• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora domande sui semi degli alberi da frutta...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Nell'altro post brandegeei mi ha detto che gli innesti servono a riprodurre una pianta con le stesse qualità dell'originale...

Ma se io ad esempio pianto il seme di uno specifico albicocco, non mi verrà fuori un albicocco simile?

A

Alessandro2

Guest
Brandegeei ha perfettamente ragione: Nella riproduzione da seme, detta sessuata, vi è l'incontro dei due gameti, il maschile (il polline) ed il femminile (l'ovocellula nell'ovario del fiore). L'incontro dei gameti darà origine allo zigote ovvero alla prima cellula del nuovo individuo che potrà somigliare di più o di meno alla pianta madre (allo stesso modo come i nostri figli ci possono somigliare in maniera maggiore o minore).
Si vede che ho una figlia che va alle medie?? :D
La sola maniera per avere una pianta identica all'originale è quella di riprodurla per via asessuata (innesto, talea, margotta, ecc. ) in quanto è praticamente la stessa pianta che contina a crescere. Se fai crescre un seme ti puoi ritrovare con una pianta che magari è migliore dell'originale ma non ne hai la certezza.
Il mio vicino aveva in giardino due albicocchi nati dal "lancio" casuale di noccioli a fine pranzo: erano le albicocche più buone che avessi mai mangiato!
Ciao
Ale

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma allora stò otto, a chi lo dobbiamo dare, a te o a tua figlia
:D

Ciao

A

Alessandro2

Guest
Troppo buoni ...comunque l'otto me lo meriterei solo per il costante tentativo di trasmettere a mia figlia la passione per la coltivazione (ma per ora direi che ha ben altre cose per la testa!!)
Ale
P.S. ma cosa sono i solini?

A

Alessandro2

Guest
scusate se mi dilungo... ma come funziona la storia dei solini?

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
azz! come ho fatto a non pensarci prima?

ora ho capito... ma abbiate pazienza, sono una principiante assoluta!

cmq, ora ho piantato i semini in vaso, vediamo che viene fuori......

dovrò ridimensionare le mie mire, visto che mi è appena sfuggito l'affare di comprare una casina bellissima con giardino, vista mare.......
:(
rimango sola col mio balconcino!

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Come dire che se mi taglio un dito, metto del radicante e lo interro, uscira un Dario per tutto ed in tutto uguale a me....
Acc.. forse è meglio di no.....
Ah ah ah ah ah...
Chiarissimo il concetto, tremendamente banale da non averlo pensato... quindi le mie due piante di ciliegio, nate per caso, magari assomiglieranno alla mamma oppure al papa, speriamo almeno uno dei due sia stato buono....

A

Alessandro2

Guest
Persevera, Piccolissima, e vedrai che la trovi la casina con giardino...(...casina perchè sei piccolissima...altrimenti anche un bel rustico con porticato e terreno antistante non sarebbe malaccio, vero? :D ).
Dario NO, NON Farlo!!! Non funziona così ,con gli esseri umani... se vuoi essere clonato devi seguire altre procedure che però, finora, sono un tantino osteggiate, sopratutto dalla Chiesa!!
Ma a proposito dei solini nessuno mi sa spiegare come funziona????
:confused:
Ale

A

Alessandro2

Guest
Grazie Traudi ma purtroppo di dice che è "impossibile visualizzare la pagina"...
posso percorrere qualche altra strada per arrivarci?

A

Alessandro2

Guest
Grazie a Valentina e Traudi. Ora ho letto ed ho anche provato a donarvi un solino ma anche a me non visualizza i punteggi. E poi noto che siete già piene di soli...non vorrei che vi prendeste una scottatura! :D

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Visto che si parla di solini e impostazioni del forum... come si fa a diventare apprendista giardinauta?
quando si raggiunge un certo numero di presenze/post?

Grazie ad alessandro per l'incoraggiamento, speriamo davvero di trovarla una casina!!!

No, nel villone col porticone e il giardinone mi ci perderei! ;)

Alto