• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora anthurium

iride

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, so che questo problema vi è già stato posto, ma vi descrivo la situazione particolare sperando possiate darmi i consigli piu mirati possibile...

si tratta di un anthurium rosso che regalai nell'agosto scorso a mia suocera...
ha ancora i fiori di allora (non belli rossi come all'inizio ovviamente ma mi hanno stupefatto! ), è normale?? :baf:
è sempre stata benissimo ma ora si presenta il problema delle foglie...
anch'io come se fossero state bruciate da un mozzicone di sigaretta.:burningma il problema è che non sono solo sulle foglie già grandi, ma anche quelle piccole piccole che stanno crescendo nascono già bruciate!!!
la pianta ha luce ma non è esposta a sole diretto, temperatura costante tutto il giorno forsa qualche spiffero ma niente di grave.:confuso:
so che è stata rinvasata da poco, mi sembra con normale torba...

come posso dare un consiglio alla suocera senza ferirla nell'orgoglio di pollice verde????? :azz:

grazie a tutti in anticipo per i consigli....:martello:

iride

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio alestellina....

ma che sia opportuno rinvasarlo nuovamente per cambiare il terriccio?

sarà passato un mesetto da quando ho notato che hanno cambiato il vaso con uno più grande...
dici che sarebbe sufficiente aggiungere una buona parte di corteccia al terriccio?
i terreni per orchidee mi sembra abbiano in piu solo la perlite, per mantenere l'umidità

alestellina

Florello
io ho fatto una volta sola il rinvaso, però vista la tua situazione che la pianta non sta bene magari dipende proprio da quello...
e parlando di terriccio x orchidee credo che il terriccio non sia semplice torba "universale", e in più ha del bark e della perlite..
non so, vedi tu...riguardo al rinvaso dovresti (facendo mooooooolta attenzione) liberare le radici dal terreno vecchio e rinvasare, anche perchè le radici sono "nude" come quelle delle orchidee e quindi preferiscono terreni ben drenanti come quello specifico x orchi..

poi ascolta anche qualche altro parere prima di agire...
c'era una bella discussione intitolata "cura anthurium"...vai a curiosare, ci sono molte cose interessanti da sapere! :Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
se le macchie diventano così:
ticchiolatura2.jpg

si tratta di ticchiolatura, un fungo che attacca spesso gli anthurium.
basta trattarlo con un fungicida tipo "Oidio Stop" della Compo o similari che sono validi sia per l'oidio che per la ticchiolatura.

trovi notizie qui
http://www.giardinaggio.it/Malattie/singolemalattie/ticchiolatura/ticchiolatura.asp

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie marealto! mi hai dato una bella info!
così so come prevenire!! :love_4:

Non c'è di che, è un fungo che sta sempre dietro l'angolo, spesso pensi di averlo debellato ma il maledetto ritorna. I periodi da tenere sotto controllo sono proprio primavera ed autunno.

:Saluto:

iride

Aspirante Giardinauta
quelle macchie le ho viste spesso sulle rose in giardino, cmq quelle dell'anthurium non sono cosi... è come se fosse carta bruciata e poi resta il buco, mentre quello (da cio che ricordo) lascia solo la macchia nera..

cmq grazie, almeno so di cosa si tratta se mi dovesse capitare!!:froggie_r

Alto