• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amate carnivore quando posso travasarvi in un vaso più grande ???

greengabry

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !:hands13:
è già la primavera sta arrivando se rispettiamo il calendario, ma qui al sud si respira da più di una settimana il grande risveglio.......
Volevo chiedere agli esperti quando posso travasare le mie carnivore ovvero : dionea, drosera, sarracenia, nepenthes . Tutte fortunatamente sono riuscite a sopravvivere all'inverno infatti le prime tre le ho tenute fuori mentre l'ultima l'ho sistemata dentro casa vicino ad una finestra e adesso sta facendo foglie nuove come le altre piantine.
Il terreno che vorrei utilizzare è torba di sfagno con aggiunta di perlite , va bene per tutte le 4 piante ?
Quando posso provvedere al rinvaso ?
:D
Un saluto
 

rinh0wrz

Giardinauta
Guarda vengo or ora da un rinvaso della mia capensis, appena terminato con grossa soddisfazione.

Io credo che se dalle tue parti inizia ad alzarsi la temperatura, puoi tranquillamente operare e procedere coi rinvasi.

Io personalmente utilizzo torba acida di sfagno & perlite al 50 % ognina delle due ma sento spesso che è consigliata anche un pochino di sabbia grossolana di fiume, però per quest'ultimo componente aspettiamo che ci scriva qualcuno che ne sa più di me, anche se posso dirti che il mix che utilizzo sembra essere gradito dalle nostre amate.

Dimmi poi come è andata ... io peno sempre la fase del rinvaso, soprattutto quando devo reinfilare le radici dentro il nuovo impasto, è una inca@@atura infinita !!!!

:Saluto:
 
Il periodo ideale è Febbraio però se lo fai subito va bene ugualmente :)

Torba e perlite vanno benone... per la Nepenthes puoi aggiungere anche del bark (corteccia di pino) deresinato e non toccare troppo il pane radicale di quest'ultima perchè è molto delicato... patirebbe.

:Saluto:
 
Alto