• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, serve il vostro aiuto per l' ananas piantata ad inizio primavera.
durante l'estate sono spuntate nuove foglie e sembrava che tutto andasse bene, solo ieri mi sono accorta di macchie gialle sulle foglie.
da cosa può dipendere? aspetto i vostri suggerimenti.
grazie a tutti
siagona:rosa:


0922000.jpg


0922001.jpg


0922002.jpg


ps la foglia secca in basso nella terza foto è del ciuffo che avevo messo in acqua, quindi è vecchia.

la qualità delle immagini non è ottimale perchè fatte col telefonino.
ciao
 
Ultima modifica:

tano83

Apprendista Florello
mmm..non saprei proprio, non ho mai avuto la pianta di ananas...
Ma l'hai comprata, o l'hai "creata" tu mettendo in acqua il ciuffo del frutto dell'ananas???
 

siagona

Aspirante Giardinauta
la pianta l'ho creata io, ho messo a radicare il ciuffo di ananas nel periodo di carnevale e siccome era troppo freddo (credo) le prime radici sono spuntate solo in tarda primavera.
ciao siagona
 
V

vinceco

Guest
la pianta l'ho creata io, ho messo a radicare il ciuffo di ananas nel periodo di carnevale e siccome era troppo freddo (credo) le prime radici sono spuntate solo in tarda primavera.
ciao siagona
ciao ,anch'io ne ho create due ed aspetto,è la prima volta che lo faccio ,vediamo che succede ,non so proprio cosa dirti anzi leggo qui per vedere se qualcuno ha da dire qualcosa a proposito.ciao
vincenzo
 

siagona

Aspirante Giardinauta
anch'io aspetto qualche esperto che mi sappia dire qualcosa.
non vorrei che si seccasse se ho messo poca acqua o si infracidisse se ne ho messa troppa, dopo tutta la fatica che ho fatto per farla radicare.
ciao :confuso:
 

fabio79

Aspirante Giardinauta
anche io ho lo stesso problema. ho messo a radicare il ciuffo e si è tenuto ma ora le foglie iniziano ad ingiallire. :(
a quanto pare siamo in tanti ad aver fato piantine di ananas ma esperti in questo settore scarseggiano :(
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti :D ..Dunque,se le avete piantate voi è ANANAS COMOSUS...
La minima che sopporta è sui 15°C al di sotto,si corrono grossi rischi...Gradisce molto caldo,molta umidità e molta luce (ma non sole diretto in estate)..Teme ristagni e il freddo..In inverno tenetela in casa e nebulizzate spesso....
I problemi da voi riportati possono trovare origine in:troppa luce solare diretta.ristagni,scarsa umidità ambientale....
L'umidità è essenziale,ricordate che è una Bromeliacea :D :D
 

siagona

Aspirante Giardinauta
innanzitutto scusa per il ritardo con coi ho letto i tuoi suggerimenti, effettivamente la mia piantina è "vittima" di quello che tu hai elencato:luce diretta, ristagni e anche per l'umidità.....
cercherò di correre ai ripari.
grazie ancora
siagona:love_4:
 
Alto