• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche io piante carnivore!!

miaoo

Giardinauta Senior
ragazzi ho rinvasato le sarracenie.
ho usato torba acida e agriperlite 50 e 50 e vasetti di plastica e questo è il risultato.

P1012102.jpg

P1012099.jpg

le ho lasciate fuori sul balcone per far loro prendere un pò di sole ma a me sembrano diventate più brutte!!!:cry:
a voi sembra che stanno male?

campogaggiolo

Florello
Brava, non preoccuparti dopo il rinvaso è normale dubitare del proprio lavoro, esperienza già provata:D Vedrai che vegeteranno alla grande:smok:

giuseppe

Vagabonda

Florello Senior
è normale che le foglie vecchie si brucino al sole, ma se vedi hanno le foglie nuove, il che significa che sta andando tutto bene.
Solo un problema però.... il vaso nero... non va bene. Rischi che scaldi troppo al sole, surriscaldando così le radici. Riesci a trovare i vasi da idrocultura, quelli bianchi, alti come quel vaso (ma più largo)? Se li trovi puoi mettere il vaso nero dentro e riempire d'acqua fino all'orlo.

rinh0wrz

Giardinauta
un'altra cosa, gli ascidi della purpurea vanno riempiti costantemente di acqua demin

Carissima, mi vedi nel mio 3d di aggiornamento se quella cicciotta è una purpurea ? Non sapevo di doverle riempire gli ascidi, ma temo di si visto che questa potrebbe essere la risposta al fatto che nonostante le dò come al solito la sua bella razione di Acqua, li vedo sempre un po' secchetti.

:squint:

:Saluto:

miaoo

Giardinauta Senior
grazie vagabonda!!
allora sono corsa a riempire gli ascidi di acqua. quando ho portato a casa le piantine li avevo svuotati :martello: pensavo che se fossero stati pieni d'acqua gli insetti non sarebbero entrati!! :martello2

quanto al vaso credo cercherò una ciotolona bianca, alta come i vasi ma in grado di contenere tutte le piantine. quelli da idrocoltura non so dove trovarli, cercherò nei vari garden.

oggi invece ho comprato una dionea :D
mi mancava!!

P1012109.jpg

P1012110.jpg

a me sembra stia bene. non credo di doverla rinvasare: mi sembra abbastanza grande il vaso. ho letto la scheda e penso di poterla tenere insieme alle sarracenie.
che dite??

campogaggiolo

Florello
Certo che puoi! Io metto sempre insieme sarre e dionee...per il rinvaso direi di no, basta togliere le foglie gialle periodicamente in modo da fare spazio.

giuseppe

simo71

Aspirante Giardinauta
Bellaaaaa :inc:! Abbiamo capito....sei stata colpita anche tu dal "mal di carnivore" :lol::lol::lol:, vedrai, non riuscirai più a fermarti!

miaoo

Giardinauta Senior
già belle le piantine!!!
mi piace un sacco la nepenthes...ma che prezzi!!
spero di riuscire s farle sopravvivere con i vostri consigli :lol:

Vagabonda

Florello Senior
la dionea ha il tipico aspetto della pianta tenuta al chiuso, senza sole diretto. E forse avrebbe bisogno di un rinvaso perchè non ha perlite, ma per ora non fare nulla. Lasciala al sole con acqua e "dimenticatela"!

miaoo

Giardinauta Senior
la dionea ha il tipico aspetto della pianta tenuta al chiuso, senza sole diretto. E forse avrebbe bisogno di un rinvaso perchè non ha perlite, ma per ora non fare nulla. Lasciala al sole con acqua e "dimenticatela"!

sì, in effetti è un pò sofferta, ma erano tutte nella stessa condizione. ho scelto una pianta senza fiore dato che ho letto che il fiore porta via molte energie. ora è insieme alle sarracenie in balcone un pò riparate e immerse in acqua piovana (che qui non manca!)
purtroppo mi manca il sole!!:cry:
le porto a fare una lampada??:lol:
spero che domani faccia capolino un pò di bel tempo.
oggi hho notato un moscerino che girava intorno alla dionea attratto non so da che , forse hanno un profumo per attrarli?
purtroppo tutte le trappole sono chiuse, già perchè nei garden tutte le toccano per farle chiudere. morale il moscerino ha avuo salva la vita...:storto:

campogaggiolo

Florello
Infatti questo sole tarda ad arrivare, speriamo bene. I giorni prossimi dicono che ci sia sole...ben venga per le insettivore:smok:

giuseppe

Alto