• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amaryllis con moscerini

T

tatina

Guest
chiedo scusa in anticipo se per caso c'è un altro 3d sull' argomento, ma non sono riuscita a trovarlo, anche perchè il mio tempo è un po' tiracchiato.
comunque il mio problema è questo:
ho notato sulle foglie del mio Amaryllis(che sta ancora crescendo e non è fiorito) dei moscerini neri piuttosto grandicelli rispetto a quelli classici "della frutta" e che appena li tocco spariscono in mezzo alla terra.
avevo già letto qui una volta che il motivo poteva essere la troppa acqua, però io l'ho appena inumidito quasi una settimana fa.
preciso che il vaso lo tengo in casa davanti ad una finestra.
ho scritto subito perchè ieri sera di moscerini ce ne era uno solo, mentre già sta mattina sono diventati 3!!
prevenire è meglio che curare(almeno spero!)
grazie 1000, anche dal mio Amaryllis

pampam

Giardinauta Senior
Anche il mio amaryllis in fase di fioritura aveva qualche moscerino che gli "ronzava intorno". Non erano molti, saranno stati due o tre, ma non mi sono preoccupata un gran che anche perchè la pianta non soffriva.
Ora io non so dirti se è normale che ci siano queste bestioline o meno, però a me di danni non ne hanno fatti.
Aspettiamo i più esperti.
Ciao ciao

E

elena 76

Guest
Ma i vostri devono ancora fiorire ???

Il mio è fiorito più o meno a gennaio , la scorsa settimana aveva 3 foglie tutte penzolanti che ora ho tagliato e adesso c'è solo il bulbo...più 3 cm circa di verde , ora che faccio fino alla prossima fioritura ?

T

tatina

Guest
scusate il ritardo, ma il tempo per me è tiranno.
comunque... sì il mio deve ancora fiorire, perchè l'ho acquistato alla classica fiera di inizio primavera e quindi anche piantato a inizio primavera.
per quanto riguarda i moscerini ho risolto il tutto posizionandolo fuori sul balcone, ma riparato dai raggi diretti del sole e, in men che non si dica, i moscerini sono spariti!!!!!

Alto