• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

simonaa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho da qualche settimana questa pianta di ananas..però le foglie stanno diventando gialle!
Prima l'avevo posizionata in bagno pensando che un'ambiente umido potesse essere più adatto, vicino una finestra esposta ad ovest.
Ora l'ho spostata vicino una finestra a sud...ma se prima la foglia gialla era una, ora stanno aumentando..l'ho bagnata 2 volte da quando la ho, di cui una immergendola.
Inoltre non è molto stabile, anche a causa del peso del piccolo frutto, ma continua a pendere da una parte
Qualche suggerimento?
 

Allegati

  • 20240221_133908.jpg
    20240221_133908.jpg
    221,6 KB · Visite: 13
  • 20240221_133916.jpg
    20240221_133916.jpg
    195,3 KB · Visite: 13
  • 20240221_133927.jpg
    20240221_133927.jpg
    193,4 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Ho da qualche settimana questa pianta di ananas..però le foglie stanno diventando gialle!
Prima l'avevo posizionata in bagno pensando che un'ambiente umido potesse essere più adatto, vicino una finestra esposta ad ovest.
Ora l'ho spostata vicino una finestra a sud...ma se prima la foglia gialla era una, ora stanno aumentando..l'ho bagnata 2 volte da quando la ho, di cui una immergendola.
Inoltre non è molto stabile, anche a causa del peso del piccolo frutto, ma continua a pendere da una parte
Qualche suggerimento?
L' ananas si tratta come una succulenta. Lo hai bagnato troppo.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi ora lascio che perda queste foglie gialle e riduco le bagnature?ogni quanto andrebbe annaffiata?
Per esposizione, cura, rinvaso, frutto ecc ha qualche suggerimento? Grazie!
Piena luce.
Devi abituarla al sole diretto pian piano. Fai una settimana a sud schermata da una tenda leggera per abituarla alla luce forte.
Bagna solo a terra asciutta anche in profondità (se sollevi il vaso lo senti leggero). Tutora la pianta così non balla. Tra un mese o due puoi fare una nuova piantina dal ciuffo del frutto. In primavera estate va all' aperto. Le foglie gialle, una volta secche, puoi eliminarle. @sherwood puoi aiutarla?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Quando la tua pianta di Ananas riesce a far crescere un frutto, spende molta della sua energia. Se la pianta e' in piena terra nel suo ambiente ideale puo' riuscire a riprendersi e a volte anche a fiorire di nuovo, anche se il secondo frutto di una pianta e' quasi sempre inferiore, sia come dimensioni che come qualita', a quello che si forma con la prima fioritura. Ovviamente in vaso la ripresa diventa piu' difficoltosa. Considerando poi che un certo decadimento delle foglie piu' vecchie, fa parte di un processo naturale, io aspetterei qualche settimana per vedere come evolvono le cose
 
Alto