• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche io ho visto una bella sconosciuta

A

axteria

Guest
è accanto ad un parcheggio condominiale senza impianto d'irrigazione.. in emilia sotto il sole cocente tutto il giorno. Questo è un angolo, ma fa un bel cespo.. alto intornoa 30/40 cm con questi bei fiori bianchi.. sapete dirmi chi è??

Grazie

Mapi

A

axteria

Guest
grazie buffalo... sto cercando una scheda per sapere caratteristiche e dove reperirla..

F

frensy979

Guest
wow...

axteria ha scritto:
è accanto ad un parcheggio condominiale senza impianto d'irrigazione.. in emilia sotto il sole cocente tutto il giorno. Questo è un angolo, ma fa un bel cespo.. alto intornoa 30/40 cm con questi bei fiori bianchi.. sapete dirmi chi è??

Grazie

Mapi

....ma che bella!!!! :hands13: :hands13:

Mapi, non é che quando i fiori seccano, magari ci sono i semi?
No, perché cosi magari me ne mandi qualcuno e tu invece di comprare la pianta, ce l'hai gratis seminando.
Ho detto una cavolata? .....se così fosse scusatemi per l'ignoranza... :martello: :D

Elyass86

Guru Giardinauta
no no frensy se è una bulbosa non fa semi fa altri bulbetti che si propagano nel terreno...Chissa' magari se ne prende un paio...A me non dispiacerebbero!!!

A

axteria

Guest
intanto mi sono documentata un po' su internet e ho visto qualche sito che li vende per e commerce... anche se non mi fido al 100%... sulla propagazione delel builbose so poco o nulla per cui... non sono in grado di dire se riesco a recuperarla anche per voi.. ma la ricerca continua!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,i semi li fa,però passano anni per vederli fiorire. Floriana bulbose li vende anche per corrispondenza ed è affidabile

F

frensy979

Guest
eh già....

Elyass86 ha scritto:
no no frensy se è una bulbosa non fa semi fa altri bulbetti che si propagano nel terreno...Chissa' magari se ne prende un paio...A me non dispiacerebbero!!!

....infatti mi sembra che le bulbose non facessero semi, ma dei bulbetti da staccare dalla pianta madre....ma siccome non ero sicura, l'ho sparata li :martello: :martello: ...dovete scusarmi ma sono ancora un'aspirante balconauta e, non so quando riuscirò a diventare una "maestra" :lol: :lol: :lol:

Ad ogni modo, se trovi i bulbi in qualche vivaio, o se prendi i bulbetti dalla pianta della foto, potresti tenermi qualcuno :eek:k07: :D .....ovviamente rimborso tutto...

Fammi sapere, grasie grasie... :love_4:
Bacione.
Fra

F

frensy979

Guest
accidenti....

buffalo66 ha scritto:
Ciao,i semi li fa,però passano anni per vederli fiorire. Floriana bulbose li vende anche per corrispondenza ed è affidabile

....ho visto dopo il tuo post.... :martello: :martello:

allora, oltre ai bulbetti, fa anche i semi, però impiegano di più a fiorire, ho capito bene?

Non ho mai comprato da Floriana bulbose, ma ne ho sempre sentito parlare bene....al contrario della Bakker....

Prima o poi ci comprerò....l'altro giorno mi sono scaricata i suoi cataloghi dal sito, oggi ci darò un'occhiata per scegliere cosa prendere....sarà dura...conoscendomi vorrò tutto :lol: :lol: :lol:

Ciau. :Saluto:
Fra

Mirabilis

Aspirante Giardinauta
Io ne ho acquistati alcuni l'anno scorso all'Auchan. Mi hanno fiorito quest'anno tra febbraio e marzo ma davvero molto poco ( l'inverno è stato bestiale siamo arrivati anche a -6 e dal balcone vedo il mare...incredibibbbile!!! ) e proprio oggi ho notato che stanno germogliando. :froggie_r

A

axteria

Guest
rosa gialla e bianca... prima sento dai vivai poi vedo su internet.. ma è davvero bellissima.. la ricerca continua vi so dire...

Mapi

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Elyass86 ha scritto:

Qualsiasi tipo di pianta fa fiori e di conseguenza frutti che racchiudono i semi per la riproduzione; ciò non toglie che certi tipi di piante più di altri (come immagino questa) hanno anche altri metodi di riproduzione vegetativa (polloni, stoloni, rizomi, tuberi, bulbi, bulbilli, talee, etc.) che permettono una riproduzione più veloce e in alcuni casi più vantaggiosa della riproduzione sessuale. Solo pochissime specie, da quello che so, hanno perso la capacità di riprodursi sessualmente.

Alto