• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ananas

kiwoncello

Master Florello
No, questi che producono piccoli ananas sono su vecchia pianta avuta in regalo. Invece l'anno scorso ho mangiato un frutto da pianta appunto ottenuta, come facile, per talea dal ciuffo di un frutto commerciale.

zu7kAyLl.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Posizione molto riparata in sole pieno a ridosso di un muro di pietra; copertura con doppio tnt (a mò di tenda tesa da muro a terra) da dicembre avanzato ai primi di marzo. Concimazione liquida ogni mese, stop. Posizione molto favorevole dove ha stazionato per anni un cespuglione di canna da zucchero poi eliminato.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che ho comprato un ananas volevo provare ad ottenerne una pianta dal ciuffo. Mi potete spiegare bene come fare e quali accorgimenti adottare? Ho provato svariate volte, ma non sono mai riuscito nel mio intento... (n)
 

Blade Spirit

Giardinauta
Caspita pure fuori tutto l'anno?
Ok Liguria non è malaccio come clima per le piante, anzi, però non me lo aspettavo :D
Complimenti!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate se mi intrometto nella discussione, ma visto che ho comprato un ananas volevo provare ad ottenerne una pianta dal ciuffo. Mi potete spiegare bene come fare e quali accorgimenti adottare? Ho provato svariate volte, ma non sono mai riuscito nel mio intento... (n)
Devi prendere il ciuffo, con una piccola porzione di frutto ovviamente; puoi metterla a radicare in acqua bassa oppure in terra direttamente
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se lasci una parte di frutto rischi la muffa però, io taglio proprio sopra infatti. L'importante è che al centro del ciuffo ci siano foglie verdi e giovani, se c'è un "buco" non c'è speranza.
 

Lucagiaco87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! scusate se mi intrometto anch'io....ho provato diverse volte a ricavare la pianta dal ciuffo,utilizzando almeno 4/5 metodi diversi tra quelli che si trovano in rete,risultato: marcio,marcisce sempre...non riesco a capire dove sbaglio....qualcuno di voi ha il suo metodo personale efficace 100% da conigliarmi?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Semplice come l'uovo di Colombo: tagli il ciuffo con una piccola porzione di frutto poi lo fai asciugare molto bene per 7 gg su carta da cucina all'ombra e al caldo.
A questo punto lo invasi in terriccio sabbioso interrandolo poco fino alla prima parte verde basale che sta poco sopra il frutto, (se non sta in piedi lo tutori, l'importante è non interrarlo troppo ma APPOGGIARLO), bagna poco subito dopo, non incappucciare nulla, tienilo al caldo e alla luce abbondante e bagna solo quando è asciutto. Io ero riuscito a farcela poi la pianta nell'inverno successivo è deceduta per il clima inidoneo (sono di Erba).
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Salve a tutti! scusate se mi intrometto anch'io....ho provato diverse volte a ricavare la pianta dal ciuffo,utilizzando almeno 4/5 metodi diversi tra quelli che si trovano in rete,risultato: marcio,marcisce sempre...non riesco a capire dove sbaglio....qualcuno di voi ha il suo metodo personale efficace 100% da conigliarmi?

Come ho scritto sopra è fondamentale avere il ciuffo giusto, i migliori sono quelli che arrivano per via aerea, devi controllare che al centro ci siano delle belle foglioline verdi nuove, se non è così non provarci nemmeno. Io personalmente lo taglio all'intersezione con il frutto ma senza lasciare polpa zuccherina che spesso ammuffisce, tolgo le foglie più rovinate e poi lo metto in un bicchiere con dell'acqua tenendolo alla luce.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bravo :su: io mi ci sono ammazzata per aver alcuni esemplari di ananas presi al supermercato per farli attecchire ci han voluti molto tempo e molti mi hanno fatto ciao ciao,li ho messo uguale come te in serra protetto da un muro ormai le stagioni son diventati inaffidabile anche qui nel profondo sud :ciao:
 

Lucagiaco87

Aspirante Giardinauta
Come ho scritto sopra è fondamentale avere il ciuffo giusto, i migliori sono quelli che arrivano per via aerea, devi controllare che al centro ci siano delle belle foglioline verdi nuove, se non è così non provarci nemmeno. Io personalmente lo taglio all'intersezione con il frutto ma senza lasciare polpa zuccherina che spesso ammuffisce, tolgo le foglie più rovinate e poi lo metto in un bicchiere con dell'acqua tenendolo alla luce.


Infatti ho provato varie volte col bicchiere ma niente...probabilmente,a questo punto,mi viene da pensare di aver sempre usato ciuffi sbagliati,di solito li "svito",va bene?
 
Alto