• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amarillis 2009/2013

Sere59

Giardinauta
Che spettacolo breeze!!!:hands13: Mi hai fatto venire la voglia di lasciare andare a seme pure le mie piante:ciglione:....anch'io ho tanta pazienza e mi piace seminare....:eek:k07:
 

breeze

Florello
grazie a tutti per le pref.

@ Alex è vero in questa prima semina ho la predominanza del rosso.Di tutti e tre i rossi, mi piace molto quello dal colore aranciato.Infatti è stato reclutato sia per forma del fiore che per colore ad andare a seme.

@ Sere provaci, la semina degli ibridi è sempre un'emozione....veramente ho seminato anche varie varietà dei miei lilium orientali :fischio::fischio:, e chissà che cosa verrà fuori il prossimo anno:food:

ormai sono presa da seminite acuta, ma per le grasse ti passo la palla, lì non ti batte nessuno :love_4:
 

breeze

Florello
possibile che i miei sono sempre indietro?prima la clivia ora gli amaryllis:lol:dopo quanto spunta lo stelo,considerando che le foglie sono fuori da circa 20 giorni?

Tutto merito del clima :D, pensa che su al nord hanno i bocciolini delle rose appena accennati, qui da mè sono già belle che sfiorite :martello2:crazy::baf::burningma

Comunque pensa che quando i miei saran solo foglie , tu li avrai in fiore ed io sospirerò davanti ai tuoi boccioloni.:Saluto:
 

Sere59

Giardinauta
io ti lascio la mia famiglia allargata...mancano due vasi all'appello che erano in passeggiata....

217vic.jpg


bellissime le tue quasi fioriture...

Alex! Ma non ti manca proprio niente!!!! Devi avere un giardino da sogno!!!

E anche tu Raffaela sei una sorpresa dietro l'altra!!!

Complimenti a entrambi!!!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non conosco il suo nome si potrebbe chiamare x Hippeastrum cosi' non sbaglio

Hippeastrum x.jpg Hippeastrum x1.jpg
 

Alex81

Master Florello
MOD mi è fiorito un hippy bianco per fortuna pure ammè ma ti volevo chiedere una cosa.....macchie rosse su certe foglie....stegonospora curtisii temo......consigli?!

lavaggio bulbi all'1% candeggina o H2O2 e poi trattare con un sistemico....me ne hanno consigliato uno sistemico contro la peronospora mi hanno garantito che è il piu meglio che si può.....mi hanno preso in giro?!

doma comunque tolgo tutto sfoglio le parti del bulbo rovinate immergo per un oretta taglio le foglie macchiate e poi cospargo di antifungo ovunque e rinterro in composta di universale e sabbia.....

qualcosa di giusto l'ho detto?!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Hai detto bene,io ho sentito che qualcosa contro il mal rosso ce',pero' non accessibile ai comuni,noi non lo possiamo avere
 

Alex81

Master Florello
grazie MOD mi solleva...troverò qualche bulbo seriamente danneggiato temo....domani scatterò qualche foto se mi ricorderò!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
:azz: fioriture, addirittura da seme :eek:
E vorrei vedere anche il bianco di Alex...
Più che bravissimi!:hands13:
 

breeze

Florello
Si Patrizia, sono da seme :love:

quoto Euganeo.

Mod sai che il tuo x Hippeastrum è uguale al mio, se ci fai caso sembra avere delle pagliuzze iridescenti nella trama dei petali.....anche questo è andato a seme :fischio::fischio::fischio:

per il vittatum :confuso: son dubbiosa , probabilmente anch'io ho un'ibrido...non ho foto degli altri vittatum che hanno venature più evidenti. La curiosità di questi in foto è che quando nasceva lo stelo floreale era rosso :confuso:







purtroppo tinyPic stamattina fà i capricci mi dà codici non leggibili ....appena possibile ricarico le foto .
 
Ultima modifica:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Non so cosa sia,l'ho preso da Hong Kong,doveva essere a fiore piccolo,i vittatum che sono in commercio sembrano essere titti degli ibridi
 

breeze

Florello
Hai qualche foto di un vero vittatum, se cerco su google sono tutti leggermente diversi :confuso:

ho un'altro ceppo di vittatum fà degli steli sui 50-60 cm un bestione, è più verdognolo nel calice e ha striature verdine in più ha strisce più rosse e uniformi...accidenti a mè che non lo ho fotografato :martello::martello::martello:


Purtroppo non mi son segnata i nomi che avevano i bulbi :martello: chiedo venia , era la fase del pre forum.
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
mi intrometto prepotentemente nel topic spero non dia fastidio a breeze e nemmeno ai frequentanti....ma magari può servire :D

ecco qui il lavoraccio!

mai avrei pensato di averne cosi tanti! stegonspora nemmeno troppo aggressiva, vi dirò, dalle foglie pensavo di trovare molto peggio sotto terra...(da dire però che mi ha fulminato il LA PAZ e me ne sta facendo fuori un altro che non so chi sia) il la paz era il mio piu prifirito! pecà!

comunque parte la fotocronaca non completa perchè poi il cellulare se nè dovuto andare col padrone quindi ho solo foto della fase iniziale e finale ma prima o poi avrò una macchina fotografica decente mia personale promesso!

tipiche macchie rosse da malrosso

17fo7d.jpg


xnhvd0.jpg


2nt8l1u.jpg


il fiorito bianco che qualcuno ha reclamato....stato pietoso....a sapere che bello che era vederlo cosi mi fa pena ma è stato uno dei pochi a fiorire comunque....

kdoirn.jpg


la macchia rosa sulla desta del fiore dovrebbe essere (correggetemi se sbaglio) anch'essa opera del fungo maledetto che a quanto mi par di aver capito colpisce tutte le parti della pianta dalle radici ai fiori con macchie e deformazioni anche gravi -.-" che è peggio!

dopo una bella scamiciata dei bulbi in violenza, una bella passata in vasca con acqua e candeggina all'1% (su per giù) per un'oretta abbondante e una bella risciacquata ho cominciato a pulire tutte le foglie rovinate (cosa che non farò mai più, promesso). Ho diluito in un litro d'acqua 4 cl di antifungino sistemico contro la peronospora (dose per la vite) - che come diceva il MOD per prodotti specifici serve il patentino -.-" - ripiantati in un miscuglio di terra e sabbia la 50% e spruzzato tutti compresi i non malati!

da notare come nelle stesse condizioni si siano ammalati i primi vasi di hippy risalenti ai primi acquisti con terriccio completamente sbagliato e probabilmente mai ricambiato...le ultime semine infatti (in basso a sx) sono perfette pur rimanendo a stretto contatto con i vasi dei malati e ho notato pure che nemmeno i belladonna nè gli hymenocallis se lo sian filato....casualità o colpisce preferibilmente l'hippeastrum?! (MAH!)

2qx9qns.jpg


e visto il super divertimento ho ben deciso di non essere troppo egoista e di lasciarmi un po di divertimento pure per domani con gli ultimi.....dupalle!

2r7m1sg.jpg


spero di essere stato spiegato che non ho voglia di rileggere -.-"

Se avete altro da aggiungere io son tutt'occhi&orecchi!
Amen!
 
Alto