• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola (quadrata) Mediterranea...

Noor.

Giardinauta Senior
Scusate se apro un altro post dopo che Lucia mi ha gentilmente caricato le immagini in un altro, ma l'originale era troppo pesante per le tante foto.

Dunque: come alcuni di voi sapranno, avevo promesso a Gabri (anni addietro :rolleyes: ) un'idea per un "Giardino Mediterraneo. Questa è una bozza per un'aiuola quadrata. L'ho generalizzata un poco, rispetto alle reali condizioni del sito, in modo che eventualmente potesse facilmente essere adattata ad altre situazioni. E' uno schema per un'aiuola tra il formale e l'informale in bianco e grigio, ma può facilmente essere declinata in altri toni di colore, lasciando inalterato il disegno base dei topiari e dei fogliami grigi. ;)

Noor25.jpg


Noor26.jpg
 
M

mitcha

Guest
My God, ma tu mi vuoi fare morire giovane... anche senza indicazioni di piante il disegno mi ha fatto una invidia... Sto battendo i piedi come una bambina capricciosa!
Temo che se continui così subirai un assalto senza paragoni.
Un baciotto sulla fronte e pure con lo schiocco!
Paola
 

Noor.

Giardinauta Senior
Inserisco subito subito la lista delle piante. ;)

Allora, abbiamo: 1-Saponaria ocymoides "Snow Tip", 2-Artemisia albula "Canescens", 3-Helichrysum petiolatum "Limelight", 4-Iris germanica "Florentina",5-Thymus serpyllum "Album", 6-Convolvolus cneorum, 7-Rosmarinus officinalis, 8-Cerastium tomentosum, 9-Salvia officinalis "Maxima", 10-Lilium regale, 11-Artemisia "Poquerolles",12-Rosmarinus lavandulaceus, 13-Rosa "Winchester Cathedral", 14-Rosa "Glamis Castle", 15-Stachys byzantina, 16-Lychnis coronaria "Alba", 17-Hemerocallis "Joan Senior", 18-Penstemon "Snowstorm", 19-Teucrium fruticans "Compactum", 20-Geranium sanguineum "Album", 21-Salvia officinalis "Alba", 22-Lavandula angustifolia "Carol White", 23-Buxus sempervirens "Sufruticosa",24-Verbena tenera "Alba", 25-Artemisia stelleriana "Mori's Form", 26-Nepeta x faassenii "Snowflake.

Ciao!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Carissimo, ti ringrazio tanto per tutto l'impegno che mi hai dedicato. Come diceva anche Paola, già vedere il disegno era affascinante, ma leggere poi i nomi delle piante...sembrano quasi una poesia! Piuttosto sarà difficile il reperimento di alcune varietà che non ho mai visto in giro per vivai. Non posso prometterti che eseguirò il progetto alla lettera (tu non hai voluto tener conto dei desideri del committente!), ma sicuramente mi metterò alla ricerca delle piante che mi suggerisci, perchè mi sembra un insieme molto equilibrato e intonato. Sei un vero tesoro per tutti noi. Cosa sono quei cerchi di 15 e 30 cm , forse pietre? o piante potate rotonde? Grazie, grazie ancora e se non sono troppo esigente, ti prego di pensare anche all'altro problema: se ti porta via troppo tempo,non importa il disegno, basta che mi indichi le varietà. Un bacione gabri
 
C

Constance Spry

Guest
Caro diavoletto di un Noor, ma sei insuperabile! Più del tonno! Qui si scopre anche una tua grande abilità con le matite, non solo coi fiori!
Come al solito ho salvato perchè anche a me piacerebbe da pazzi un'aiuoletta nascosta tutta grigia e azzurra, o grigia e rosa.
Una cosa mi ha incuriosito moltissimo, sin dal post precedente ( a proposito, come hai risolto per mandare le foto?). Non è facile da spiegare...vediamo...hai disegnato tre quadrati che sembrano sovrapposti l'uno all'altro, questo rappresenta tre altezze diverse? Scusa, ma non avendoletto tutto il post precedente, non mi regolo.
Ancora complimenti per il disegno.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non ho risolto con le foto... me le ha inserite Lucia (le farò un monumento!!)... ma DEVO trovare una soluzione!!
Grazie mille a Paola e Gabri per i complimenti. Mi spiace, Gabri, ma l'Ulivo proprio no!! ti posso garantire che sarebbe :eek: un terribile errore!, te lo dice uno che ne ha dappertutto intorno!! e sono ENORMI! (e sotto non ci cresce un solo filo d'erba...).
Grazie anche a te, Connie! Se dovesse servire, posso inserire altri disegni, magari un fronte/retro o una vista d'insieme... o indicare le varietà per trasformarlo in uno schema di altro colore...ditemi pure!
Ad uso e consumo di quanti fossero interessati, faccio un breve riassunto della situazione.

