• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amore a prima vista

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi sono imbattuto in una vaso contenente quasta pianta e non ho potuto fare a meno di richiedere una talea. Quello che so è che arriva dalla Grecia poi niente più. So che voi potete aiutarmi e conto su di voi. grazie in anticipo.

IMG_0647.jpg

IMG_0648.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Aptenia cordifolia; ti darà molte soddisfazioni! :)

nygas

Aspirante Giardinauta
grazie elebar. mi sei stata molto utile. :D sai darmi altre indicazioni sulla nuova arrivata apparte che mi darà molte soddisfazioni?

Manu1

Maestro Giardinauta
ciao, ne ho parecchie anche io, perche cresce velocemente e per riprodurla basta metterne in terra un pezzetto..

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao manu, in quanto tempo può riempire il vaso secondo te, vista la tua esperienza. poi, è resistente, posso tenerla fuori ancora per qualche mesetto, no!!!1

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!
Ne ho e ne ho avute anch'io.
Ti rispondo con piacere perchè siamo della stessa zona e quindi clima simile.
La pianta è abbastanza veloce, una volta acclimatata non impiega molto ad espandersi e, sopratutto ad allungarsi.

Io ne avevo una, in piena terra, che è arrivata a oltre un metro di lunghezza.
E' durata due anni.
Il primo anno, durante l'inverno, è resistita bene.

Questa è un particolare (sfocato...) di una foto fatta in ottobre del 2008:

pollice-blu-albums-varie-picture13559-dscn0782.jpg

l'anno scorso invece è morta.. -:- ma tu sai quanto me che inverno abbiamo avuto... :eek:

In primavera, dopo l'ennesima nevicata, l'ho trovata 'cotta' e l'ho eliminata.
Probabilmento se l'avessi tagliata a livello del terreno sarebbe rispuntata...:storto:

Adesso ne ho una piccola in un vaso, in balcone.
Sperimenterò di lasciarla fuori, tutto l'inverno, senza bagnarla però.

Cynthia

Maestro Giardinauta
Ciao Nigas ,io ne ho un vaso fuori tutto l'anno, ma forse qui è un pò meno freddo, cmq è una pianta piuttosto resistente:Saluto:

nygas

Aspirante Giardinauta
purtroppo quell'inverno è stato micidiale. mi ha bruciato una bella crassula ovata e una euphorbia lactea cristata a cui tenevo molto.una gelata improvvisa che non mi aspettavo e via. tutto è andato:cry:

quella tua era molto bella pollice blu, non sai che darei per avere lo spazio per qualche cosa del genere.

per cynthia: gli inverni qui sono molto duri e purtroppo le povere ciccine se non protette come si deve rischiano grosso.

Alto