• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora 3...

rolab

Aspirante Giardinauta
La n.3 dalle mie parti si chiama,può darsi impropriamente,io non sono molto ferrato, "Sambuco" e diventa un albero molto alto.
Ciao, Rolando
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
bè se fosse Ailanto le foglie dovrebbero emanare cattivo odore...(cosa che attualmente non mi sembra di ricordare)
per cui non mi resta che fare anche qui,ahimè,una prova-odore...
vi aggiorno...
se vi venissero altre idee non tenetevele per voi...
ciao e grazie!;)
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
ragazzi dovete fidarvi di me è un ailanto!!!:martello2 avendo un bosco accanto al giardino che ne è molto popolato li vedo spesso.
 

dipladenia

Giardinauta
Una felce? davvero???
bè comune lo è...per lo meno in quell'appezzamento di terreno ce ne sono moltissime anche a grandi distanze l'un con l'altra...
l'esemplare in foto è un giovincello,ma alcune son dei veri e propri alberi...
non pensavo potesero crescere tanto...

temibile...addirittura?!!? :)

no,non sono nel mio giardino,ma nei terreni circostanti di casa in collina...


Non conosco il nome botanico però qui da noi, Potenza (collina - montagna) è dappertutto e in gergo viene chiamata Felce.


Dicevo temibile perchè non produce fiori o semi, ma delle spore con cui si riproduce quindi immaginatevi la facilità con cui si propaga (trasportata dal vento).
 

Luis 22

Giardinauta
Ecco quale era il nome infatti: Ailanthus!
Infatti, è una piante infestante...La si trova anche ai cigli delle strade che esce da punti impossibili!
 

dipladenia

Giardinauta
La n.3 dalle mie parti si chiama,può darsi impropriamente,io non sono molto ferrato, "Sambuco" e diventa un albero molto alto.
Ciao, Rolando

Scusami Rolab, ma non è assolutamente un Sambuco, pianta che conosco benissimo avendocela e adorandola!! Addirittura mi sto facendo una siepe di sambuco!!:Saluto:
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Può essere che venga indicata con quel nome...
la disposizione delle foglie può ricordare un po' qelle di una felce...
Però l'ailanto i fiori li produce...

Un chiarimento...per giglio di S.Antonio(o s.Giuseppe) intendete Lilium Candidum?
se è così non ho trovato foto in cui si vedano bene le foglie... :(
 
Ultima modifica:

dipladenia

Giardinauta
Può essere che venga indicata con quel nome...
la disposizione delle foglie può ricordare un po' qelle di una felce...
Però l'ailanto i fiori li produce...

Un chiarimento...per giglio di S.Antonio(o s.Giuseppe) intendete Lilium Candidum?
se è così non ho trovato foto in cui si vedano bene le foglie... :(

Si, è vero, ora che ci penso ricordo delle strane robe color marroncinon su queste piante, allora potrebbero essere i fiori...
 

Commelina

Master Florello
Un chiarimento...per giglio di S.Antonio(o s.Giuseppe) intendete Lilium Candidum?
se è così non ho trovato foto in cui si vedano bene le foglie... :(

esattamente Lilium Candidum o Giglio di qualche santo..... Antonio.... Giuseppe ecc... ecco i miei oggi

DSC05878.jpg


e la fioritura

Immagine102.jpg


a me sembrano identici ai tuoi :)
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,la prima è quasi sicuramente una palma(San Pietro),la seconda nn saprei sinceramente,mentre la terza pianta stò cercando di identificarla anch'io,essendomi cresciuta spontaneamente in un vaso! ma nn credo sia ailanthus...
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
la prima è sicuramente una palma nata da qualche seme rotolato li',la seconda un mughetto oppure aglio orsino o una liliacea,la terza è un ailanto detto albero del paradiso,albero con chioma tondeggiante alto fino a 20 metri
 

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Per la 2 non so se aspettarmi che venga fuori qualcosa...
cioè...se fosse una liliacea saremmo già fuori tempo massimo giusto?
 

lill@75

Guru Giardinauta
per essere un lilium candidum è esattamente al giusto grado di sviluppo,i fiori li vedrai in tarda primavera se non ricordo male:eek:k07:
 
Alto