo

Florello Senior
Ci provo…non avermene nel caso non ne azzeccassi una…e comunque non fidarti di me...sono acnroa "studentessa matricola" nei riconoscimenti :D

Nr 1 sembra un’aloe….aristata? variegata?

Nr 5 pleiospilos

Nr 9 ficus indica

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Tentativi...

1) Hawortia o Aloe (?)
2) Faucaria (tubercolosa o tigrina, la differenza non la riconosco! :D)
3) Sempervivum (?)
4) Crassula (?)
5) Pleiospilos
6) ?
7) Rebutia muscula
8) ?
9) Opuntia (ficus-indica?)
10) Astrophytum asterias :food:
11) ? (Nome detto un'infinità di volte sul forum, ma non lo ricordo! :D)

mario87

Maestro Giardinauta
Yesssssss! :hands13: [Noncirestachepiangere mode ON] Grazie Mario! [Noncirestachepiangere mode OFF] :D
:D :love_4:

elebar ha scritto:
2) Faucaria (tubercolosa o tigrina, la differenza non la riconosco! :D)
credo sia la tigrina, la tubercolosa dovrebbe avere dei rilievi chiari detti "tubercoli" :)

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Diego,
1) Aloe mitroformis
2) Faucaria tuber****sa
3) Semprevivum arachnoideum
4) Crassula 'Bride's Buquet'
5) Pleiosplilos, forse nelii
6) Orostachys erubescens ssp. japonicus
7) Parodia haselbergii
8) passo...
9) forse Brasiliopuntia brasiliensis
10) Astrophytum asterias
11) Senecio rowleianus

Paola grassofila

Giardinauta
Dico anch'io la mia:
1 - Aloe...
2 - Faucaria...
3 - Sempervivum (aracnoideum?)
4 - Crassula?
5 - Pleispilos nelii
6 - ?
7 - Mammillaria (crestata?)? o Rebutia ?
8 - ?
9 - Opuntia ...
10 - Astrophitum asterias
11 - Senecio rowleyanus

Se non ti arrivano indicazioni più precise, puoi cominciare a farti una ricerca per immagini su Google, e dovresti arrivare anche ad identificare la specie.
Mi permetto anche di dirti che - a mio avviso - alcune delle piante hanno l'aspetto un pò eziolato, indice di crescita in mancanza di luce adeguata...
Ciao.

K

Kosmos

Guest
Aggiungo

3) Sempervivum arachnoideum
5) Pleiospilos nelii
6) Orostachys

Ciao

elebar

Membro dello Staff
Pensavo... :slow: Sempre in merito alla n.7, che in effetti la R. muscula è un pò più "pelosa", ma potrebbe essere una R. narvaecensis.

Diego, l'hai mai vista fiorita? I fiori, casomai, di che colore sono, e poi escono da sotto in questo modo:

199.jpg

oppure nascono "sul cocuzzolo", così?

02april___%202.jpg

Letizia01

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Dici? :confuso: Ma l'haselbergii accestisce così? Il mio non ha neanche un polloncino... :rolleyes:
Ehehe...e invece accestisce!!! :ciglione: :eek:k07:
Questa è la mia::lol: :lol: :lol:

6t3ejn.jpg

Cme, è anche vero che quella di Diego assomiglia anche a una Rebutia (anzi, guardandola bene, è molto probabile che sia + una rebutia che una Parodia)...io la mia l'ho creduta una rebutia fin a quando nn ha fiorito, dopo ho cambiato il cartellino:martello:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Membro dello Staff
E' la prima volta che vedo una haselbergii accestita; mai vista neanche in rete!
eek.gif
Di che colore fa i fiori? E' quella che ha prodotto i semi che hai mandato alla banca (e che ho avuto anch'io... :ciglione: )? :food:

Letizia01

Giardinauta Senior
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Vi prego, cercate di riconoscere la n° 8: ce l'ho pure io ma non ho la macchinetta digitale....
Sembrerebbe un "Cereus..qualcosa" :confuso: ma mi manca quel qualcosa!
Se la riconoscete posso mettere la targhetta :hands13: (impazzisco per le targhette! Fanno tanto esperto giardinauta!). :froggie_r

bonvi

Giardinauta Senior
la n. 7 è una rebutia che si stà crestando, si vedono lateralmente un paio di crestature. :baf:

D

Diego

Guest
Grazie a tutti ragazzi e ragazze!!! Scusate il ritardo nel rispondervi ma la mia connessione ha fatto i capricci per un bel pò.
Qualcuno, scusate ma non ricordo chi, del forum ha detto che alcune piante non prendono abbastanza sole.....lo so...sigh...purtroppo l'unico posto dove le posso tenere sempre sotto controllo non è illuminato abbastanza per le grasse. Infatti sto pensando di farmi una bella serra fredda visto che lo spazio ce l'ho.ANZIIIIII se qualcuno ha qualche consiglio su come farsi una bella serra funzionale ed economica (purtroppo da bravo studente squattrinato le mie finanze sono scarse e di chiedere soldi a casa sono stufo, dovrei trovarmi un lavoretto lo so!).

Di nuovo grazie a tutti

Alto