• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora foto primaverili...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Lisa,
mi sembra che l'occhio "botanico" di Allodola abbia centrato in pieno. La pianta ha tutta l'aria di essere appunto un Gelsemium sempervirens, che comunque è comunemente chiamato "gelsomino giallo", anche se non lo è. Mi sono permesso di intervenire per ricordare che tutte le parti della pianta sono velenose, in genere gli animali sanno evitare istintivamente le piante tossiche, ma qualche "umano" potrebbe essere tentato di mangiucchiare i fiori ed in dipendenza dalla sensibilità individuale potrebbe avere qualche "disturbo"; le sostanze tossiche contenute in tutte le parti della pianta, molto ornamentale per altro, sono affini alla stricnina....
Saluti
Pietro Puccio

Noor.

Giardinauta Senior
Il Pelargonio che hai fotografato appartiene ad una Classe relativamente recente, o almeno tale per l'Italia...
Sono gli "Stellar" o Gerani Stellati, caratterizzati appunto dalla conformazione a cuneo dei petali e dale foglie "stellate", divise in lobi appuntiti e spesso ornate da vivaci zonature porporine o anche dorate. Ci sono molte varietà disponibili, divise in sottoclassi (il tuo, ad esempio, potrebbe essere ascritto agli "Spider", con petali molto assottigliati), con fiori semplici o doppi, nelle più varie tonalità di colore. Quest'anno ne ho visto qualcuno in giro anche qui. Chissà che non sia la volta buona... ;) ;) Ciao!

[ 27-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

C

Constance Spry

Guest
Dite che questo sedicente gelsomino giallo, assunto in dosi massicce, potrebbe usccidere mia sorella?
No, perchè se è così, lo pianterò un po' dappertutto....

M

mitcha

Guest
Ma Connie, tua sorella bruca in giardino o intendi farle un delizioso tè al gelsomino? :D

lisa

Giardinauta
Dite anche a me le quantità necessarie prima che sfiorisca, ho una quasi suocera da eliminare( non fare domani quello che puoi fare oggi) :D
annalisa

Alto