• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problemi con oleandri

silli

Aspirante Giardinauta
i mie oleandri avevano subito agli inizi di luglio un attacco da ragnetto rosso che pensavo di aver debellato (vedi mia discussione "oleandro..foglie strane" del 4.7) ma da ieri hanno cominciato a perdere le foglie secondo voi è ancora una conseguenza del precedente attacco o è una nuova malattia. Specifico che ho controllato le foglie con un microscopio ma non ho visto animaletti.:Saluto:
 

silli

Aspirante Giardinauta
Ciao
può anche essere, concima bene le piante dovrebbero ributtare altre foglie.

Grazie brandageei per la risposta vedo dalle altre discussioni che sei l'unica a confortarci in momenti difficili per le nostre amate piante mentre gli altri se la spassano in vacanza. Comunque per quanto riguarda il mio problema già ho cominciato a concimare e visto che il problema riguarda le foglie ho usato il concime per piante verdi aggiunto all'acqua delle annaffiature perchè penso che abbia più azoto di quello per piante fiorite che ho usato fino ad ora, spero di non avere fatto una cavolata.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Eh si !! Piantate in giardino sono molto più resistenti, difficilmente si ammalano e ti puoi dimenticarle di averle, in vaso invece sono molto più soggette a "stress" di innaffiatura perchè hanno bisogno di poca acqua,si ingialliscono le foglie e si ammalano con molto facilità.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho un grosso oleandro in un grosso vaso dal 1997, mai concimazioni e acqua quando me ne ricordo eppure sta bene. A mio parere è sbagliato concimare, primo col gran caldo non va bene, secondo potrebbe essere un problema di ristagno d'acqua, le perdite delle foglie mi porta a pensare a questo e poi con l'azoto si concima in primavera e non in agosto.
 

silli

Aspirante Giardinauta
avevo pensato alle concimazioni perchè l'attacco da ragnetto rosso era stato importante visto che non me ne ero accorta data la mia inesperienza per aiutarla un pochino a riprendersi, una concimazione leggera meno delle dosi consigliate e visto che ora un caldo intenso non c'è, cosa dite sospendo anche queste, non annaffio mai abbondantemente ma solo quando il terreno è asciutto. Volevo chiedere a Piera quanto grande è il suo vaso e se ha mai reinvasato.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il mio oleandro è in un vaso di 60cm e mai rinvasato, se fossi in te controllerei il drenaggio e darei meno acqua.
 

silli

Aspirante Giardinauta
Il mio oleandro è in un vaso di 60cm e mai rinvasato, se fossi in te controllerei il drenaggio e darei meno acqua.

piera scusami ma avrei un'altra domanda, nel vaso da 60 cm hai messo già un oleandro grande o hai messo uma pianta che è diventata grande in quel vaso, mi puoi dire anche quanto è profondo il vaso grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No non ho messo un oleandro grande. La pianta mi fu regalata nel 1997, i primi anni l'ho accompagnata nella crescita cambiando via via il vaso, quando si fece bella grande la trasferii in questo vaso da 60cm e profondo 40 e non l'ho più toccata, né cambio terra né concimazione. Ogni tanto netto un po' di terriccio nuovo in superficie. Innaffio abbondantemente ma dopo tanti giorni, il terriccio arriva a essere secco.
 

silli

Aspirante Giardinauta
la caduta delle foglie continua inesorabile tanto che alcuni rami sono diventati spogli alla base, cosa devo fare rassegnarmi a perdere le piante o al momento giusto (quale?) potare drasticamente oppure, ed è quello che spero, le foglie ricresceranno.:Saluto::Saluto: [ATT[/ATTACH][/ATTACH].
 

Allegati

  • Foto0070.jpg
    Foto0070.jpg
    94,9 KB · Visite: 1.066

silli

Aspirante Giardinauta
la cosa che vorrei sapere è se tutte le foglie che hanno subito l'attacco dei maledetti ragnetti rossi e che hanno assunto quel colore bronzeo o argentato saranno destinate ad ingiallire e poi a cadere perchè se è così mi devo preparare a vedere le mie piante quasi completamente spoglie.

A nessuno del forum è capitata una cosa simile?
 

silli

Aspirante Giardinauta
Si le foglie seccano e cadono.

Salve Piera, la tua risposta telegrafica significa che tutte le foglie bronzeo/argentate si seccheranno e cadranno? però le mia cadono ma non sono secche, sono solo un po' ingiallite non è che io faccio risalire tutto all'attacco del regnetto mentre si tratta di clorosi?:confuso::confuso::Saluto::Saluto:
 
Alto