• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rhododendron obtusum ....avarissimo di fiori

pollice blu

Giardinauta Senior

Comprato due anni fa, piccolissimo, in parte sfiorito...è diventato grandicello...
ma quanto a fiori....lasciamo perdere! :burningma
Praticamente quasi niente, solo da ricordarmi il colore!!!
Questa è la foto di quando l'avevo comprato:

picture.php

.....adesso è diventato il triplo ma quest'anno..... mi ha fatto solo un fiore:

I bocciolini...mi sembrano quasi rinsecchiti, ma sono talmente piccoli che è difficile esserne sicuri....

PERCHEEEEEE? :cry:

Lo sto curando bene, sole solo la mattina, terra acida, ferro, acqua riposata, concime giusto .........coccole....:love:

Avete delle ipotesi?

Mariella

gabriele'78

Giardinauta Senior

Comprato due anni fa, piccolissimo, in parte sfiorito...è diventato grandicello...
ma quanto a fiori....lasciamo perdere! :burningma
Praticamente quasi niente, solo da ricordarmi il colore!!!
Questa è la foto di quando l'avevo comprato:

.....adesso è diventato il triplo ma quest'anno..... mi ha fatto solo un fiore:

I bocciolini...mi sembrano quasi rinsecchiti, ma sono talmente piccoli che è difficile esserne sicuri....

PERCHEEEEEE? :cry:

Lo sto curando bene, sole solo la mattina, terra acida, ferro, acqua riposata, concime giusto .........coccole....:love:

Avete delle ipotesi?

Mariella

forse hai commesso il mio stesso errore! troppe cure!
in genere, azalee e rododendri vanno concimati dopo la fioritura non durante o prima!
solo un po di azoto per favorire la ripresa vegetativa verso febbraio/primi di marzo poi niente fino a dopo la fioritura altrimenti si rischia di compromettere la fioritura come ho potuto constatare io!
quest'anno le ho concimate per bene ed effettivamente hanno sviluppato tantissimo! le foglie sono bellissime e sanissime ma non hanno fiorito! addirittura alcune azalee non hanno fatto nemmeno un fiore! così come la gardenia! :crazy:

Alto