• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Datura

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
Niente da fare, non riesco ad inserire la foto. Sono proprio negata per queste cose.
Ciao Pat
:(
;)

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
gloria232.jpg


[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
http://communities.msn.it/cereo/datura1.msnw?action=ShowPhoto&PhotoID=117
Ciao a tutti, a questo indirizzo potete vederla, rispetto alle altre foto da voi inserite è un pò striminzita, io stessa per vederla meglio l'ho impostata come sfondo.
Dunque dovrebbe essere la "metel",(l'ha detto il vivaista che ce l'ha venduta all'orticola) adesso è il doppio; il bocciolo che aveva è caduto e adesso ne ha altri 2.
Qualcuno di voi la coltiva?
Mi piacerebbe sapere in metodo più idoneo di coltivazione.
Grazie ciao Patrizia
;)
 
C

Carla

Guest
Ciao Pat, ho voluto fare una prova e ho scoperto che sei riuscita a caricare la foto sul server di Giardinaggio.it, ma poi hai sbagliato l'indirizzo. La tua foto si trova all'indirizzo http://www.giardinaggio.it/uploads/gloria232.jpg e per farla visualizzare devi solo modificare il tuo messaggio inserendo questo indirizzo al posto di quello che hai messo tu. Scusa se mi sono permessa, ho pensato che forse ti poteva servire per la prossima volta. Comunque la pianta è perfettamente visibile sull'altra pagina che hai indicato. Ciao
P.S. Sicuramente a te interessa di piu' sapere come si coltiva la pianta ma il mio pollice rosso non ti può essere d'aiuto.

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Carla ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Grazie carla , come puoi vedere anche stavolta nessun risultato, speriamo che qualcuno la guardi all'indirizzo indicato per avere delle dritte.
Ciao Patrizia
;)

P.S. Dimenticavo un particolare grazie a Gloria, che l'ha fotografata e me l'ha mandata via e-mail.
 
S

stefi

Guest
Ciao Pat.

Anche la mia Datura è diventata molto più grande, ma fiori nisba.

Forse non la concimo a sufficienza, o la tengo troppo all'ombra, ma sul mio terrazzo non ho altro spazio.

Aspetto anch'io suggerimenti.

Ciao. Stefania

:confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
gloria232.jpg

Rigrazie Carla, dopo la tua risposta al mio MSG pvt, ci ho riprovato, ed il risultato: altra croce rossa, è meglio che lascio perdere.
Ciao Pat
;)

P.S.Ciao Stefi, la mia adesso stà al sole e si comporta come la marantha, di notte alza le foglie e di giorno sono piatte.

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]

[ 01-07-2001: Messaggio scritto da: Pat ]
 
C

Carla

Guest
Scusa Pat, se hai voglia di riprovare altrimenti fa come vuoi, mi sono accorta che oltre al tuo piccolo errore di prima c'è stata anche una distrazione da parte mia. Non mi ero accorta che davanti all'indirizzo non avevi messo http://
Riepilogando l'indirizzo corretto da inserire è http://www.giardinaggio.it/uploads/gloria232.jpg
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao CARLA, hai visto ce l'ho fatta, ed è in gran parte merito tuo, grazie ancora.
Ciao Patrizia

P.S. Peccato non c'è la smile con uno SMACH
 
C

Cinzia

Guest
...ehhhhhhhhhhiiiiii...sono arrivata anch'io......sempre molto velocemente........
ma ogni tanto riesco ancora a leggere il forum.....(ma passera' anche Luglio!!!!!!)...
la mia Dattura...e' alta circa 40 cm.........
il fusto si e' divaricato in due rami.......
stamattina l'ho legata a due bastocini...... (cosi' non si spezza)..sta benissimo...ma ovviamente...fiori ...nulla.........
Baci a tutte .
Cinzia

