• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora antigerminello serve?

diarma

Aspirante Giardinauta
Ne ho un po nel prato, lasciano un colore verde chiaro. Uso antigerminello? In questo periodo va bene?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1353324265413.jpg
    uploadfromtaptalk1353324265413.jpg
    72,3 KB · Visite: 158

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao Diarma, forse prima dovresti dire di quale erba è composto il tuo prato: non è detto che sia un'infestante...però aspetta gli esperti che io non lo sono, dico questo perchè mi sembra festuca (io ce l'ho nel miscuglio, ma anche per l'identificazione della foto vale quanto sopra) :Saluto:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ciao Diarma da quanto ho capito e letto nel forum, l'antigerminello si applica preventivamente prima della stagione primaverile e funge da barriera appunto per bloccare la nascita di malerbe. Su infestanti già presenti magari è consigliabile usare dei diserbanti selettivi che agiscono appunto per via fogliare.
Concordo con Olmo, che dovresti specificare il composto del tuo prato e magari fare delle foto panoramiche e ravvicinate sia del prato che delle infestanti.
Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antigerminante in ogni caso agisce sul seme se la piantina è nata o si è già sviluppata può quasi nulla nel primo caso nulla nel secondo :D

L'A. si utilizza a seconda della specie da combattere, se temi un'invasione di poa annua allora per la metà di dicembre sarà bene spargerlo altrimenti puoi aspettare maggio contro il pabio.
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Infatti credo sia poa annua. Quindi diswrbante selettivo? Il mio prato è festuca arundinacea

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo ancora non c'è nulla in grado di eliminare la poa annua su di un prato inglese per cui devi lavorare manualmente per estirparla e spargere antigerminanti per impedire nuove nascite
 

diarma

Aspirante Giardinauta
Ecco immaginavo. Quindi per le nuove posso usare antigerminello in questo periodo? Come si chiama quello della compo?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Secondo voi, quanti litri di Stomp Acqua mi servono per 150 mq ? Se lo do adesso ha un qualche senso? ho letto che la basf dice di non seminare prima di 6 mesi...
grazie
ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ne bastano 30ml (millilitri) per i tuoi 150mq in 10-15lt d'acqua. Secondo me darlo ora non ha molto senso perchè col freddo in arrivo la probabilità che nascano infestanti è bassa ma nulla vieta di farlo se vuoi essere sicuro di azzerare o quasi le possibili nascite di infestanti. Io aspetterei la fine delle gelate (fine febbraio-prima metà di marzo dalle tue parti) per agire. In etichetta c'è scritto di non seminare per 6 mesi, comunque la durata dell'effetto sarà sicuramente inferiore.

cigolo
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ok. Ma se io volessi traseminare su alcune zone un pò vuote se lo do a fine febbraio o primi di marzo mi troverei impossibilitato a farlo...
grazie ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi traseminare meglio non usarlo. Se la prossima primavera ci fossero delle infestanti un paio di settimane prima della trasemina effettua un diserbo con un selettivo contro le infestanti a foglia larga. L'antigerminello lo userai più avanti (non meno di 2 mesi dalla nascita dell'erba traseminata).

cigolo
 
Alto