Allora... visto che una delle immagini di Gabri mostrava l'ingresso ad una zona restrostante l'aiuola in questione, e questa presentava una certa "contaminazione" tra formale ed informale, con i due topiarii ai lati del cancelletto, ho optato per la seguente soluzione. Il tema del quadrato è un classico, e presenta una peculiarità tipica: l'assenza di una qualsiasi dimensione dominante o asse privilegiato di osservazione. Come il cerchio, del resto.
Per cui le due figure geometriche che definiscono la "forma" di questa aiuola sono appunto il quadrato e la sfera, rispettivamente sotto forma di siepe topiaria e di puro elemento geometrico in pietra (tra l'altro, tipicamente Provenzale). Per rompere tuttavia l'assetto formale e simmetrico, i quadrati intersecati sono disassati e disposti con un andamento digradante e lievemente a spirale, che "guarda" alla casa e contemporaneamente invita alla percorrenza intorno all'aiuola, verso il cancello. Tali siepi, perfettamente tosate, hanno altezze di 70, 45 e 25 cm ciascuna, e lato rispettivamente di 170, 125 e 85 cm (Rosmarino, Teucrio, Bosso nano). Quindi sono due verdi ed una in grigio. Altro (ultimo!) elemento formale della composizione sono le quattro sfere in pietra bocciardata di due diametri differenti (15 e 30 cm), disposte lungo la diagonale del quadrato, come si vede nel primo schema in alto.

Il resto della composizione è giocato tutto sull'accostamento di erbacee perenni o piccoli arbusti, scelti in monocromia (ma ripeto, lo schema si può adattare in mille modi ;) ), ed accostati per contrasto di forma, portamento, texture… la scelta monocromatica in bianco/grigio consente e giustifica l'uso di una gran quantità di specie diverse. Sono in prevalenza piante spontanee di ambienti mediterranei, con solo qualche piccola eccezione (Hemerocallis, Verbena).
Le varietà elencate si possono trovare in qualsiasi vivaio ben fornito di perenni, e Priola le ha tutte nel suo ricchissimo Catalogo. Tra l'altro, Gabri, ha una ottima scelta di Cistus!!
Ora penso all'altra zona, ciao!
 
C

chicca

Guest
Cavoli, Noor! Sei un vero pozzo di saggezza! Mi sembra un progetto bellissimo..l'idea del bianco-grigio è davvero raffinata..sicuramente non posso usufruirne, ma mi bevo tutto..come una terra siccitosa!
ciao
 
C

Constance Spry

Guest
Vabbè, non ti preoccupare, c'è chi sta peggio. Io non saprei neanche da che punto partire...
Caro Noor, il monumento lo faremo noi a te.
Intanto non vorremmo approfittare perchè sappiamo che studi, e quindi non hai molto tempo libero; però è certo che davanti alla tua disponibilità, come fa uno a tirarsi indietro dal chiedere?
Allora me la fai una lista piccola, di una diecina di piante in grigio e blu, o azzurro, o lilla?
Ora io dico ancora una volta che mi piacerebbe che avessi un posticino fisso sul landascape design, e alla luce dei nuovi post, forse ancora di più, sulla storia degli stili.
Intanto se te la senti puoi iniziare un post sullo stile italiano, magari, tanto per iniziare, o su uno che piace a te; per esempio, questo stile provenzale. Io saprei dirti ogni cosa che può rendere una stanza provenzale, ma lavanda a parte, un giardino no.
Io non vorrei ingolfarti e indurti a rubar tempo allo studio, ma ti assicuro che sono veramente in attesa.
Bacibaci, Connie.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ok, Ok, però domani, che è vacanza! (30 Ottobre : San Saturno, patrono di Cagliari!)

Ciao,... Lidia! sai com'è... scompare da una parte e... spunta dall'altra !!! :D :D :D (solo per questa volta, giuro!) ;)
 

Noor.

Giardinauta Senior
Visto che mi hai dato dell'acido bidonista (IO ?!?!?!?) la lista che mi hai chiesto la inserisco DOMANI
anzi, nel caso mi sentissi profondamente magnanimo :D :D...va', anche stasera, sul tardino...
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ecco una lista iniziale delle piante per la seconda zona del Giardino Mediterraneo di Gabri.

