• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora problemi con ficus elastica!

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao,ho postato qualche giorno fa ma non ho risolto il problema.
Ho un piccolo ficus elastica che credo mia madre abbia ottenuto da talea e che era cresciuto abbastanza e fatto varie foglie.
Mia madre gli ha dato del concime in granuli bianchi (sembrano sassolini) e ha perso delle foglie mentre le altre 4 rimaste sono molto flosce anche se ancora verdi.
In più lo stelo nella fascia centrale è come se fosse prosciugato:appare grinzoso e disidratato mentre nella fascia superiore e più bassa è normale.
Mia madre pensa sia a causa del concime..io per qualche giorno ho pensato avesse ricevuto troppa acqua ma è un po' che non gliela do ,la terra è asciutta,è all'ombra e sta appassendo ancora di più!
il vaso è molto piccolo,le radici non escono da sotto ma non so se va cambiato..potrebbe essere quella la causa?che terriccio va usato?
grazie a tutti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
elimina il concime se ve ne è in superficie, annaffia abbondantemente la pianta, se nel giro di una mezza giornata non ritira su le foglie significa che le radici sono marcite.
Solo nel caso non dovesse riprendere turgore, estrai la pianta dal vaso completamente, elimina tutta la terra e lava bene le radici, poi mettile dentro un catino pieno di acqua, così la pianta riprenderà per forza turgore, dopo di che elimina ogni radice marcia, se invece sono tutte marce taglia di netto il tronco fino a trovare una sezione del legno sana, verede che perde un pò di lattice, con questo ramo devi fare una talea e produrre una nuova pianta.

massimoc

Aspirante Giardinauta
to ringrazio ho capito tutto bene..l'unica cosa è che io non ho mai fatto una talea:in cosa consiste esattamente?
grazie
ciao

Alto