• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ananas molto sofferente...

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

la mia pianta di ananas ha delle specie di bruciature lungo le foglie (in una foto sul profilo si vedono abbastanza bene) circa un mese fa ho rimesso la pianta fuori casa ma la situazione peggiorava e stava morendo. non sapendo che fare ho tagliato le foglie secche, ho tirato fuori la pianta dal suo vaso e ho staccato dalla base alcune foglie che stavano letteralmente marcendo. inoltre la pianta è venuta via senza la sua terra sotto, con le radici appese...

ora sembra si stia riprendendo (finalmente intravedo il rosa delle foglie nel periodo della fioritura :cool2: ) ma vorrei evitare il ripetersi di questa situazione.
che posso fare per aiutare la pianta a riprendersi pienamente? e per evitare che ciò succeda di nuovo?

(ho comprato la pianta circa un anno fa , era già abbastanza grande forse anche di un anno. passata l'estate, a fine settembre ho deciso mi mettere la pianta dentro casa perchè si erano create queste bruciature sulle foglie, come se stesse seccando. per tutto l'inverno ho tenuto la pianta in cucina, d'avanti ad una finestra, forse il luogo più caldo della casa in inverno.)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma l'hai posizionata in pieno sole?
nessuna pianta va messa subito in pieno sole se proviene da un luogo riparato o dalla casa.
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
di mattina era in pieno sole ma non era poi così caldo, poi l'ho spostata. adesso è appena accanto alla siepe praticamente all'ombra tranne le ore incui il sole è più alto, non so se sbaglio ma nn saprei dove altro metterla...
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
tagliaforbici

scusate, ma i tagliaforbici sono dannosi per le piante? ce ne sono due tre che si sono trasferiti in pianta stabile tra le foglie dell'ananas... devo sfrattarli o posso anche lasciarli stare?
 

anton.p

Aspirante Giardinauta
ciao scusate se insisto ma ci terrei a sapere dove devo tenere la pianta quest'inverno...
ormai le temperature si stanno abbassando e da quello che so per un ananas temperature sotto i dieci gradi sono dannose o sbaglio?

cmq mi consigliate di tenerla in casa o fuori magari coperta o in serra? :confuso:

(giusto per la cronaca la pianta sta ormai benissimo è cresciuta un sacco e si è sviluppato un altro ciuffo dalla base...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per ora puoi ancora aspettare e tenerla all'esterno, mentre potrai posizionarla in casa in luogo molto luminoso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se è calda in inverno si, mentre se parli di una serra fredda dubito possa resistere indenne ai rigori invernali.
 
Alto