• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora consigli

reginaldo

Florello Senior
A me sembra che il terriccio usato non sia dei migliori.
Io manterei lo stesso diametro per l'Opuntia e per l'Astrophytum, per gli altri diametro più grande almeno 2 cm.
Il terriccio deve essere poroso, credo che sia sufficiente a quello presente (spero non sia torba, altrimenti dovrai cambiarlo completamente) (ricuperandolo) aggiungere sabbia o ghiaia (lapillo).
Ciao
Reginaldo

Marocci

Aspirante Giardinauta
Il terriccio è ancora quello di quando le ho comprate, ho dato solo un goccetto d'acqua proprio oggi.
scusami la l'Astrophytum è quello vicino all'Opuntia? se è quello balla un pò, forse devo aggiungere un pò di terra sopra?
grazie mille dell'aiuto

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Marocci, non serve aggiungere terra sopra, devi proprio cambiarla togliendo con pazienza la torba che avvolge le radici e utilizzando terriccio per cactacee, se vuoi che le tue piantine crescano bene e fioriscano.

reginaldo

Florello Senior
Non è sufficiente, occorre aggiungere sabbia e ghiaia (lapillo), mi sembra che il terriccio commerciale sia molto compatto e spesso non ben decomposto, ma non è da scartare in mancanza d'altro.
Ciao
Reginaldo

Alto