• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis 2009/2013

breeze

Florello
amaryllis 2009/2013

con immenso piacere voglio presentarvi i miei tre amaryllis da seme.

Dopo una attesa di quattro anni dalla semina , ecco il primo stelo fiorifero.Non stò nella pelle , e vorrei che si aprisse immediatamente,ma pochi giorni si posson ancora attendere :D :tupitupi: e insieme a voi ne scopriremo il colore.

30w6veo.jpg


3504hoo.jpg
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
Anch'io :ciglione: quello più anticipato è pieno di figlioletti :ciglione: :fischio::fischio::fischio:
 

esty74

Aspirante Giardinauta
caspita che pazienza!!! da seme... ma per averlo bisogna lasciare i fiori sfioriti vero?
non vedo l'ora anch'io di vederli :love:
 

breeze

Florello
@ Ciao Emanuele, ci vuole un pò di tempo per vedere in fiore un hippy da seme. Essendo la mamma un' ibrido, il pargoletto avrà un colore a sorpresa.Non creerò una nuova specie, ma forse la natura per mia mano darà alla luce un nuovo colore.

Per ora le foglie sono lunghissime tipiche dell'amarillis vittatum e chissà che il piccolo non abbia ereditato qualche suo gene.

Ho letto da qualche parte che sia i colori che la forma dei fiori che nascono dagli ibridi non sono un gran chè, ma ogni scarrafone è bello a mamma sua :D

@ Cercis, sono tre hippy da seme e tutti e tre con lo stelo fiorifero.Hanno comportamenti diversi.Uno ha foglie nastriformi lunghissime ed è pieno di figlioletti.Il secondo ha solo due bulbilli laterali e foglie meno nastriformi.Il terzo non ha bulbilli e le foglie sono più corte e tozze.


Oggi li ho spostati e messi sul davanzale per tenerli tutti e tre sotto controllo, e a causa delle temperature torridi di ieri e oggi gli steli son cresciuti a vista d'occhio.

21m555c.jpg
 

Alex81

Master Florello
io penso di essere all'anno numero 3 ma le mie cipollette saranno un terzo se non meno delle tue....ma che je dai....cmunque ho sempre sentito che non vale la pena io ho sempre e comunque seminato sbattendomene e sono felice di non essere l'unico! seguirò ansioso!
 

breeze

Florello
Alex, je dò tanto ma tanto ammore :D

a parte questo, sono sempre stati al sole e una volta all'anno somministro qualche granellino di nitroposka.

Anch'io da quando ho sperimentato la semina, ci provo tutti gli anni.La semina 2011 ne son sopravvissuti sei o sette, quella del 2012, ne avrò una ventina.....oh mamma ma dove li metterò?
 

Alex81

Master Florello
infatti identico mio problema....ma noto che con le mie barbare cure ogni anno qualcuno lo perdo....rimarrà il migliore di ogni annata melo sento :D ora sono sotto all'acqua incessante da piu di un mese.....vedrai come ne parte metà al volo.... è la dura legge di casa Alex :ciglione:
 

breeze

Florello
il caldo di questi giorni , stà mettendo il turbo agli hippi da seme.....ecco li qui come si presentano stamattina :D

34pm06d.jpg


33dyujl.jpg


2vk0xg1.jpg
 

Alex81

Master Florello
io ti lascio la mia famiglia allargata...mancano due vasi all'appello che erano in passeggiata....

217vic.jpg


bellissime le tue quasi fioriture...
 

breeze

Florello
Alex, che bei pargoli stai allevando, non vedo l'ora di vedere anche i tuoi cuccioli in fiore.

ecco come si presentano i piccoli stamattina....credo che sono tutti e tre rossi, ma con diverse gradazioni di colore.
6i7bs1.jpg
8xna1e.jpg
30wts9d.jpg
2py9wk2.jpg
 

breeze

Florello
come si presentano oggi :D
il più precoce ancora non è completamente aperto, ha sfumature rosso ciliegia e delle belle variegature, mi dispiace che non si vedono bene a causa cell
2n9ak21.jpg
2w3w4li.jpg
3177c74.jpg
332m4ux.jpg
 

breeze

Florello
finalmente son sbocciati tutti e tre:tupitupi:.I colori dal vivo sono più accesi e ricchi di sfumature.
Il primo ha conservato il color rosso ciliegia, il centrale ha un colore rosso sangue mentre il terzo è di un caldo rosso corallo
ciliegia
2075enp.jpg


rosso sangue
531qv4.jpg


rosso corallo
23hngh0.jpg


e infine tutti e tre :D i miei piccoli cucciolotti :love:

33xue7r.jpg
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
possibile che i miei sono sempre indietro?prima la clivia ora gli amaryllis:lol:dopo quanto spunta lo stelo,considerando che le foglie sono fuori da circa 20 giorni?
 
Alto