Innanzitutto parliamo di piccoli e medi arbusti, viste le proporzioni del futuro giardino. Dato che Gabri aveva espresso l'intenzione di utilizzare dei Cisti, ho escluso dalla potenziale lista delle "papabili" tutte quelle piante dalla fioritura gialla, come varie Ginestre, che mal si conciliano con i toni in bianco-rosa-cremisi dei Cisti ( Halimiocistus a parte).
E partiamo proprio dai Cisti; le specie e varietà che potrei consigliare sono tantissime, diciamo comunque che una buona selezione potrebbe includere:
Cistus albidus - C. incanus: [B/] due arbusti di circa 1,2 m, con fogliame grigio e lievemente tomentoso, e fiori rosa-malva.
Cistus corsicus[B/]: portamento simile a C. incanus, ma medio-basso, e fiori di un vivido magenta. Simile, C. prostratus.
Cistus ladanifer[B/]: dal fogliame ampio e profumato, con fiori bianchi macchiati di rosso scuro alla base dei petali.
Cistus laurifolium[B/]: specie caratteristica per il fogliame ampio e lucido, dai grandi fiori bianchi.
Cistus salvifolius[B/] specie semi-prostrata, compatta, con foglie tondeggianti verde salvia e fiori bianchi.
Cistus x aguilari "Maculatus"[B/]: un ibrido dai grandi fiori bianchi con l'unghia dei petali marrone-porpora; rigoglioso e robusto.
Cistus x purpureus[B/]: molto noto, cespuglio di circa 1,5 m con fiori simili al precedente, ma rosa-porpora.
Cistus x skanbergii[B/]: ibrido che produce una moltidudine di fiori medi, rosa pallido, su una pianta molto ramificata. Simile, C. "Peggy Simmons".

Quindi una scelta di arbusti tipici degli ambienti mediterranei e di grande valore decorativo:
Lavandula[B/]: da questo genere si può attingere a piene mani. Altamente consigliate tutte le cultivars di L. angustifolia ("Munstead", "Hidcote", "Twickle Purple"...), poi L. stoechas, L. dentata, e la splendida (ma un po' delicata) L. lanata, dagli steli bianchissimi.
Altri arbusti a fogliame grigio[B/]: Ballota acetabulosa, Helichrysum petiolatum, Senecio cineraria "Silver Lace", Teucrium fruticans, Artemisia arborescens…
Vitex agnus-castus[B/]: prezioso per il portamento e le lunghe spighe di fiori azzurro-violetti in Estate, ma anche bianchi o rosa in talune varietà.
Immancabili poi il Viburnum tinus[B/], tipico delle leccete, sempreverde che fiorisce a lungo in Inverno, Arbutus unedo[B/], il Corbezzolo, bello anche per la corteccia che si sfalda, diverse varietà di Rosmarinus officinale[B/], tra cui il R. o. "Prostratus" (sin. R. lavandulaceus), ed Erica terminalis[B/], che fiorisce in Estate con minute corolle rosa scuro e tollera il calcare. Se riuscissi a trovarlo, Juniperus oxycedrus ssp. macrocarpus[B/] è secondo me uno dei più bei Ginepri esistenti, con i suoi aghi glauchi ed un portamento (sempre ad arbusto, eh) che lo fanno assomigliare al Cedrus deodara.

Continuiamo con qualche Erbacea Perenne[B/], e Suffrutici, indispensabili per creare movimento durante l'anno: Convolvolus cneorum, Salvia officinalis in varietà, Lavatera x thuringiaca "Barnsley", Foeniculum vulgare "Purpurascens", lo scultoreo Acanthus mollis, Papaver orientale "Mrs. Perry", le margheritine di Anthemis tinctoria "Alba" (e altre…), ed ancora Dictamnus albus, Euphorbia characias ssp. wulfenii e Gahura lindheimeri, cespuglio di 1 m dal portamento lieve, un leggiadro fascio di steli sottili che portano numerosissimi fiori come farfalle. Gli steli arcuati ed il fogliame di alcune Graminacee[B/] aggiungeranno ulteriore interesse: tra Pennisetum, Stipa, Panicum, Festuca ed Helictoctrichon (Avena), c'è solo l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda colore e sviluppo. Finiamo con una beve selezione di Bulbose[B/] e tuberose: tutte le specie e varietà di Iris della Sezione Barbatae, Eremurus robustus e E. hymalaicus "Obelisk", Lilium candidum e L. regale, Gladiolus byzanthinus (G. italicus), Arum italicum "Marmoratum", Muscari comosum (il Lampascione o Cipollaccio), varie specie di Allium (A. roseum, A. neapolitanum, A. sphaerocephalon, A. triquetrum).
Nelle zone più in ombra sotto gli arbusti, tra le rocce, niente di meglio che un tappeto di Cyclamen neapolitanum, C. repandum e C. coum, con la felce Polypodium vulgare (Felce Liquirizia), proprio come tra le rocce della macchia.
Per ogni eventualità, sono sempre qui! Ciao!


