• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amo fiori viola.

Virginia Regina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi potete consigliare una pianta da esterno con fiori viola, possibilmente che necessiti di poca acqua? Abito in Toscana zona Appennino e il mio giardino è molto soleggiato. Grazie :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Arbustiva, erbacea o bulbosa?
Arbustive: Buddleja davidii (estiva); Syringa vulgaris e Syringa x persica var. Laciniata (primaverili); Solanum rantonnetii (estiva); Lavanda; Perovskia; Teucrium fruticans, Salvie ornamentali.
Erbacee: Nepeta, Campanule, Echinops, Eryngium, Scabiosa.
Bulbose: Iris, Muscari, giacinti, tutti a fioritura primaverile.

MIZZO

Giardinauta Senior
mi sono venute in mente l'Ipomea e la Thunbergia ma non so se sono adatte all'Appennino, considerate che l'Ipomea è una pianta che cresce spontanea in Sicilia

Virginia Regina

Aspirante Giardinauta
Arbustiva, erbacea o bulbosa?
Arbustive: Buddleja davidii (estiva); Syringa vulgaris e Syringa x persica var. Laciniata (primaverili); Solanum rantonnetii (estiva); Lavanda; Perovskia; Teucrium fruticans, Salvie ornamentali.
Erbacee: Nepeta, Campanule, Echinops, Eryngium, Scabiosa.
Bulbose: Iris, Muscari, giacinti, tutti a fioritura primaverile.
Ho preso la Buddleia seguendo il tuo consiglio. Ti farò sapere come si svilupperà. Intanto grazie. :ciao:

Alto