mi intrometto prepotentemente nel topic spero non dia fastidio a breeze e nemmeno ai frequentanti....ma magari può servire
ecco qui il lavoraccio!
mai avrei pensato di averne cosi tanti! stegonspora nemmeno troppo aggressiva, vi dirò, dalle foglie pensavo di trovare molto peggio sotto terra...(da dire però che mi ha fulminato il LA PAZ e me ne sta facendo fuori un altro che non so chi sia) il la paz era il mio piu prifirito! pecà!
comunque parte la fotocronaca non completa perchè poi il cellulare se nè dovuto andare col padrone quindi ho solo foto della fase iniziale e finale ma prima o poi avrò una macchina fotografica decente mia personale promesso!
tipiche macchie rosse da malrosso
il fiorito bianco che qualcuno ha reclamato....stato pietoso....a sapere che bello che era vederlo cosi mi fa pena ma è stato uno dei pochi a fiorire comunque....
la macchia rosa sulla desta del fiore dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio) anch'essa opera del fungo maledetto che a quanto mi par di aver capito colpisce tutte le parti della pianta dalle radici ai fiori con macchie e deformazioni anche gravi -.-" che è peggio!
dopo una bella scamiciata dei bulbi in violenza, una bella passata in vasca con acqua e candeggina all'1% (su per giù) per un'oretta abbondante e una bella risciacquata ho cominciato a pulire tutte le foglie rovinate (cosa che non farò mai più, promesso). Ho diluito in un litro d'acqua 4 cl di antifungino sistemico contro la peronospora (dose per la vite) - che come diceva il MOD per prodotti specifici serve il patentino -.-" - ripiantati in un miscuglio di terra e sabbia la 50% e spruzzato tutti compresi i non malati!
da notare come nelle stesse condizioni si siano ammalati i primi vasi di hippy risalenti ai primi acquisti con terriccio completamente sbagliato e probabilmente mai ricambiato...le ultime semine infatti (in basso a sx) sono perfette pur rimanendo a stretto contatto con i vasi dei malati e ho notato pure che nemmeno i belladonna nè gli hymenocallis se lo sian filato....casualità o colpisce preferibilmente l'hippeastrum?! (MAH!)
e visto il super divertimento ho ben deciso di non essere troppo egoista e di lasciarmi un po di divertimento pure per domani con gli ultimi.....dupalle!
spero di essere stato spiegato che non ho voglia di rileggere -.-"
Se avete altro da aggiungere io son tutt'occhi&orecchi!
Amen!