PS: Gabri, avevi detto che era possibile un'ulteriore espansione oltre la rete? Per tenerne conto nella disposizione delle piante…
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Noor, sei come sempre carinissimo ed esauriente nelle tue risposte. Se io riuscissi a mandare le foto senza dover ricorrere sempre a mio figlio, che fra l'altro non c'è mai, ti avrei illustrato con più chiarezza la situazione all'altro capo della staccionata. Dal prato soprastante si scende con un sentiero di ghiaia fra due bordure, che io chiamo giardino roccioso, in cui sono già presenti alcune varietà di cisti (c. corbariensis, c.salvifolius, c. purpureus e uno di cui non riesco a rintracciare il nome con fiori rosa fucsia acceso, molto bello), teucrium fruticans, Phlomis fruticosa, iris gialli, lavandula dentata, convolvolus mauritanicus, erigeron, caryopteris clandonensis, dall'altro lato un oleandro rosa, rose gialle,lavatera olbia, buddleia davidii blu,rose Queen Elisabeth e Gertrude Jeckill, achillea rosa, spirea japonica goldflame, pennisetum, verbena bonariensis, dimorphoteca porpora. Davanti alla staccionata vorrei seminare dell'erba e dove finisce riprendere il sentiero di ghiaia fra gruppi di cespugli. Il problema è : ripetere quelli già presenti o solo alcuni o cambiare totalmente varietà? Deve avermi suggestionato il libro di Russel Page, dove dice di non usare le stesse piante in parti diverse del giardino.Ma in questo caso potrebbe essere un motivo di continuità. Se ti fa piacere e non ti fa perdere troppo tempo posso mandarti altre foto della zona. Le farò questo fine settimana. Oltre la rete ci sono ancora circa 6000 metri, che aspettano una sistemazione, mi piacerebbe una zona lasciata alla natura con qualche piccolo intervento. Da tanto sogno un boschetto di meli! Ma per il momento ci sono già parecchie cose da risolvere.
Riguardo all'aiuola quadrata, in effetti ci hai messo un pò in crisi, perciò volevo mandarti le foto dell'altro ulivo attorno a cui ho piantato un pò di tutto e con buoni risultati,( prima o poi ci riuscirò). Per il momento i lavori sono fermi, quando arriverà l'ulivo decideremo sul posto. La scelta delle piante è molto valida, se poi dovessero soffrire per l'ombra faremo un pò di trapianti, tanto c'è sempre un gran via vai da una parte all'altra. A presto gabri
 

Noor.

Giardinauta Senior
Aspetto le foto!


Carissima Connie, ecco finalmente una lista di piante che potrebbero trasformare l'aiuola da grigio- bianco in grigio-azzurro. Fermi restando i grigi...
Nepeta x faassenii "Superba" e N. x f. "Six Hills Giant", Salvia x nemorosa "Superba", Salvia officinalis, Verbena pulchella, Geranium x "Johnson's Blue", G. platypetalum, Iris dalmatica ssp. pallida, Iris "Alizes" e altre cultivar di Barbatae, anche nane, Perovskia atriplicifolia "Blue Haze" e "Blue Spires", Sisyrinchium angustifolium, Penstemon "Alice Hindley" e P. "Cathérine De La Mare", Linum narbonense, Limonium platyphyllum e sue varietà, Lavandula "Munstead" e L. "Blue Cushion", Convolvolus sabatius (C. mauritanicus), Campanula persicifolia "Telham Beauty", C. muralis (C. portenschlagiana) e C. garganica, Brachyscome iberidifolia, Festuca glauca, Helictotrichon sempervirens "Pendulum"... Le Rose dovranno restare bianche... o diventare albicocca pallidissimo, mentre per sostituire l' Hemerocallis (se proprio volessi! ;) ), niente di meglio di un ibrido di Agapanthus umbellatus... Ciaoooo!
 
C

Constance Spry

Guest
Grazie Noor, vedrò di trovarle da Priola o in giro in giro.Sei stato molto gentile, per ora mi fermo con le richieste per lasciarti respirare un po'.
Ciaoooo!
 
Alto