Ps: alle mie amiche dell'Orticola (leggete il messaggio del melograno.....sono in lutto)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cinzia, certo che passerà luglio, poi finalmente ci sarà AGOSTO con le VACANZE.
40 cm. la tua datura, la mia è 10 di meno, cosa le hai dato: ORMONI? la concimo 1 volta per settimana, ha 2 boccioli e quella di Alfea è fiorita, "bianco grosso e bello", ricordi la fortuna dei principianti?
Comunque a tutt'oggi nessuno ci da notizie della nostra datura, (datura Cinzia non dattura), forse che siamo le uniche a coltivarla?
Ciao Patrizia
;)
 
C

Cinzia

Guest
...credo che sia cicciotta (come me ).......
xche'sta in un aiuola, non in vaso..........
l'altra piantina (le mie nel vasetto erano due)che sta esattamente nella stessa aiola...
..invece e circa 10 cm..... boh........
Ciao.
Cinzia.
 
C

Cinzia

Guest
..ehi ragazze,la mia datura deve essere aliena,sta diventando un albero,con 5 rami,e
finalmente ha 5 boccioli!!!!!
(cadranno come quelli del melograno?????)
Baci.
Cinzia
 
S

stefi

Guest
Ciao Cinzia,

invece la mia Datura cresce ma è ancora magra magra. Deve essere la nefasta influenza della padrona sempre a dieta...

Ma Tu come la concimi?

Ciao e baci.

Stefania
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cinzia e Stefi,
anche la mia datura ha 4 boccioli di cui uno è lungo 9 cm.( pure questo faccio, misuro i boccioli), questo perchè Alfea mi ha detto che il suo, prima di fiorire ha raggiunto la lunghezza di 20 cm..
Le do una concimazione settimanale, lo stesso che uso per le surfinie.
Ciao Patrizia
;)
 
C

Cinzia

Guest
..e io sono la solita disgraziata,(non ho tempo)..non l'ho piu'concimata!!!!!!!
deve essere la mia terra argilla-pongo che le fa bene....
Bacioni.
Cinzia.
 
G

Gloria2

Guest
Che spudorata invidia…..! Meno male che al mare mi sono rifatta gli occhi con dature e brugmansie in fiore! Una l’ho anche fotografata, si trovava nel giardino della palazzina dove stavamo.
Be’, mi consolo dicendovi che in primavera ho acquistato due sparutissime piantine di brugmansia: una è morta dopo poco, l’altra è una meraviglia! Al ritorno dalle ferie l’ho trovata raddoppiata in altezza (ora è più di 60 cm), anche se non ha nemmeno un bocciolo… Ora il problema sarà farla sopravvivere all’inverno se diventerà ancora più grande…dove la ficco?? Comunque le farò una foto e ve la manderò.
Be’ ho un’altra magra consolazione, quella di avervi consigliato di acquistare queste piantine…Ciao! Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Gloria,
ben tornata, passate bene le vacanze?
Ti stimolo ancora l'invidia, la mia datura è fiorita la scorsa settimana e oggi è rifiorita , due fiori, che bella e credo che continui in quanto ha altri boccioli.
E' diventata grande, è alta 60 cm. per altrettanti di larghezza, le ho gia cambiato il vaso 3 volte, adessso il vaso è di 25 cm..
Ho fatto la foto al fiore, appena prendo lo scanner la mando, comunque è preciso a quello della datura inoxia, (hai visto i link in datura selavatica?)
Ciao Patrizia
;)
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Pat, tutto bene! Un vicino volonteroso ha avuto pietà di me quando mi ha visto con la corda saponata in mano pronta all'estremo gesto e si è offerto di innaffiarmi i fiori mentre ero via...Così li ho trovati in perfetta forma, per fortuna!
Che bello, sono proprio contenta per la tua datura, non è meravigliosa questa pianta? Ora resta da vedere cosa farà in inverno...
Ciao! Gloria
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
le mie vacanze sono finite, ritorno a casa ed al giardinaggio.
Che brava mamma a curarmi le piante, che bella scoperta la mia datura, ora è piena anche di "frutti", è cresciuta ancora ed ho scoperto che mia suocera ne ha una identica nel suo giardino, altro che annuale, da anni la coltiva, in inverno appassisce per rigermogliare in primavera, inoltre vive ad un'altezza di 600m. s.l.m..
Ciao un bacio a tutti Patrizia
;)
 
Alto