• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche le trappole della mia dionea anneriscono.

P

Piera

Guest
Eppure ho eseguito tutti i consigli, non è stata rinvasata e allora che succede? posto due foto per far vedere meglio il problema

DSCN31311.jpg


DSCN3130.jpg
 

Symius

Giardinauta Senior
Mi sembrano poche. Direi che non è niente di preoccupante, tirale via e vedi se le altre anneriscono. E' normale che qualche trappola annerisca :).
:Saluto:

P.S.: Ti ricambio il favore dato che mi hai risposto per le mie zinnia e calendula :D.
 
P

Piera

Guest
Mi sembrano poche. Direi che non è niente di preoccupante, tirale via e vedi se le altre anneriscono. E' normale che qualche trappola annerisca :).
:Saluto:

P.S.: Ti ricambio il favore dato che mi hai risposto per le mie zinnia e calendula :D.


Grazie, farò come dici tu.
 

silurus glanis

Giardinauta
Si, tutte le trappole anneriscono dopo un certo periodo!


Sono come le foglie di un'agave: Nascono al centro chiuse, si aprono, scendono con il tempo e, appena arrivano troppo in basso, si seccano!

Lo stesso vale per la dionea, con la differenza che in inverno durante il riposo, vengono prodotte molte meno trappole nuove e sono più quelle che si anneriscono che quelle che nascono, ma a primavera è tutta un'altra storia!
 
P

Piera

Guest
Grazie ragazzi, adesso mi sento più tranquilla, non sapevo queste cose e già mi stavo scervellando sulle cause e su cosa avevo sbagliato.
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
mmm...:confuso:
Premesso che la pianta mi sembra in ottima salute e, come hanno già detto gli altri, l'annerimento di una foglia rientra nel ciclo vitale della pianta, tuttavia il tipo di annerimento che presenta la foglia in questione mi sembra tanto dovuto all'indigestione... Non è che quella foglia ha catturato una preda (anche perché mi sembra chiusa)? Se è così, allora quell'annerimento (marrone) è causato da una reazione chimica tra enzimi e preda (solitamente troppo grossa per la trappola o troppo "grassa"). Comunque, anche in questa ipotesi, stai tranquillissima :sleep2:: capita!
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Ciao Piera, non vorrei ti preoccupassi dopo il mio post. Dalle foto si capisce che nel tuo caso non ci sono problemi, le foglie si anneriscono e cadono poco alla volta.
Nel mio caso, invece, 3 foglie su 5 si sono annerite del tutto in 2 giorni e non iniziando dalla trappola, ma dal centro della foglia... insomma un caso diverso!
Approfitto del tuo post per dire che al momento la situazione è stabile, le due nuove foglie sono verdi ma "ferme" le trappole sono semichiuse e le fogliette piccole sono ferme. Aspetto...
 

simo71

Aspirante Giardinauta
mmm...:confuso:
Non è che quella foglia ha catturato una preda (anche perché mi sembra chiusa)? Se è così, allora quell'annerimento (marrone) è causato da una reazione chimica tra enzimi e preda (solitamente troppo grossa per la trappola o troppo "grassa"). Comunque, anche in questa ipotesi, stai tranquillissima :sleep2:: capita!

MA DAVVERO?????:eek: Questa non la sapevo! Affascinante.
 

Vagabonda

Florello Senior
piera l'importante è che le foglie in formazione siano verdi, e che ce ne siano diverse! dalla foto che hai messo si vede chiaramente che ci sono foglie nuove e in salute, quindi è tutto ok.
Se vuoi, puoi tagliare subito le parti nere, ma non quelle ancora verdi! A mano a mano che diventano nere, taglia via.
In autunno vedrai che le foglie diventeranno sempre più nere, senza ricambio, è normale. Forse dalle tue parti avrai bisogno di mettere la pianta in un posto meno caldo, a nord magari, per il riposo invernale. Ma si vedrà più avanti ok?
 
P

Piera

Guest
piera l'importante è che le foglie in formazione siano verdi, e che ce ne siano diverse! dalla foto che hai messo si vede chiaramente che ci sono foglie nuove e in salute, quindi è tutto ok.
Se vuoi, puoi tagliare subito le parti nere, ma non quelle ancora verdi! A mano a mano che diventano nere, taglia via.
In autunno vedrai che le foglie diventeranno sempre più nere, senza ricambio, è normale. Forse dalle tue parti avrai bisogno di mettere la pianta in un posto meno caldo, a nord magari, per il riposo invernale. Ma si vedrà più avanti ok?

Ok, grazie a tutti per i consigli, vado a fare la foglia-cure alla piantina, le foglie annerite sono solo due.
 

Vagabonda

Florello Senior
bè, insomma, possono sempre marcire e causare muffe. Le foglie morte si tolgono per quello, più che per l'estetica....
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema della muffa è che il substrato delle carnivore è sempre bello zuppo. Se si lasciano le foglie morte si corre il rischio di muffe e marciumi. Se il posto è ventilato, si corrono meno rischi, ma è sempre meglio togliere le foglie morte.
 
Alto