• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora in fasce, sapete riconoscerle?

roockie

Giardinauta
Ecco alcune talee che mi sono arrivate in regalo.
Foto2006_0802002.jpg

Foto2006_0802003.jpg

Foto2006_0802004.jpg

Foto2006_0802005.jpg

Foto2006_0802006.jpg

Foto2006_0802007.jpg

appo85

Giardinauta Senior
forse sto per dirti una grossa cacchiata... la prima pianta dalla forma mi sembrava un gymnocalycium, ma dalle spine sembra un cucciolo di Echinicactus Grusonii...

roockie

Giardinauta
antonellab ha scritto:
:confuso: ....la numero 3 dovrebbe essere la Echeveria Derenberg....se nn sbaglio
Che dici?

Potrebbe essere anche se le mie foglie mi sembrano + tondeggianti rispetto a quelle della foto.

Scarboc

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto ma secondo me la seconda potrebbe essere un'hawortia.Io l'aloe aristata ce l'ho e anche se gli assomiglia parecchio,quella della foto ha qualche particolare che non mi convince:confuso:

decky

Florello Senior
mmmm a me sembra proprio l'Aloe Aristata,almeno anche la mia l'avevo identificata come tale :) qual'è il particolare che non ti convince Scarboc?

Scarboc

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
mmmm a me sembra proprio l'Aloe Aristata,almeno anche la mia l'avevo identificata come tale :) qual'è il particolare che non ti convince Scarboc?
Ciao grande maestra cicciologa Decky!Mah,quello che non mi convince tanto(se la foto fa fede a come è veramente la pianta)è prima di tutto la chiusura delle foglie(ma non è indicativa,lo so,però...),i ciuffi sulle foglie che non ci sono(ma mi si può contestare l'età della piantina)ma soprattutto il colore...troppo chiaro,almeno rispetto al colore della mia che è veramente un verdone scuro militare.Cosa ne dici?

decky

Florello Senior
dunque :rosa: (faccio ridere in versione seria eh :lol: ma visto l'epiteto che mi hai dato devo darmi un tono :eek:k07: )questa Aloe ha la tendenza a chiudere le foglie quando c'è molto caldo e risente di carenze idriche,il colore dipende dall'esposizione e anche i ciuffetti all'apice delle foglie è probabile che non ci siano ancora vista la giovane età della pianta......A me sembrerebbe lei,aspettiamo conferme da esperti comunque :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Maestra:rosa: ,mi inchino di fronte al suo sapere,ma mi permetta di dissentire...:lol:
No dai,sto scherzando,però è vero che sei un'esperta,non era un complimento!Tornando a noi,boh,io rimango della mia opinione con tutti i dubbi del caso:squint: Vediamo un po' cosa dicono gli altri!!

Scarboc

Guru Giardinauta
decky ha scritto:
Dai un occhiata in rete alle foto dell'Aloe Humilis....
:confuso: perchè?Comunque ho notato le differenze anche all'interno della stessa specie,c'hai ragggione:martello2

decky

Florello Senior
Scarboc ha scritto:
Maestra:rosa: ,mi inchino di fronte al suo sapere,ma mi permetta di dissentire...:lol:
No dai,sto scherzando,però è vero che sei un'esperta,non era un complimento!Tornando a noi,boh,io rimango della mia opinione con tutti i dubbi del caso:squint: Vediamo un po' cosa dicono gli altri!!
(guardi lei che le do un brutto voto eh :lingua: :lol: )...a parte le cavolate non sono assolutamente un'esperta,tanto meno in id :eek:k07: indi aspettiamo gli altri per sapere nome e cognome di questa pianta :D

roockie

Giardinauta
Ad un anno di distanza posto le piccole, un po' cresciute per vedere se si riesce ad identificarle meglio...
P.S. purtroppo l'euphorbia è marcita qualche giorna fa :cry:

Foto2007_0517005.jpg

Foto2007_0517004.jpg

Alto