• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche io ho la mia dionea!!

Tinozza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi!!
Da tempo desideravo avere anche io delle piante carnivore finchè la scorsa settimana ho preso una dionea in offerta, costava appena un euro e di conseguenza la pianta non è molto vigorosa... ha due foglioline, una piccola che sembra stia crescendo e il fiore, poi se riesco metterò delle immagini...
non ho idea delle cure di cui necessitano, nel cartellino dice di tenerla in posto luminoso, durante l'inverno di tenerla al freddo e in un sottovaso con mezzo centimetro di acqua e di darle preferibilmente acqua piovana e mai fertilizzante... in una vecchia enciclopedia di mia madre poi ho letto di tenere il colletto della pianta abbastanza scoperto e quindi ho provveduto ad eliminare circa un centimetro di terra dal momento che questa copriva quasi interamente anche le foglie... ho fatto bene!?! al momento ho sistemato il vasetto in una stanza dietro una vetrata dove tengo tutte le mie phalenopsis senza che gli arrivi sole diretto...
mi servirebbero delle indicazioni basilari per la sua cura, dal momento che non conosco minimamente queste piante e spero di riuscire bene nella loro cura...
Grazie!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
taglia il fiore, perchè la pianta non produce foglie fino a quando il fiore non è sbocciato e ha finito il suo ciclo vitale (ci mette tanto).
tienila al sole, bagnala con acqua osmotica (quella degli acquari NON salata), demineralizzata o piovana
non far chiudere a vuoto le trappole, non darle da mangiare, non darle insetti morti, solo insetti vivi che si muovono
Tienila all'aperto in inverno.
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
grazie delle istruzioni, ho già tagliato il fiore e spostato il vasetto all'esterno...
il sottovaso deve essere sempre pieno d'acqua o devo bagnarla solo periodicamente!?!
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Tienila più a lungo che puoi al sole diretto in modo che catturi più energia e gli si stimoli la crescita. In più con tante ore di sole diretto le trappole che produrrà saranno di un colore rosastro e saranno più attive quando un insetto gli stimolera' le trappole. L'acqua deve essere piovana o demineralizzata e deve rimanerne sempre due tre centimetri bel sottovaso. Non darle insetti morti ma più "vivi" possibile. Se dovessi darle un insetto morto non fa niente (a meno che non sia molto piccolo) perché (cosa bizzarra per un vegetale) lei sente i sapori. Non darle insetti troppo grandi perché farebbero avere un'indigestione e morirebbe (la foglia) ne troppo piccolo altrimenti sprecherebbe tante energie per pochissimo azoto. Non cercare di togliere gli insetti digeriti dalle foglie perché fanno come esca ad altri insetti. Dagli insetti con tante zampette evitando quelli con la pancia gonfia (cavallette cimici) e i lombrichi. Credo sia tutto. Dimmi se tu serve qualcos'altro. ;D
 

Vagabonda

Florello Senior
Se dovessi darle un insetto morto non fa niente (a meno che non sia molto piccolo) perché (cosa bizzarra per un vegetale) lei sente i sapori.

non funziona esattamente così. Gli insetti vivi muovono i peletti all'interno delle foglie. Se ne toccano 2 nel giro di pochi secondi, allora la trappola scatta; se la preda è troppo piccola (come una formica) e quindi i peletti non vengono toccati entro pochi secondi o perchè la preda è morta o ancora perchè non è un insetto ad aver toccato solo un peletto-recettore, la trappola non scatta. Gli insetti morti non hanno "sapore", eventualmente si può dare un insetto morto ma schiacciato, perchè il liquido che fuoriesce stimola la foglia.

La dionea poi non si colora al sole, se una pianta è verde rimane verde. Al massimo si scotta. Il colore rosso viene dato o dalla genetica della pianta stessa o dal cambio di temperature notturne-diurne, come succede in autunno
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
ooook!!!
grazie mille!!!
allora credo che dovrò cercargli un posto ancora più soleggiato e al momento non la nutrirò, spero riesca ad arrangiarsi da sola... ho visto che nella ciotolina dell'acqua sono finiti tanti moscerini che evidentemente le stanno ronzando intorno, spero riesca a catturarne qualcuno se ha fame...
per l'acqua sto usando quella piovana che ho raccolto nell'ultimo giorno di pioggia e l'ho alternata a quella del condizionatore che dunque dovrebbe essere deionizzata!!beve tanto!!
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
mi è venuta in mente un'altra cosa...
e se la appendessi nel bordo del mastello dove ho creato un mini laghetto!?!
rimarrebbe un bel pò al sole e avrebbe sempre l'acqua...
che dite!?!
 
Alto