Invece l'anno scorso ho mangiato un frutto da pianta appunto ottenuta, come facile, per talea dal ciuffo di un frutto commerciale.
Devi prendere il ciuffo, con una piccola porzione di frutto ovviamente; puoi metterla a radicare in acqua bassa oppure in terra direttamenteScusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che ho comprato un ananas volevo provare ad ottenerne una pianta dal ciuffo. Mi potete spiegare bene come fare e quali accorgimenti adottare? Ho provato svariate volte, ma non sono mai riuscito nel mio intento...
Grazie della dritta! Ci riproverò ancora una volta...Devi prendere il ciuffo, con una piccola porzione di frutto ovviamente; puoi metterla a radicare in acqua bassa oppure in terra direttamente
Salve a tutti! scusate se mi intrometto anch'io....ho provato diverse volte a ricavare la pianta dal ciuffo,utilizzando almeno 4/5 metodi diversi tra quelli che si trovano in rete,risultato: marcio,marcisce sempre...non riesco a capire dove sbaglio....qualcuno di voi ha il suo metodo personale efficace 100% da conigliarmi?
Come ho scritto sopra è fondamentale avere il ciuffo giusto, i migliori sono quelli che arrivano per via aerea, devi controllare che al centro ci siano delle belle foglioline verdi nuove, se non è così non provarci nemmeno. Io personalmente lo taglio all'intersezione con il frutto ma senza lasciare polpa zuccherina che spesso ammuffisce, tolgo le foglie più rovinate e poi lo metto in un bicchiere con dell'acqua tenendolo alla luce.