• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora cocciniglia

celeste

Giardinauta Senior
So che se ne è parlato a più riprese, ma ho bisogno di consigli e conforto.

Scopro solo oggi (abbiate pietà) che il mio rincospermo, il cui deperimento attribuivo a scarso sole, è pieno di cocciniglia..
All'attacco dei nuovi germogli ci sono i caratteristici scudetti chiari. I fusti poi sono completamente ricoperti di scudettini più scuri (appena più chiari del colore del fusto): sempre cocciniglie? di altra specie? di altra età? morte?

Come ho fatto a non accorgermene finora è un mistyero (abbiate ancora pietà)

Di rimozione manuale non si parla: mi ci sono messa per un po',con risultati minimi. Le bianche vengono via con un po' più di facilità, gli scudetti scuri possono solo essere grattati con le unghie. Benché sia una pianta non molto sviluppata penso che ci vorrebbero giorni interi di lavoro per eliminarle (forse) tutte.

Appena va via il sole spruzzerò l'anticocciniglia, ma mi pare una cosa senza speranza: come fare a raggiungere tutti i rami e le foglie, dato che sono così esili e sparpagliati? Lì vicino c'è un solanum anch'esso sofferente e probabilmente colpito (anche se non ho visto tracce evidenti, tranne fumaggine); lo tratterò ma sempre con poche speranze di raggiungere tutti i punti.

Non c'è altro che posso fare vero?

Per certi versi questa scoperta mi consola perché vuol dire che non è certo che in quel posto il rinco non possa stare, ma temo proprio che sarà difficile salvare questa pianta.

B

Bacarospa

Guest
Di cose da fare, come hai detto tu, ce ne sono a bizzeffe :eek:k07:
Però visto che l'attacco è massiccio io ti consiglio questo miscuglio:

1 cucchiaio da minestra di olio bianco +
1 cucchiaino da caffè di insetticida concentrato
tutto mescolato in un litro d'acqua

e spruzzato bene ovunque (sopra e sotto)........chiaramente continuare il trattamento finchè non si risolve sta cosa.
Visto che mi pare che sia una cosa nel tuo caso frequente ti consiglio anche di fare il solito trattamento come prevenzione all'inizio dei primi caldi.
Sinceramente questo metodo è l'unico che effettivamente nel mio caso è stato efficace per i grandi attacchi di cocciniglia, quindi credo proprio che il tuo gelsomino si riprenderà tranquillamente.
Magari fai il trattamento la sera in maniera che non ci batta subito il sole visto che l'olio bianco a contatto con il sole tende a bruciare la foglia :eek:k07:

celeste

Giardinauta Senior
Bacarospa ha scritto:
Di cose da fare, come hai detto tu, ce ne sono a bizzeffe :eek:k07:
Però visto che l'attacco è massiccio io ti consiglio questo miscuglio:

1 cucchiaio da minestra di olio bianco +
1 cucchiaino da caffè di insetticida concentrato
tutto mescolato in un litro d'acqua

e spruzzato bene ovunque (sopra e sotto)........chiaramente continuare il trattamento finchè non si risolve sta cosa.
Visto che mi pare che sia una cosa nel tuo caso frequente ti consiglio anche di fare il solito trattamento come prevenzione all'inizio dei primi caldi.
Sinceramente questo metodo è l'unico che effettivamente nel mio caso è stato efficace per i grandi attacchi di cocciniglia, quindi credo proprio che il tuo gelsomino si riprenderà tranquillamente.
Magari fai il trattamento la sera in maniera che non ci batta subito il sole visto che l'olio bianco a contatto con il sole tende a bruciare la foglia :eek:k07:
Ho dato abbondanti spruzzate di un mix di prodotto anticocciniglia e confidor (che pure avevo già dato), praticamente a tutte le piante - tranne le più delicate e ovviamente le aromatiche - in spregio a tutte le buone norme ambientaliste.
Vedremo. Per ora grazie all'olio bianco l'effetto estetico è ottimo, specie sul ficus.
So che dovrei ridare dopo quindici giorni, ma probabilmente rispruzzerò dopo una settimana (senza confidor questa volta)
Più di questo credo di non poter fare. Tutti questi prodotti chimici mi fanno in realtà un po' schifo, ma sembra che non ci siano alternative ..

Alto