• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora cocciniglia

giardinierasottaceto

Aspirante Giardinauta
So che ne avete discusso a lungo e minuziosamente, ma all'atto pratico dopo avere sperimentato intrugli vari...... olio minerale(baby oil) e vegetale,propoli, aglio, ortica, pepe, peperoncino,rame. solfo, sempre con sapone molle,le mie rose e le altre piante del giardino,compresi aceri,viburni,ortensie, tamerici,e persino le erbacce, sono , assalite dalla cocciniglia bianca.
Alla fine ho deciso di attuare la raccolta manuale:food:;per rimanere a rimedi più bio possibili. Ma come mi avvicino ai rami con vari oggetti cotone, spazzolini, dita etc.le malefiche saltano via, e mi rimane solo da togliere la bambagia bianca. Ora mi chiedo se vanno nel terreno cosa accade? su quelle che volano su altre piante, non ho dubbi......
Aspetto con ansia il vostro parere e vi chiedo, sempre rimanendo in procedure bio, anche cosa fare e quando di preventivo oltre che al momento, di curativo:confuso::sgrunt::cry:
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Se saltano via non è' cocciniglia ma metcalfa . Io rimanendo nel bio l'ho debellata con olio di neem e poi irroro con ortica/ equiseto. Se non è' invasa la pianta funziona altrimenti con insetticidi chimici risolvi subito.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già....poi la cocciniglia non ha la coda.
comunque, con la cocciniglia, un buon trattamento con olio minerale, se dato ora scegli quello 4 stagioni, magari con un antiparassitario miscelato dentro, e ripetuto a distanza di 20-30 gg.
meglio se somministrato in inverno, con piante spoglie.

i prodotti fai da te e approssimativi, sono inefficaci.
 
Alto