• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora a proposito di oncidium e miltonia

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
scusate se rompo ancora ma il mio oncidium giallo sta cominciando a perdere i primi fiorellini e nessuno ha ancora risposto ad alcune delle mie domande: cosa faccio quando sfiorira' del tutto? (mi è stato regalato circa 18 giorni fa ed era gia' in buona parte fiorito) dove e in che modo devo tagliare lo stelo? poi continuo con le innaffiature settimanali?
Per quanto riguarda la mia miltonia, ormai sfiorita da 15 giorni, ho tagliato per intero gli steli. Mi avete detto che va bene. Ora le foglie si stanno ingiallendo.:Saluto: è normale? Continuo anche qui con innaffiature settimanali? Quando pensate che rifiorira'?
Grazie a tutti e buon weekend. Sara :Saluto:
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
se l'oncidium ha i bulbi allora taglia lo stelo più in basso che puoi
io agli ibridi non faccio fare riposo,ma modulo le annaffiature al bisogno soprattutto in inverno per evitare marciumi
la miltonia non ce l'ho,ma so che hanno radici delicate,cerca sul forum vecchi post..le foglie gialle non so se siano un buon segno,bagna pooooco e spesso,concima moolto diluito ed evita ristagni
aspettiamo gli esperti e se le cose cambiano facci sapere
buona coltivazione rossella
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Sara, guarda io sono un ammazzamiltonie e se vuoi che siamo in due fai cosi! dai acqua ,tanta e spesso e quando vedi che comincia ad aver probblemi pensa sia per mancanza d'acqua e concime e allora ANNAFFIA e FERTILIZZA, vedrai che soddisfazione, foglie gialle , radici nere, marciumi vari odore di legno marcio. FINITA! non è stato facile ma anche stavolta campane a morto.
Dai Sara tu sarai più brava, le darai pochissima acqua tanto da tenere il bark sempre leggermente umido. pensa che non siamo in estate e c'è pochissima evaporazione, e se l'ambiente è abbastanza umido meglio .
le foglie gialle danno da pensare, ti puo rifiorire in primavera.
ti auguro buonacoltivazione
ciao a te e un addio :cry: ,opss scusa,arrivederci alla tua miltonia. :lol:
 

sara72

Aspirante Giardinauta
Caro Claudio,
avverto in te una certa sfiducia e pessimismo nei confronti della mia povera miltonia.(e di me povera aspirante giardinauta). Cosa vuol dire che le foglie gialle danno da pensare ? pensare cosa? io comunque ci provero' ad innaffiarla e fertilizzarla poco. Spero solo che i 18-21 gradi di casa mia non siano troppi! La mia miltonia ti saluta e ti da' un arrivederci alla prossima primavera. Buona giornata. :Saluto:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Non vorrei essere troppo tragico ma se hai foglie gialle sulla miltonia,(miltoniopsis immagino) è facile che sia già morta! A meno che non sia in pieno sole tutto il giorno, se è così riparala dal sole, sono piante da mezz'ombra piuttosto delicate, l'apparato radicale mooolto fine tende a marcire se il composto non è asciutto quando bagni. Io mi trovo meglio a coltivarle nello sfagno. Ti conviene svasare la pianta e guardare come è messo il composto, tagliare via il marcio e il morente e rinvasare possibilmente in sfagno!
 

claudio_trento

Giardinauta
No Sara ,su di te MASSIMA fiducia! quando si fa tutto il possibile cosa vuoi di più.
poi nell'eventualità chi di noi non a mai gettato qualche pianta nel bidone. anche dagli insuccessi bisogna trarre qualcosa di positivo e utile che ci servirà in futuro x non commettere gli stessi errori.
poi non è mica detto che la tua miltonia non sopravviva .
Foglie gialle; io te l'ho messa così fra le righe perchè la speranza è l'ultima a morire. Invecie Davide è stato più diretto. in effetti si le foglie gialle non sono un buon sintomo.
tu curala per bene a volte sono piante sorprendenti .
saluto te e la tua miltonia.
ciao CLAUDIO. :Saluto:
 
Alto