• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amate phalaenopsis...

M

Maryyy

Guest
Ciao a tutti! Adoro le orchidee, e da più di un anno riesco a farle sopravvivere, ma non c'è verso di farle rifiorire!
Io le bagno tre volte a settimana con acqua leggermente concimata, e ogni tanto passo le foglie con una spugnetta strizzata. Non le spruzzo mai, a differenza di alcuni. Cosa devo fare? Ho addirittura installato un umidificatore, senza risultati!
Aiutatemi, vi prego!!!
Maryyy :rolleyes: :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta,
se dai una scorsa ai messaggi precedenti vedrai che sono molti quelli sulle Phalaenopsis, potrebbe esserci qualche utile indicazione. Comunque (parere personale) non bisogna avere fretta e apprensione con le orchidee in genere, l'eccesso di attenzioni fa più male che bene, vanno trattate con una certa noncuranza, fermo restando conoscere e assecondare le esigenze minime.
Cordiali saluti
Pietro Puccio

M

Miss Parker

Guest
Ciao Maryyy, premetto che non sono affatto un'esperta, però qualche tentativo con queste piante l'ho fatto e da quanto ho capito, anche sbirciando nel forum di giardinaggio,l'importante è non esagerare: con le innaffiature ( cioè innaffiarle solo quando il composto è asciutto), evitare di concimarle troppo, evitare la luce del sole diretta( questo direi che sia valido anche per le Phalenopsis) ed avere un grande pazienza! La cosa più difficile è non diventarne succubi e riuscire a far finta di niente ogni tanto quando ci si passa davanti...non ispezionarle minuziosamente in tutte le loro pieghe, vedrai che qualcosa spunterà, non ti scoraggiare!
P.S. secondo me non c'è niente di male nel vaporizzarle, un'altra cosa cui bisogna fare attenzione è la durezza dell'acqua: se è troppo ricca di sali minerali può danneggiare l'apparato radicale ( mi sembra che si formino come delle incrostazioni nelle radici.)Ri-ciao!

M

Maryyy

Guest
Miss Parker,

ti ringrazio molto!
Quando ti descrivi passare davanti alle orchidee, mi sembra di vedermi! È la magia di queste meravigliose piante!

Ciao!

Maryyy ;)

Alto