• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis

titti64

Giardinauta
Ho avuto dai miei bulbi di amryllis tante soddisfazioni,fiori giganti bellissimi! Ho poi comprato dei vasi adatti,prima erano messi una vaschetta quadrata due,gli altri in vasi che a parer mio non erano adatti,infatti le foglie si rovinavano quasi subito con il loro peso! Ho quindi comprato vasi uguali poco più grandi del bulbo e ho interrato anche i sostegni per le foglie: Non fioriscono e le foglie stanno morendo tutte.Ho deciso e aspetto il vostro parere,di metterli in un vaso grande forse un pò più in profondità per riavere i miei fiori.Ora mi sembrano a riposo cosa mi consigliate!!Titti:flower:

mazinga

Master Florello
non capisco perchè ti servano dei sostegni per le foglie.forse li bagni troppo mettici una foto e vedrai che troveremo una soluzione

mazinga

Master Florello
la foglia è lunga o corta?potrebbero essere a riposo sospendi quasi del tutto le innaffiature e in primavera dovrebbe ripartire nuovamente

titti64

Giardinauta
La foglia è lunga,ma da te vorrei tanto sapere,mi conviene metterle in un vaso grande? Sono le foglie che sono molto lunghe e forse nel vaso piccolo si sbilanciano,non lo sò!

mazinga

Master Florello
hai letto il post che ti ho inviato nel tuo profilo potrebbe esserti utile;di solito li pianto in un vaso da 20-25 cm minimo e l'interro fino al colletto del bulbo

titti64

Giardinauta
ma che belle foto!!! Comlimenti,lo sai che anche io avevo rovato a farli produrre semi e tu ci sei riuscito benissimo!!Grazie per avermeli fatti vedere! i vasi sono come i miei,ma le mie foglie si indeboliscono,pensavo fosse il vaso tu che dici a questo punto?

mazinga

Master Florello
cosi su due piedi non potrei risponderti con sicurezza dovrei vedere almeno una foto;in linea di massima se sono fermi li rinvaserei io uso terra magra da giardino con l'aggiunta di terriccio universale poi li bagni raramente in questo periodo e non devi fare altro.Le foglie che dici lunghe sono di un bel verde scuro o sono chiare?

mazinga

Master Florello
chiareee? prendono abbastanza luce secondo te?Potrebbe essere questo il problema del loro allungamento il tentare di crescere per cercare d'arrivare alla luce.Se hai delle foto mandale sul mio profilo cosi m'accorgo quando le inserisci.

titti64

Giardinauta
..non so come si mandano quando vuoi e quando hai tempo puoi cercarle cnei miei post!! Il titolo è" vi presento il mio amore!" Grazie tanto per le tue risposte!!Titti

mazinga

Master Florello
vado a vedere se lo trovo;comunque è semplice incollare i post:vai sul titolo del post lo apri come se dovessi leggerlo poi con il tasto sinistro del mouse selezioni con un click il link in alto sullo schermo e poi vai dove vuoi incollarlo e ci metti il cursore clicchi col destro e digiti incolla ed è fatta

michele87

Florello Senior
ciao titti,ho rivisto i tuoi post dove ti ho anche risposto.Ma non ho capito,ora li tieni dentro?da quando?dove li hai tenuti questa estate?li hai concimati?
I miei fuori hanno le foglie lunghe e quasi tutte avvizzite(stanno andando in riposo)piano piano seccheranno.
alcuni bulbi già le hanno perse tutte.

titti64

Giardinauta
Questa estate le ho tenute fuori proprio per far fortificare le foglie e la pianta,ma appena tirava un pò di vento,anche se erano a ridosso di un muro le loro foglie si piegavano.Le ho concimate,ma forse molto poco.Il mio problema è sempre stato comunque vedere le foglie piegate dal loro peso anche se erano di un bel verde brillante,la pianta non ha mai dato segni di malattie.Ora sono a riposo ed è per questo che vorrei tanto rivederle in forma e fare le cose giuste appena si risvegliano datemi i consigli giusti sicuramante sbaglio quacosa!!Grazie e aspetto fiduciosa!!!Buona ddomenica a tutti voi!!!!Titti

Alto