• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Amarillys

K

krishna

Guest
Oggi sono passato al vivaio per vedere se trovavo dei settembrini e mi sono deciso a comprare un paio di bulbi di amarillys pur non avendo la più pallida idea di come si coltivino.
Qualcuno ha qualche consiglio? Vorrei piantarli in vaso sul terrazzo.
Grazie ciao!!

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io ne ho appena piantati due. Io li ho messi in due vasi, non tanto più grandi del bulbo con del terriccio per piante fiorite. Lo devi piantare lasciando l'estremità del bulbo fuori. Una volta interrato lo bagni bene e lo lasci fuori durante il giorno (io la sera lo ritiro perchè comincia a far freddo). Non va bagnato tantissimo, io lo innaffio quando il terreno è asciutto e ogni tanto gli do un po' di concime per piante fiorite. A me hanno detto che invasandolo ora dovrebbe fare il fiore per Natale: staremo a vedere.
Ciao

K

krishna

Guest
Piantato!!
Grazie pampam staremo a vedere che succede per Natale, nelle foto i fiori erano molto belli.
Ciao!!

pampam

Giardinauta Senior
Hai fatto bene a piantarlo, il mio sta crescendo a vista d'occhio sia come foglie sia come stelo del fiore: è già cresciuto di 10 cm in poco meno di 3 settimane. Secondo me il mio fiorisce prima di Natale: quasi quasi ne compro un altro e lo pianto adesso così ritardo un po' la seconda fioritura.
Comunque ti confermo che il fiore è meraviglioso: ne avevo comprato uno in bocciolo l'anno scorso all'esselunga (costava 2 euro in offerta) e i fiori di un rosso intenso erano bellissimi e duraturi. Chissà questo come sarà bello, visto che il bulbo (di dimensioni gigantesche) l'ho pagato ben 10 euro....

E

elena 76

Guest
Messaggio originale scritto da: pampam:
Chissà questo come sarà bello, visto che il bulbo (di dimensioni gigantesche) l'ho pagato ben 10 euro....
Alla faccia !!!!!!!!!
Io l'ho piantato domenica , ma l'ho pagato 2,90 , e non è proprio piccolo , ti ci è voluta una botte di vino per un bulbo così!

P

Piera1

Guest
Io ne ho uno da due anni e l'ho comprato in un catalogo, se non ricordo male è costato circa nove euro. Lo lascio fuori anche in inverno, però il mio ha fatto i fiori in estate, non so perchè. Per la prima volta ho notato che lateralmente al vaso sono cresciute delle foglioline nuove, ciò vuol dire che ci sono nuovi bulbi, vorrei dividerlo ma non so quando.

K

krishna

Guest
Io li ho pagati 3 euro e qualcosa e sono veramente grossi ( per 10 euro dovevano essere grossi come angurie!! ). Credo anch'io che dovrebbero fiorire prima ( complici anche le alte temperature di questi giorni ). Il tale del vivaio diceva che possono fiorire in un paio di mesi, ma non mi pareva che ne sapesse molto più di me ( cioè quasi nulla!! ).
Ciao!!

pampam

Giardinauta Senior
In effetti non ho mai visto un bulbo così grosso (la dimensione è quella di un melone di media grandezza...). Secondo me prima di vendermelo me lo hanno "doppato".
Era talmente grosso che sono dovuta andare a comprare un vaso apposta: tra quelli che avevo in casa non ci stava... Speriamo che almeno faccia dei bei fiori.
Comunque anch'io ho ancora le foglie sull'altro che ho comprato l'anno scorso e non accennano a seccarsi: sono sempre più verdi (bho).

Lilio apulo

Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Piera1:
Ma sapete qual'è il periodo per dividerlo?
Adesso è un buon periodo. Comunque a Palermo è molto probabile che rimanga sempreverde tutto l'anno, rinnovando le foglie a primavera. Tuttavia è meglio non disturbarli spesso e lasciare i bulbi laterali attaccati al bulbo madre finchè non diventino abbastanza grandi (un paio d'anni), perchè se vedi solo una o due foglioline laterali allora il nuovo bulbo è ancora troppo attaccato alla madre e non puoi staccarlo senza danneggiare entrambi.

M

Mamma Sara

Guest
Anche io mio fiorito ques'inverno ha ancora le foglie, è ancora fuori che dite lo porto in casa?

pampam

Giardinauta Senior
Oggi ho scoperto perchè il mio bulbo di amarillo è così gigantesco: poverino non è doppato, soltanto che sono spuntati la bellezza di 3 steli. Verrà una meraviglia una volta fiorito. Ma come è possibile che gli steli siano così tanti? :eek: :eek: :eek: :eek:

Scatolina

Guru Giardinauta
Pampam non è anormale, anzi... il mio bulbo che è grande come una mela, ne ha fatti due con 4 fiori l'uno

Soltanto che ora si è dato alle foglie... ne produce ancora volentieri :confused:

Scat

mimma69

Maestro Giardinauta
incuriosita dai vostri messaggi,sono andata a vedere i miei 2 bulbi comprati alla mostra di San Casciano.ebbene,entrambi hanno la punta del fiore fuori.che sia dipeso da questo ritorno di caldo o no,adesso che faccio,lo devo piantare??non ho mai avuto Amarillis che mi habbiano fiorito di questa stagione.
Secondo me,il costo dell'amarissis dipende molto anche dalla varieta'.questi 2 ultimi che ho comprato e che non ricordo i nomi,li ho pagati 10€ l'uno,ma vi posso garantire che hanno un diametro come due mele accoppiate.presto vi faro' vedere le foto.
allora che faccio,pianto??

H

Hobbit

Guest
Io ho piantato gli amarillis 15 gg. fa....un bulbo ha già 2 steli il piu' alto sta sbocciando .... e io che l'ho piantato per averlo fiorito a Natale.... probabilmente sono in anticipo per via del caldo...
Così ne ho comprati altri due ...questi mi sembrano un pò piu' indietro....

pampam

Giardinauta Senior
Anch'io Hobbit pensavo di piantare il mio amarillys per vederlo fiorito a Natale, ma credo di non farcela perchè sta crescendo a vista d'occhio. In questi due giorni vista la pioggia e il freddo che sta arrivando ha un po' rallentato la crescita, ma comunque Natale è ancora troppo lontano.
Pazienza avrò un novembre con l'amarillys fiorito e un dicembre con i giacinti forzati (spero...)

crisma

Giardinauta Senior
Non ho ben capito una cosa.....dove li avete piantati? In piena terra o in vaso da tenere in casa? Io so che sono piante da appartamento, ma non escludo che in alcune zone dove la temperatura si mantiene mite possano essere piantati anche in terra.

pampam

Giardinauta Senior
Io li ho piantati nel vaso, non ho idea se si possano piantare in piena terra. Comunque il mio amarillys piantato a metà settembre circa è fiorito. Ora ho capito perchè il bulbo era così grosso: ha fatto ben 3 steli e il primo che mi sta fiorendo ora ha ben 6 fiori al suo attivo. Meraviglioso. Appena è fiorito tutto faccio una foto.
Eppure io un amarillys fiorito per Natale lo voglio. Pertanto visto che ormai questo è fiorito sono andata a comprare un altro bulbo. L'ho piantato due settimane fa circa ed ora sto a vedere. Per il momento non è spuntato nulla. Non è che per caso l'ho comprato troppo tardi e a Natale non fiorirà? Uffa.....

Alto