• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora da Mauritius - 3° episodio!

pavola33

Giardinauta
Anche questa mi ha colpito non poco e non la conosco:

la pianta presenta, a prima vista, doppia fioritura, una totalmente gialla e una bianca e gialla.

A voi la sentenza! :slow:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quella a fiore bianco e giallo è una varietà di Plumeria rubra, quella gialla, anche se la foto non è nitida, dovrebbe essere una Allamanda cathartica e... non c'è bisogno di andare a Mauritius per vederle :).

pavola33

Giardinauta
Per carità, mai detto questo. E' che in vacanza, semmai, si ha l'animo maggiormente predisposto a cogliere con calma le bellezze che la natura ci offre, anche se negli ultimi anni il mio occhio, deformato dall'amore per il giardinaggio e le piante, mi ha fatto notare anche in terre nostrane cose di cui prima neanche mi accorgevo!

Le piante sono due, quindi, anche se a me pareva una sola con doppia fioritura?!!

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao

De Acuerdo con Pietro, congratulazioni

le fragranti fiori bianchi con centro giallo è Plumeria rubra var. acutifolia (Famiglia Apocynaceae) essa è il fiore nazionale del mio paese.

100_3569-1.jpg

Fiore di colore giallo campane es Allamanda cathartica (Famiglia Apocynaceae) puede haber forma de trepadora o arbustiva según la poda.

alamanda03.jpg

Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Le piante sono due, quindi, anche se a me pareva una sola con doppia fioritura?!!

Sì, sono due, ma casualmente appartengono alla stessa famiglia (Apocynaceae).

La mia era naturalmente una battutaccia (anche se è vero in questo caso ciò che ho scritto), a Mauritius - parlando di flora - vi sono piante che i tropicalomani (come me) possono solo sognare, quindi continua a mostrarci le foto delle tue vacanze.

pavola33

Giardinauta
Sì, sono due, ma casualmente appartengono alla stessa famiglia (Apocynaceae).

La mia era naturalmente una battutaccia (anche se è vero in questo caso ciò che ho scritto), a Mauritius - parlando di flora - vi sono piante che i tropicalomani (come me) possono solo sognare, quindi continua a mostrarci le foto delle tue vacanze.

Penso di aver terminato con le richieste di identificazione: le altre foto che ho della vegetazione vista a Mauritius sono di piante già note, che però da noi (almeno a Roma) sono tenute come piante d'appartamento e che lì invece prosperano all'aperto raggiungendo dimensioni e condizioni perfette e invidiabili!

Penso di mandarle, però, in un'altra sezione: indecisa se su "Giardinaggio" o su "parliamo di tutto un po'"!

Alto